Innovativa piattaforma FT-IR per test alimentari rapidi

31 Maggio 2022
Innovativa piattaforma FT-IR per test alimentari rapidi

PerkinElmer lancia un’innovativa piattaforma FT-IR che permette di effettuare test sulla qualità e sicurezza in modo rapido e preciso per vino, latte e derivati e alimenti liquidi.

 

Il sistema LQA300 TM FT-IR per il vino e il sistema LactoScope 300TM FT-IR per i prodotti lattiero-caseari liquidi includono un software basato su cloud e flussi di lavoro ottimizzati in grado di fornire risultati in meno di 45 secondi.

 

PerkinElmer, società leader a livello globale impegnata ad innovare per un mondo più sano, ha lanciato la nuova piattaforma FT-IR per i test in ambito alimentare che comprende strumenti, software e flussi di lavoro ottimizzati.

Basato sulla tecnologia all’avanguardia di PerkinElmer nell’ambito della spettroscopia FT-IR, il nuovo sistema LQA300 per il vino permette di identificare i principali parametri di qualità – compresi i livelli di alcol, zucchero, acidità, pH e densità – nel corso dell’intero processo di vinificazione, dalla raccolta all’imbottigliamento. Entro la fine del 2022, al sistema LQA 300 verranno aggiunte ulteriori calibrazioni che ne estenderanno l’impiego ad altri tipi di campioni di alimenti liquidi, tra cui, ma non solo, birra, alcolici, oli commestibili, bevande analcoliche e altro.

Il sistema LactoScope 300 amplia il portafoglio FT-IR di PerkinElmer nel settore lattiero-caseario e analizza parametri e marcatori chiave come i livelli di grasso, proteine e lattosio nel latte, nella panna e nel siero. Adulteranti come urea, solfato di ammonio, maltodestrina, saccarosio e acqua possono essere rilevati anche nel latte crudo e lavorato.

I flussi di lavoro predefiniti passo dopo passo e le intuitive interfacce software e touch-screen consentono agli utenti di analizzare semplicemente campioni liquidi con gli strumenti, premendo un singolo pulsante e ricevendo i risultati su un touch-screen da 12 pollici in meno di 45 secondi. In tal modo è possibile processare fino a 60 campioni ogni ora. Grazie a questo approccio semplificato, anche i nuovi utenti possono eseguire rapidamente analisi critiche in pochi secondi. 
Inoltre, in linea con il forte impegno di PerkinElmer nell’ambito della sostenibilità, il packaging di questi strumenti è 100% riciclabile.

“I latticini, il vino e altri alimenti liquidi sono elementi fondamentali sulle tavole di tutto il mondo e nel nostro Paese il comparto vitivinicolo e quello caseario costituiscono un traino per tutto il settore agroalimentare, che nel suo complesso vale il 15% del PIL. Dovrebbe essere semplice avere accesso a dati importanti per aiutare a creare prodotti sicuri e di qualità e, per questo, garantire l’integrità lungo tutte le filiere alimentari, attraverso test e analisi sulla sicurezza e qualità dei prodotti, è fondamentale”, ha dichiarato Attilio Focarete, General Manager Italia, Spagna e Portogallo di PerkinElmer.

Soluzioni per i test e analisi intuitive, convenienti ed efficaci come i sistemi FT-IR LQA300 e LactoScope 300 consentono ai clienti di prendere decisioni più informate e in tempo reale basate su dati e insight, e agire concretamente per migliorare la qualità, ridurre gli sprechi e soddisfare le richieste sia normative che dei consumatori”.

La nuova piattaforma FT-IR fa parte dell’ampio portafoglio di analisi alimentari di PerkinElmer che comprende i flussi di lavoro dei prodotti lattiero-caseari, delle bevande, dei cereali, dei frutti di mare, della carne, dei prodotti, degli oli e delle spezie e dei test sulla cannabis.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

latte vegetale

Analisi delle bevande a base di latte vegetale con FT-NIR di Bruker

Per ragioni sia ambientali che relative alla salute umana, il mercato dei  prodotti lattiero-caseari a base vegetale ha visto una...

olio

Tracciabilità dell'olio extravergine con tecniche innovative

I ricercatori ENEA hanno messo a punto una metodologia per verificare l’autenticità dell’olio extra vergine attraverso la tracciabilità dell’origine geografica...

Analisi enzimatica: nuove tecnologie firmate R-Biopharm

Analisi enzimatica: nuove tecnologie firmate R-Biopharm

Il controllo di routine di tutti i parametri di qualità alimentare si fa direttamente in azienda in modo sempre affidabile,...

Share This