SIMA Società Italiana di Medicina Ambientale

Indirizzo: Viale di Porta Vercellina, 9 - 20123 Milano (MI)
Telefono:
Fax:
E-mail: info@simaitalia.org
Sito: https://www.simaitalia.org/

SIMA Società Italiana di Medicina Ambientale è nata nel 2015 a Milano; oggi è presente con rappresentanze in sette regioni italiane, oltre che in Belgio, Austria, Spagna, UK e USA; è nota a livello internazionale per l’impegno profuso nella ricerca scientifica sulla qualità dell’aria, dell’acqua, l’epidemiologia ed i costi delle patologie da esposizioni ambientali, il rischio radon e amianto e la prevenzione primaria del cancro, specie in ambito pediatrico. La società ha anche dato il proprio contributo sul tema inquinamento atmosferico e Covid-19 e per prima al mondo ha isolato il genoma del nuovo coronavirus nel particolato atmosferico di Bergamo nelle settimane antecedenti al primo lockdown.

Sull’importante questione scientifica legata alla pandemia Covid-19, SIMA Società Italiana di Medicina Ambientale ha costituito una rete internazionale di ricercatori provenienti dai più prestigiosi Atenei di tutti i continenti (denominata RESCOP ed istituita come Commissione ufficiale presso la rivista Environmental Research, da cui emergerà anche un report per il Parlamento Europeo); ha predisposto, su base di ricerca scientifica, il protocollo utile a ridurre al minimo il rischio di contrarre via aria il Covid-19 in ambienti confinati aperti al pubblico, avendo individuato nella misurazione in continuo della CO2 il miglior tracciante per evitare concentrazioni pericolose di droplet potenzialmente infetti negli ambienti indoor.

La società ha inoltre avviato una collaborazione continuativa con l’OMS e la DG Environment della Commissione Europea, oltre che con l’OSCE, per la cui assemblea parlamentare organizza periodici appuntamenti di incontro con l’intento di facilitare il trasferimento di specifiche conoscenze dai ricercatori ai decisori politici. Oltre alle attività di ricerca scientifica e di knowledge transfer, l’azienda è impegnata in attività di formazione, avendo dato avvio nel 2021 con l’Università Niccolò Cusano al primo Master Universitario di II Livello in Medicina Ambientale. Altre attività di formazione “on demand” sono periodicamente organizzate per scuole, aziende, istituzioni; SIMA è anche promotore di eventi, convegni e seminari di carattere nazionale, internazionale, territoriale e di occasioni di sensibilizzazione, divulgazione e disseminazione.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

riscaldamento oceani - salute umana Sima

Riscaldamento globale, Società Italiana di Medicina Ambientale: "Effetti diretti sulla salute umana"

In questo mese di novembre si sono registrate temperature record negli oceani, Sima: "Dal surriscaldamento globale effetti diretti su salute...

SIMA: effetti pesantissimi su salute e ambiente da botti di fine anno

SIMA: effetti pesantissimi su salute e ambiente da botti di fine anno

Gli effetti pesantissimi su salute e ambiente dei festeggiamenti pirotecnici di Capodanno: le polveri sottili nell’aria aumentano del 1.900% e...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda