Novamont Spa

Indirizzo: Via Giacomo Fauser, 8 - 28100 Novara (NO)
Telefono: +39 0321 699611
Fax:
E-mail: info@novamont.com
Sito: https://www.novamont.com/

Novamont Spa è azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Attraverso un nuovo modello di sviluppo sostenibile, promuove la transizione da un’economia di prodotto ad un’economia di sistema, puntando sulla valorizzazione dei territori e su prodotti capaci di ridisegnare interi settori applicativi e riducendo i costi delle esternalità sull’ambiente e sulla società.

La realtà industriale affonda le sue radici nella Scuola di Scienza dei Materiali Montedison, dove circa trent’anni fa alcuni ricercatori hanno iniziato a sviluppare il progetto ambizioso di integrazione tra chimica, ambiente e agricoltura: la “Chimica vivente per la qualità della vita”. Oggi il gruppo è composto da quattro siti produttivi, quattro centri di ricerca, sedi commerciali in Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti e un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). Nel 2021 ha acquisito BioBag International, gruppo leader a livello mondiale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di applicazioni biodegradabili e compostabili certificate, con sede a Askim (Norvegia), uno stabilimento produttivo a Dagö (Estonia) e presenza in altri 9 Paesi in tutto il mondo. La rete di distributori è presente in oltre quaranta Paesi.

Negli anni l’azienda ha messo a punto 5 tecnologie proprietarie prime al mondo e circa 1400 tra brevetti e domande di brevetto. Investe costantemente in attività di ricerca e innovazione (50 milioni di euro nel 2021) e il 20% delle persone è dedicato ad attività di ricerca, sviluppo e innovazione. Novamont Spa sviluppa bioplastiche e bioprodotti che, grazie alla loro biodegradabilità in diversi ambienti, possono contribuire alla tutela degli ecosistemi e del capitale naturale. Le innovazioni sviluppate dall’azienda sono il frutto di un modello di bioeconomia circolare che viene portato avanti sin dalle origini, basato sulla riconversione di siti industriali dismessi o non più competitivi, su una filiera agricola integrata nel territorio e non in competizione con le colture alimentari e sullo sviluppo di prodotti concepiti per risolvere specifici problemi ambientali, strettamente connessi con la qualità del suolo e delle acque.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

packaging

Da una filiera tutta Made in Italy la rivoluzione sostenibile per il packaging alimentare

Dalla collaborazione tra Novamont, SunChemical Group, Ticinoplast e Uteco Group nasce un nuovo...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda