Elettrovalvola miniaturizzata a tre vie amplia la flessibilità nella progettazione di prodotti medicali

27 Aprile 2022
Emerson

La nuova valvola a tre vie di Emerson, compatta e configurabile, offre nuove opzioni per il controllo di precisione dei gas a portata elevata nei dispositivi per ossigenoterapia e analisi.

 

Emerson ha ampliato la sua linea di elettrovalvole miniaturizzate ASCO™ Serie 090, aggiungendo una nuova configurazione a tre vie della serie 090 per consentire soluzioni più leggere ed efficienti in termini di spazio per il controllo dei gas nei dispositivi di ossigenoterapia, terapia di compressione e analisi dei gas.

 

Originariamente sviluppata come valvola a due vie per aria e gas inerti nei dispositivi medici portatili, la valvola Serie 090 è caratterizzata da un’architettura compatta, un ingombro ridotto (10,8 millimetri) e una durata di 50 milioni di cicli per garantire la massima affidabilità. Inoltre, poiché nella nuova configurazione a tre vie la valvola Serie 090 può eseguire le stesse funzioni di miscelazione e deviazione di una coppia di valvole a due vie, questo dispositivo semplifica ulteriormente la progettazione di piccoli sistemi di erogazione di gas ad alta precisione per ossigeno e di altri dispositivi per l’assistenza domiciliare.

Come tutte le valvole della Serie 090, la nuova valvola a tre vie è costruita per ottimizzare il flusso di gas, con un rapporto portata-dimensioni particolarmente adatto per le applicazioni dei dispositivi medici portatili. Il corpo della valvola è stampato in plastica polibutilentereftalato (PBT), con guarnizioni in elastomero fluorocarbonico (FKM) resistente. L’attuatore della Serie 090 combina un’elevata affidabilità con un basso consumo energetico, per ottimizzare la durata della batteria e del dispositivo. La valvola Serie 090 è inoltre conforme a tutte le direttive RoHS (Restriction of Hazardous Substances) e CE (Conformité Européenne).

 

“L’introduzione dell’elettrovalvola miniaturizzata a tre vie Serie 090 offre ai progettisti una maggiore libertà di sviluppo di nuove soluzioni per valvole e collettori per le applicazioni di analisi e terapia”, ha dichiarato Sven Richter, vicepresidente del settore analitico e medico di Emerson. “Prodotti come la nuova valvola ASCO Serie 090, insieme alla funzionalità Soluzioni a Prototipazione Rapida (Rapid Engineered Solutions) di Emerson, aiutano i nostri clienti OEM, costruttori di apparecchiature originali, a lanciare più rapidamente i prodotti di qualità sul mercato, migliorando al contempo la produzione interna e l’efficienza dei costi, essenziali per la competitività a lungo termine”.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Vertex HQ

Vertex sottoscrive un accordo per l'acquisizione di Alpine Immune Sciences

L'esperienza di Alpine nell'ingegneria proteica e nell'immunoterapia aumenta la gamma di strumenti e capacità di Vertex, con un potenziale trattamento...

Robertet e Aethera

Natura e biotecnologia, Robertet e Aethera Biotech annunciano una partnership sostenibile

L'esperienza del Gruppo Robertet nella ricerca e creazione di ingredienti naturali di alta qualità e l'innovazione scientifica di Aethera Biotech...

supporti informatici b2better 18 aprile

I Processi Produttivi in Laboratorio con il supporto di Sistemi Informatici nel primo B2Better

Workflow, monitoraggio, pianificazione, tracciabilità attraverso l'utilizzo dei Sistemi E.L.N.: saranno questi gli argomenti trattati nel primo appuntamento dell'anno con i...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda