CESAB – Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie

Indirizzo: Via Curzio Rufo, 15 - 00174 Roma (RM)
Telefono: +39 06 92956634
Fax: +39 06 92941012
E-mail: cesab@cesabricerche.it
Sito: https://www.cesabricerche.it/

CESAB – Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie è un istituto scientifico nato nel maggio 2010. Collabora con numerose istituzioni, università, centri di ricerca ed associazioni scientifiche e culturali per lo sviluppo della ricerca sperimentale e della formazione. La convinzione del Cesab è che il mondo accademico e quello delle imprese possono fare sistema e lavorare insieme.

Il CESAB – Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie ha il compito di fare ricerca nel settore dell’energia e dell’ambiente. Si avvale di diverse professionalità per studi psicologici, statistici, tecnici, tra cui i controlli di qualità ambientale, di efficienza energetica, di gestione delle reti dei servizi pubblici. Inoltre, il Cesab progetta software, tecnologie per l’efficienza energetica e punta all’attività di certificazione etica delle imprese per valutare i processi produttivi e industriali secondo gli schemi dei principali standard internazionali. La missione specifica del Centro è la ricerca in campo energetico-ambientale, con particolare riguardo ai processi innovativi legati al miglioramento del benessere comune e allo sviluppo delle condizioni di vita della collettività. In questo ambito, particolare riguardo hanno i progetti a carattere biotecnologico sia in campo industriale che agricolo.

La particolare connotazione scientifica del Centro, collegato a istituzioni universitarie che operano sotto la vigilanza di organismi ministeriali e anche di autorità religiose cattoliche, conferisce alle attività di ricerca, didattiche e sperimentali in essere, caratteristiche di oggettività scientifica e culturale basate sui più elevati principi etici.

Tra i settori di competenza del Centro, particolare rilievo ha, inoltre, l’attività di certificazione etica dell’impresa, nell’ambito della quale i processi produttivi e industriali sono valutati secondo gli schemi adottati da tutti i principali standard internazionali in materia. Sono sempre di più le aziende che decidono di adottare una politica di responsabilità sociale, internalizzando quest’ultima negli obiettivi strategici che concorrono a definire la missione, e quindi la natura stessa dell’impresa. Questa scelta è infatti in grado di apportare benefici considerevoli di varia natura: miglioramento d’immagine e reputazione, efficace gestione delle risorse umane, impiego efficiente delle risorse ambientali e naturali, migliore gestione del rischio d’impresa e delle relazioni con le istituzioni finanziarie, con conseguente maggiore attrazione dell’impresa nel mercato finanziario

 

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Laboratorio tecnologico sperimentale CESAB - Edison

Laboratorio tecnologico sperimentale CESAB - Edison

Obiettivo del progetto congiunto è creare un modello certificato e replicabile su scala nazionale per la riduzione delle emissioni climalteranti...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda