Inaugurato il Laboratorio di analisi Arap per le filiere carne e latte

27 Marzo 2018
laboratorio di analisi Arap

Ecco il nuovo Laboratorio di analisi Arap, un insediamento tecnologico e scientifico di alto livello

 

Venerdì 23 marzo, alla presenza dei vertici del sistema allevatoriale nazionale e piemontese e dei rappresentanti istituzionali, è stato inaugurato a Cuneo il nuovo Laboratorio di analisi Arap, che da gennaio funziona come un’unica struttura accorpata a livello regionale, moderna ed efficiente, al servizio degli allevatori e di tutti gli operatori del settore.

In contemporanea è stato tagliato il nastro nei locali che l’Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ha adibito a impianto pilota per la produzione di alimenti (formaggi, salumi, preparazioni gastronomiche) a scopo di ricerca.

Nella sede di via Torre Roa 13, a Madonna dell’Olmo, è stato il presidente Arap Roberto Chialva a porgere il benvenuto agli ospiti e a spiegare l’importanza delle nuova struttura: “Il nostro laboratorio diventa strategico, perché assume una funzione specifica per la prevenzione delle patologie animali e per le problematiche della sicurezza alimentare”.

Anche Roberto Nocentini, presidente dell’Aia (Associazione Italiana Allevatori), è intervenuto all’inaugurazione e ha dichiarato: “Tra le priorità assegnate alla nostra organizzazione figurano il potenziamento e l’accorpamento dei centri di analisi. E il Piemonte anche in questo caso ha centrato l’obiettivo ponendosi come modello”.

ARTICOLI CORRELATI

Keyence

Sistema di visione Keyence per una multinazionale dell'alimentare

Essegi ha utilizzato il sistema di visione XG-X2700 di Keyence per garantire la perfezione assoluta di ogni singolo panino prodotto...

Gotto d'oro

Ai Castelli Romani la cantina Gotto D’oro guarda al futuro tra storia e innovazione

La cooperativa vinicola più importante del Lazio con i suoi 210 soci punta all’eccellenza

Atlas Copco

Aziende alimentari: riduzione di emissioni nocive

Con Atlas Copco la CO2 ad alta pressione, usata per eliminare in modo naturale i parassiti del riso, è recuperata...

Pin It on Pinterest

Share This