I nuovi laboratori ARPA Puglia: un’eccellenza al servizio del territorio

12 Agosto 2022
I nuovi laboratori ARPA Puglia: un’eccellenza al servizio del territorio

I nuovi uffici e laboratori del Dipartimento provinciale di Bari di ARPA Puglia sono stati inaugurati nel Parco Scientifico e tecnologico di Tecnopolis a Valenzano – Bari.

 

Il Dap di Bari è articolato in 3 Uoc (Unità Operative Complesse), a loro volta articolate in Uos (Unità Operative Semplici). Queste si suddividono in ‘Servizio Territoriale, con l’ufficio ‘attività territoriali’ che si occupa di campionamenti e ispezioni; ‘Impiantistico e Rischio Industriale‘, con i suoi impianti elettrici e termici, gli apparecchi di sollevamento e a pressione; e ‘Agenti fisici’ che si occupa della Fonometria e dei campi elettromagnetici.

 

Le Uoc comprendono ‘Servizio Laboratorio‘ che include l’Uos ‘Biologia delle acque‘ e di ‘Chimica delle matrici ambientali‘, i ‘Poli di specializzazione’ con il ‘Polo di Specializzazione Alimenti‘ che comprende ‘Chimica Alimenti‘ e ‘Biologia degli alimenti e delle matrici solide‘; e il ‘Polo di specializzazione Radiazione Ionizzanti‘.

La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’assessora regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, il sindaco di Valenzano Giampaolo Romanazzi, l’assessore all’Ambiente del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, il prefetto di Bari, Antonia Bellomo, il presidente dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e presidente del Sistema nazionale per la protezione ambientale (Snpa), Stefano Laporta, il presidente di AssoArpa, Giuseppe Bortone, il rettore dell’Università degli Studi di Bari, Stefano Bronzini, il direttore generale dell’ARPA Puglia, Vito Bruno, e la direttrice del Dipartimento provinciale ARPA di Bari, Francesca Ferrieri, il presidente di Legambiente Puglia, Ruggero Ronzulli, il presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana.

“Ringrazio tutti i lavoratori di ARPA Puglia e il direttore generale Vito Bruno – ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschioper la tenacia con cui sono riusciti ad ottenere questo importante risultato: l’inaugurazione della nuova sede del Dap di Bari a Tecnopolis. Per noi l’ARPA è un punto di riferimento essenziale: non dobbiamo mai stancarci di sottolineare la grande importanza che hanno la ricerca, i controlli, i monitoraggi. Oggi più che mai, con la crisi climatica, l’ambiente è al centro di ogni dibattito: ogni intervento della pubblica amministrazione deve essere declinato tenendo conto dell’ambiente”.

“Per garantire l’integrazione della sostenibilità ambientale non possiamo fare a meno della ricerca e delle eccellenze presenti in Puglia che devono operare in sinergia al fine di dare il miglior contributo possibile allo sviluppo del nostro territorio. Non potevo, quindi, mancare oggi a questa inaugurazione, ed è bello per me essere qui per condividere questo momento di gioia. L’organizzazione del lavoro è fondamentale, così come la destinazione di spazi adatti ad ospitare la preziosa strumentazione che l’Agenzia utilizza per le sue attività. Creare coesione e vicinanza, anche fisica, con un polo di eccellenza dell’Università è un altro aspetto importante che conferisce ad ARPA Puglia, ma anche a tutto il settore della ricerca regionale e dell’innovazione tecnologica pugliese, estremo valore e qualità” conclude Maraschio.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Biopesticida innovativo amico delle api

Biopesticida innovativo amico delle api

ENEA ha messo a punto un biopesticida che protegge le api, sfruttando molecole che esercitano un controllo naturale sugli organismi...

enviro TOC – il nuovo standard per le analisi ambientali

enviro TOC – il nuovo standard per le analisi ambientali

enviro TOC è il sistema Elementar per analisi ambientali e delle acque reflue ottimizzato per l'analisi del TOC e TNb...

RemTech Expo lancia la registrazione online

RemTech Expo lancia la registrazione online

Fino al 19 settembre è possibile effettuare la pre-registrazione a RemTech Expo - Hub Tecnologico Ambientale in programma a Ferrara...

Share This