CARLO ERBA Reagents per la Chimica Verde

9 Maggio 2019
Carlo Erba

La sempre maggiore attenzione alle conseguenze ambientali dei prodotti chimici e dei processi con cui vengono realizzati ha portato allo sviluppo del concetto di “Chimica Verde”, che inizia a farsi strada negli Stati Uniti all’inizio degli Anni ’90.

Secondo il suo fondatore, Paul T. AnastasLa Chimica Verde è l’utilizzo di un insieme di principi atti a ridurre, o eliminare, l’uso e la generazione di sostanze pericolose nella produzione e applicazione dei prodotti chimici.”

 

 

CARLO ERBA Reagents promuove lo sviluppo della Chimica Verde offrendo una vasta gamma di Solventi Alternativi a quelli di comune impiego, disponibili in diversi confezionamenti:

  • 2-Metiltetraidrofurano
    Disponibile in qualità adatta per sintesi e per HPLC, deriva da fonti rinnovabili ed è una valida alternativa verde al Tetraidrofurano e Diclorometano.
  • 4-Metiltetraidropirano
    Prodotto esclusivo e adatto a tutte le procedure di sintesi organica, è un sostituto eccellente del Tetraidrofurano.
  • Ciclopentilmetiletere
    Elevato punto di ebollizione e ridotta formazione di perossidi caratterizzano questo solvente, ideale per le estrazioni nelle sintesi organometalliche.
  • N,N’-Dimetilpropilene Urea
    Derivato dall’urea e adatto all’impiego come solvente nelle reazioni di sostituzione nucleofila, è la migliore alternativa verde ai solventi polari aprotici come la dimetilformammide e il dimetilsolfossido.
  • 1,3-Propandiolo
    Ottenuto da fonti rinnovabili e biodegradabile, ha prestazioni paragonabili ai solventi derivati dal petrolio.
  • 1,3-Diossolano
    Inodore e non tossico, trova applicazioni in chimica organica sia come solvente che come reagente in alternativa al diclorometano, tetraidrofurano o dimetilsolfossido a seconda delle condizioni di reazione.

Inoltre, per ottimizzare la gestione dello smaltimento degli imballaggi, CARLO ERBA Reagents offre anche il Servizio Navetta in fusti di acciao inox, con capacità dai 5 ai 1000 litri e forniti di accessori per il prelievo del solvente.

 

 

Scopri di più sul sito  

ARTICOLI CORRELATI

Dräger

Dräger e il mondo della protezione respiratoria

Chiunque svolga un’attività in un settore industriale, dal farmaceutico al chimico, ha l’esigenza di proteggersi da particelle pericolose

Flir

FLIR: individuare emissioni di anidride carbonica nei generatori a turbina con una termocamera

FLIR Systems presenta un approfondimento applicativo per la rilevazione di gas

Abete bianco

Decodificato il genoma dell'abete bianco: nel consorzio internazionale per l’Italia ci sono FEM, C3A e CNR

Il patrimonio genetico di un abete bianco decodificato partendo da un albero di un bosco svizzero

Pin It on Pinterest

Share This