NOI Spa

Indirizzo: Via Volta, 13/A - 39100 Bolzano (BZ)
Telefono: +39 0471 066600
Fax:
E-mail: info@noi.bz.it
Sito: https://noi.bz.it/

NOI Spa (Nature Of Innovation) è un techpark che ha due sedi: una a Bolzano e l’altra a Brunico; ha trasformato l’architettura iconica dell’ex Alumix, fabbrica di alluminio, in una comunità creativa di aziende, start-up e ricercatori. Nella sua sede si trovano 25 startup, 62 aziende, tre istituti di ricerca 3 facoltà hanno scelto di svolgere qui la loro attività di ricerca. Nel techpark di NOI Spa si trovano i seguenti laboratori.

Accelerated life testing lab

La camera climatica del laboratorio di prove di vita accelerata simula i cicli di vita accelerati di prodotti industriali come moduli fotovoltaici, materie plastiche e componenti elettronici. Il team di ricerca la utilizza per valutare il degrado delle prestazioni nel corso della vita utile dei prodotti. La camera climatica Angelantoni PV4500 contiene sistemi di umidificazione, raffreddamento, riscaldamento e deumidificazione. Ciò consente di esporre l’articolo testato a condizioni di temperatura e umidità complesse e controllate.

Bioenergy & biofuels

Studia la caratterizzazione dei combustibili e l’ottimizzazione dei processi, utilizzando tecnologie di combustione tradizionali e processi innovativi come la pirolisi e la gassificazione. Le applicazioni sono per impianti pilota o su scala reale per il teleriscaldamento e la cogenerazione. Utilizzando tecnologie sperimentali basate sugli standard più recenti, i team di ricerca effettuano analisi della biomassa legnosa e dei biocarburanti:

  • analisi dell’umidità
  • analisi delle ceneri
  • analisi elementare (CHNS/O)
  • analisi calorimetrica
  • analisi delle superfici (BET)
  • gascromatografia
  • spettrometria di massa

Building physics

Sviluppano soluzioni tecnologiche per la costruzione di edifici efficienti dal punto di vista energetico e con un elevato comfort interno. L’obiettivo è quello di migliorare contemporaneamente il comfort, la salubrità e l’efficienza energetica degli edifici. Il team di ricerca analizza le prestazioni energetiche dei singoli componenti dell’involucro edilizio, esaminando il loro impatto sul comfort abitativo e la loro interazione con il resto dell’edificio e dell’impiantistica.

Energy exchange lab

Studia in condizioni reali i sistemi tradizionali di teleriscaldamento e teleraffreddamento. Riproduce il funzionamento dei sistemi su piccola scala: dalla produzione di calore alla distribuzione fino al consumo da parte dei clienti finali. Ciò consente di esaminare da più fonti la gestione ottimale della rete e la fornitura di calore. L’infrastruttura flessibile consente un’ampia varietà di configurazioni e di test sull’hardware e sul software di controllo.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Iginio Massari e Micro4Food uniti per l’eccellenza dolciaria

Iginio Massari e Micro4Food uniti per l’eccellenza dolciaria

Intervista al Prof. Gobetti del Micro4Food LAB per scoprire di più sulla collaborazione con il Maestro Massari. 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda