Menarini e Fondazione Vita formano nuove figure professionali in Biotecnologie

9 Ottobre 2017
PROBIT 2.0

Menarini e Fondazione Vita hanno pubblicato il nuovo bando per il corso di formazione “PROBIT 2.0 – Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica”

 

Il Gruppo Menarini, grazie a Menarini Ricerche, è tra i soci fondatori della Fondazione VITA – Istituto tecnico Superiore per le nuove tecnologie della VITA.

La Fondazione, nata in Toscana, è una scuola ad alta specializzazione tecnologica, che ha lo scopo di preparare al mondo del lavoro nel settore farmaceutico, biotecnologico e dei dispositivi medici.

Menarini, colosso del settore farmaceutico, ha messo a disposizione un pool di docenti interni della sezione Menarini Ricerche: si tratta di personale altamente qualificato in grado di trasferire conoscenze ed esperienze concrete del mondo farmaceutico. Grazie alla scuola di formazione è possibile approfondire la produzione chimica di principi attivi, oltre a varie tematiche che riguardano gli ambiti Biotech, Manufacturing, Diagnostics e ricerca scientifica.

La Fondazione Vita opera in collaborazione con tutte le Università statali della Toscana (Firenze, Pisa e Siena) e con il supporto della Regione, delle Province e della Città Metropolitana. Attualmente l’Istituto ha in attivo quattro percorsi ITS (Specializzazione Tecnica Post Diploma) e tre di questi sono cominciati nel 2015 e uno nel 2016 e si svolgono nelle quattro province di Firenze, Siena, Pisa e Lucca.

I corsi hanno una durata di due anni e per un totale di 2.000 ore, tra cui 1.200 di formazione frontale e in laboratorio e 800 ore di stage aziendale; essi sono rivolti ai giovani in possesso di diploma superiore, con età compresa tra i 18 e i 30 anni.

È stato anche pubblicato il bando del nuovo Corso ITS per l’anno 2017-2019: PROBIT 2.0 – Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica.

La scadenza per le iscrizioni è prevista per venerdì 20 ottobre e la selezione avverrà il 25 ottobre 2017 alle 8,30, presso l’Istituto Sarrocchi Siena.

Per ulteriori informazioni, è possibile scaricare il bando integrale e il modulo di iscrizione qui.

ARTICOLI CORRELATI

micronizzazione

I sistemi di contenimento e i processi micronizzazione di FPS

I processi di macinazione e micronizzazione causano un elevato potenziale di polverosità, poiché la polvere, alla fine del processo...

Gilead

L'innovazione digitale al servizio della lotta all'HIV: Gilead premia i progetti vincitori di DEVS FOR HEALTH

L'iniziativa, promossa dalla società biofarmaceutica, ha individuato due soluzioni in grado di migliorare la...

integrità dei dati

Le tue politiche di gestione dei dati supportano le norme GxP?

Comprendere le criticità della preparazione dei Master Data e di politiche comuni è molto importante e bisognerebbe...

Pin It on Pinterest

Share This