Università degli studi di Messina

Indirizzo: Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina (ME)
Telefono: +39 090 6761
Fax:
E-mail: direzionegenerale@unime.it
Sito: https://www.unime.it/

L’Università degli studi di Messina è un’istituzione pubblica dotata di autonomia e si caratterizza da sempre per la qualità della ricerca e della didattica e per la propria vocazione internazionale. Grazie alla sua posizione geografica al centro del Mediterraneo, è un luogo dove culture diverse si incontrano. La sua tradizione cosmopolita è portata avanti grazie alle molteplici opportunità offerte dai programmi internazionali in cui è inserita e di cui spesso è anche promotrice. La passione per la ricerca è infatti alla base dei numerosi accordi con le università di tutto il mondo. L’Ateneo messinese promuove, mantiene e sviluppa intensi rapporti di collaborazione con università estere, tanto che il processo di internazionalizzazione è divenuto un aspetto strategico negli ambiti della ricerca, della didattica e della mobilità di docenti, ricercatori e studenti. In tal senso, gli organi accademici hanno stretto accordi con più di quaranta atenei stranieri, in un grande circuito internazionale.

Il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali (Chibiofarm) all’interno dell’Università degli studi di Messina si è formato nel 2015 con la fusione di 3 dipartimenti: Scienze Biologiche ed Ambientali, Scienze Chimiche Scienze del Farmaco e Prodotti per la Salute. Le finalità primarie del dipartimento sono:

  • ricerca – rivolta alla promozione e allo sviluppo di progetti di ricerca avanzati, anche interdisciplinari, anche in collaborazione con Università e centri di ricerca internazionali, aventi per obiettivo il benessere e lo sviluppo ecosostenibile del pianeta
  • didattica – comprende lauree di primo e secondo livello, corsi di dottorato di ricerca e di specializzazione e Master scientifici
  • terza missione –  ha come scopo la divulgazione della cultura scientifica, considerata essenziale per lo sviluppo di una società inclusiva, egualitaria ed ecosostenibile, e l’offerta delle conoscenze scientifiche del dipartimento per le esigenze del territorio

Il laboratorio di Farmacologia e Tossicologia del dipartimento ChibiofarAm è la prima sede pubblica ad aver ottenuto l’autorizzazione al controllo dei PMC relativamente ad alcune specifiche forme fisiche e tipologie. Tra queste vi sono anche i disinfettanti ed altre sostanze poste in commercio (come germicidi e battericidi), ad uso umano e ambientale. Il laboratorio ha il compito di rilasciare il certificato di conformità dei lotti di produzione inviati dalle aziende interessate; effettua, inoltre, controlli su insetticidi (per uso domestico e civile), insetto-repellenti (ad uso umano e ambientale), controlli chimici, chimico-fisici, biologici, microbiologici e tecnologici.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Presenza di MOH negli integratori di Omega-3

Presenza di MOH negli integratori di Omega-3

Uno studio dell'Università di Messina sulla presenza di MOH su 17 campioni di integratori alimentari di acidi grassi Omega-3.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda