Politecnico di Torino

Indirizzo: Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino (TO)
Telefono: +39 011 090102
Fax:
E-mail:
Sito: https://www.polito.it/

Il Politecnico di Torino è una delle più importanti università europee per gli studi di ingegneria e architettura, fortemente impegnata nella collaborazione con l’industria. Il Politecnico è un’università di ricerca che partecipa ai più alti livelli della ricerca scientifica internazionale. Le attività sono strutturate in quattro macroaree: Ingegneria industriale, Informatica, Ingegneria gestionale e Matematica, Ingegneria civile, ambientale, Architettura e Design. Il nuovo campus ospita il Business Research Center che mette a disposizione dei partner uffici e laboratori per l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

Il Politecnico di Torino si colloca in uno scenario nel quale la ricerca assume connotazioni sempre più globali e complesse, indirizzate a rispondere alle questioni socio-economiche che interessano l’umanità, quali i Mega-Trend riportati dall’OCSE: i cambiamenti climatici, l’invecchiamento della popolazione, i nuovi paradigmi in campo medico, la digitalizzazione, il ruolo delle tecnologie nella gestione di cambiamenti geopolitici quali le migrazioni e la sicurezza. La strategia adottata mira a fare dell’Ateneo un attore di riferimento a livello nazionale e internazionale, soprattutto in relazione alla rilevanza e all’impatto della propria attività di ricerca sull’economia e sulla società. Questo obiettivo strategico porta ad alcune scelte di fondo. In primo luogo, l’attività di ricerca è indirizzata in modo da assicurare coerenza verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile e le priorità di Horizon Europe, che peraltro ben si adattano alle competenze dell’Ateneo.

L’Ateneo supporta le attività di ricerca multidisciplinari, in particolare curando le sinergie tra le discipline digitali e gli altri settori dell’ingegneria, dell’architettura, della pianificazione e del design. Gli ambiti di ricerca del Politecnico di Torino coprono le tre aree del sapere e della conoscenza che lo European Research Council (ERC), il più prestigioso tra gli enti di finanziamento alla ricerca in Europa, classifica in  Scienze fisiche e ingegneria (PE – Physical Sciences and Engineering), Scienze della vita (LS – Life Science) e Scienze sociali e umane (SH – Social Sciences and Humanities).

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

polistirene espanso

ORACLE, la soluzione dell'Alta Scuola Politecnica al riciclo del polistirene estruso

Il progetto, in collaborazione con GreenChemicals e Gamma Meccanica, propone una metodologia efficiente per eliminare i contaminanti post-consumo presenti nei...

D 3 4Health

Gemelli digitali e biologici per una medicina di precisione e predittiva

Al via il progetto D34Health, che punta a sviluppare nuove soluzioni per diagnosi, monitoraggio e terapia per alcune forme di...

Piattaforma sperimentale per la valutazione della cardio-tossicità

Piattaforma sperimentale per la valutazione della cardiotossicità

Il progetto ALTERNATIVE si propone di realizzare un modello in grado di stimare la cardio-tossicità di sostanze chimiche e farmaci.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda