Southco presenta lo studio del caso Memmert

20 settembre 2017
southco memmert

Nel mondo altamente industrializzato e automatizzato di oggi, con una maggiore attenzione alla sicurezza dei macchinari e alla salvaguardia dell’operatore, l’esperienza dell’utente in termini di interazione umana con un prodotto o un dispositivo ha acquisito un’estrema importanza.

Quando Memmert, produttore leader di forni termici da laboratorio e industriali, era alla ricerca di una chiusura affidabile e, al contempo, ergonomica per il proprio dispositivo di prossima generazione, ha lavorato con Southco, produttore internazionale di chiusure, cerniere e fissaggi, per sviluppare un meccanismo di chiusura che ha migliorato la qualità e l’efficienza dei forni.

La sfida
La generazione precedente di dispositivi Memmert inglobava un sistema di chiusura a più punti nello sportello principale esterno, che sigillava il pannello dello sportello contro perdite e contaminazioni e aiutava il mantenimento di temperature costanti.

Quando si lavora con elementi molto sensibili, come campioni di sangue e sostanze chimiche pericolose, l’utente finale deve essere certo di fornire risultati precisi, garantendo che non ci sia alcuna probabilità di contaminazione. Ciò ha creato la necessità di un sistema di chiusura che fornisse il necessario livello di compressione, senza compromettere l’estetica o l’esperienza dell’utente.

“Stiamo cercando di migliorare la funzionalità e il design della nostra maniglia e del nostro meccanismo di chiusura”, ha detto Christoph Oster, gestione progetti di ricerca e sviluppo Memmert. “Avevamo bisogno di un sistema che fosse innovativo e facile da usare e di una chiusura che fornisse prestazioni costanti e affidabili. Era anche importante che lo sportello fosse dotato di un sistema di chiusura a spinta scorrevole che riducesse le vibrazioni, che potrebbero influire potenzialmente sul processo in corso e su quanto contenuto all’interno, durante l’apertura e la chiusura.”

Quando si manipolano elementi sensibili in un ambiente di laboratorio, l’accessibilità e la fruibilità dell’apparecchiatura sono essenziali. Quindi Memmert ha cercato una soluzione di chiusura che potesse permettere all’utente di accedere all’interno del forno senza utilizzare le mani per aprire lo sportello. Tuttavia, il meccanismo di chiusura era comunque necessario per evitare l’apertura accidentale dello sportello stesso.

“La fruibilità dell’impugnatura era un elemento essenziale. Avevamo bisogno di creare un sistema che fosse facile da aprire e chiudere, a prescindere che si utilizzasse una mano, un ginocchio o qualsiasi altra cosa a portata di mano durante l’uso quotidiano in laboratorio, nonché che fornisse flessibilità nell’altezza utilizzabile”, ha detto Oster.

La soluzione
southco memmertLa concezione della nuova chiusura per il forno Memmert si è basata sulla chiusura a leva R5 di Southco, un meccanismo per impieghi gravosi scelto per il suo elevato carico di trazione, l’installazione a scomparsa e la comprovata funzionalità nelle applicazioni industriali.

Tuttavia, oltre alla funzionalità, la chiusura doveva adattarsi anche a uno spazio limitato nell’applicazione, senza compromettere l’estetica o l’esperienza dell’utente. Memmert ha lavorato insieme al team di progettazione di Southco per sviluppare un prodotto completamente su misura che soddisfacesse tutti i requisiti di progetto.

Il design della chiusura ha inglobato la funzionalità di blocco a spinta, garantendo resistenza alla vibrazione e una funzione di chiusura secondaria integrata, che crea una compressione costante della guarnizione dello sportello. I sistemi di chiusura hanno aiutato a migliorare e semplificare l’ergonomia d’uso, rendendo più facile per l’operatore l’apertura/chiusura, a prescindere dall’altezza o dalla parte del corpo, un obiettivo chiave identificato all’inizio del progetto.

L’applicazione
L’apertura e la chiusura dello sportello sono scorrevoli e affidabili per tutta la durata del prodotto. Il meccanismo della maniglia offre un’impugnatura sicura ed ergonomica per l’utente.
Relativamente alla produzione, la soluzione di Southco fornisce funzionamento affidabile, integrazione semplificata nel processo produttivo e un design pre-assemblato per facilitare il montaggio e l’installazione, consentendo manutenzione/assistenza semplici e fruibilità per l’utente finale.

Gli utenti finali apprezzano la nuova generazione di dispositivi Memmert per la loro qualità generale, ma anche per la loro facilità d’uso, nella cui percezione la maniglia dello sportello gioca un ruolo importante. In applicazioni di laboratorio medico sensibili, la maniglia fornisce sicurezza nei test e consente un funzionamento senza problemi. Negli impieghi industriali è sufficientemente robusta da garantire una durata per molti anni di test ripetitivi di sollecitazione. Le reazioni dei clienti sono state tutte molto positive e il nuovo sistema di chiusura aggiunge valore reale a Memmert migliorando l’esperienza dell’utente finale.

I risultati
“Il nuovo sistema di maniglia e chiusura è stato una fantastica aggiunta. La maggiore funzionalità e il design migliorato hanno apportato valore alla nostra gamma di prodotti, migliorando la qualità e l’efficienza del meccanismo di chiusura e della maniglia” ha detto Oster.

“Memmert è orgogliosa di fornire un’offerta di alta qualità ai propri clienti e, con il contributo di Southco, siamo riusciti a spostare i confini dell’innovazione nei nostri mercati. I prodotti Southco sono un complemento alla nostra soluzione e siamo stati molto lieti del riscontro e della fruibilità dei nostri prodotti di prossima generazione.”

Fonte Southco

 

ARTICOLI CORRELATI

stoccaggio di materiale biologico

Processamento e stoccaggio di materiale biologico grazie a BioRep

La società, che fa parte del Gruppo Sapio, fornisce anche servizi di Biologia Cellulare, Molecolare e Microbiologia

FORMULA rel. 14

Ecco le nuove release di QUALITY PLUS rel. 14 e Dispensing FORMULA rel. 14

DATACHECK annuncia le nuove release delle soluzioni LIMS QUALITY PLUS e Dispensing FORMULA

influnet

Influnet: on line il protocollo operativo 2017-2018

È iniziata la rilevazione dei dati per la sorveglianza nazionale Influnet da parte dell'ISS

Pin It on Pinterest

Share This