Menarini e Fondazione Vita formano nuove figure professionali in Biotecnologie

9 ottobre 2017
PROBIT 2.0

Menarini e Fondazione Vita hanno pubblicato il nuovo bando per il corso di formazione “PROBIT 2.0 – Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica”

Il Gruppo Menarini, grazie a Menarini Ricerche, è tra i soci fondatori della Fondazione VITA – Istituto tecnico Superiore per le nuove tecnologie della VITA.

La Fondazione, nata in Toscana, è una scuola ad alta specializzazione tecnologica, che ha lo scopo di preparare al mondo del lavoro nel settore farmaceutico, biotecnologico e dei dispositivi medici.

Menarini, colosso del settore farmaceutico, ha messo a disposizione un pool di docenti interni della sezione Menarini Ricerche: si tratta di personale altamente qualificato in grado di trasferire conoscenze ed esperienze concrete del mondo farmaceutico. Grazie alla scuola di formazione è possibile approfondire la produzione chimica di principi attivi, oltre a varie tematiche che riguardano gli ambiti Biotech, Manufacturing, Diagnostics e ricerca scientifica.

La Fondazione Vita opera in collaborazione con tutte le Università statali della Toscana (Firenze, Pisa e Siena) e con il supporto della Regione, delle Province e della Città Metropolitana. Attualmente l’Istituto ha in attivo quattro percorsi ITS (Specializzazione Tecnica Post Diploma) e tre di questi sono cominciati nel 2015 e uno nel 2016 e si svolgono nelle quattro province di Firenze, Siena, Pisa e Lucca.

I corsi hanno una durata di due anni e per un totale di 2.000 ore, tra cui 1.200 di formazione frontale e in laboratorio e 800 ore di stage aziendale; essi sono rivolti ai giovani in possesso di diploma superiore, con età compresa tra i 18 e i 30 anni.

È stato anche pubblicato il bando del nuovo Corso ITS per l’anno 2017-2019: PROBIT 2.0 – Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica.

La scadenza per le iscrizioni è prevista per venerdì 20 ottobre e la selezione avverrà il 25 ottobre 2017 alle 8,30, presso l’Istituto Sarrocchi Siena.

Per ulteriori informazioni, è possibile scaricare il bando integrale e il modulo di iscrizione qui.

ARTICOLI CORRELATI

pet diagnosi alzheimer

Con la Pet diagnosi più chiare e tempestive di Alzheimer

L’identificazione dei soggetti che svilupperanno la malattia diventa più chiara e precisa

Panoramic Security Camera

FLIR Introduces Quasar™ 4x2K Panoramic Security Camera

FLIR Systems introduced the Quasar 4x2K panoramic camera featuring four, full-high-definition visible sensors

ulcere del piede diabetico

Tappetini "intelligenti" per individuare l'insorgenza di ulcere del piede diabetico

Ecco i tappetini intelligenti in grado di rilevare la formazione di ulcere nel piede diabetico