Federbio

Indirizzo: Piazza dei Martiri, 1 - 40121 Bologna (BO)
Telefono: +39 051 4210272
Fax: +39 051 4228880
E-mail: info@federbio.it
Sito: https://feder.bio/

Federbio è una federazione di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, avente l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo; è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali. È socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione.

La Federazione favorisce la diffusione della conoscenza e della cultura del mondo del biologico; attraverso il progetto Accademia Bio garantisce un’offerta formativa qualificata capace di soddisfare le esigenze del settore biologico e biodinamico. Ha intrapreso da tempo la definizione di linee guida, standard di produzione e regolamenti tecnici su aspetti rilevanti ai fini della corretta e uniforme applicazione delle normative vigenti in agricoltura biologica, dunque con ricadute dirette sul miglioramento dell’efficienza del settore. È strutturata in sezioni soci tematiche e professionali:

  • produttori
  • organismi di certificazione
  • trasformatori e distributori
  • operatori dei servizi e tecnici
  • associazioni culturali

Federbio è dunque un’entità multiprofessionale, tesa a migliorare e ad estendere la qualità e la quantità del prodotto alimentare ottenuto con tecniche di agricoltura biologica e biodinamica, attraverso regole deontologiche e professionali, in linea con le norme cogenti e con le direttive IFOAM. In particolare, intende garantire la rigorosità e la correttezza dei comportamenti degli associati, vincolati in questo senso da un codice etico e si preoccupa di verificare l’applicazione degli standard comuni. FederBio svolge la propria attività anche in ambito internazionale, collaborando con gli enti, le fiere di settore e le istituzioni di riferimento in progetti finalizzati al trasferimento del know-how e alla promozione del biologico italiano nel mondo. Nel 2009 ha siglato l’accordo di settore con il Ministero dello Sviluppo Economico per svolgere una serie di programmi e di attività a sostegno dell’internazionalizzazione del comparto biologico nazionale. Tali iniziative sono realizzate in sinergia con l’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e hanno contribuito ad affermare il biologico made in Italy nei mercati esteri.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Biodiversità

FederBio lancia l’allarme: la biodiversità del suolo è ad alto rischio a causa dei pesticidi

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, lo scorso 22 maggio, FederBio ha posto l’attenzione...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda