Le bilance Explorer Analytical e Semi-Micro offrono un’esperienza “Touchless”

8 Maggio 2020
Explorer

L’importanza di mantenere gli strumenti di laboratorio puliti e privi di residui di campione, che normalmente possono essere fonte di contaminazione e di trasferimento accidentale di materiali, é comunemente sottovalutata. Una caratteristica avanzata delle bilance top di gamma Explorer Analytical e Semi-Micro di OHAUS può contribuire a ridurre notevolmente il rischio di contaminazione incrociata.

Le bilance Explorer Analytical e Semi-Micro di OHAUS offrono una pesatura affidabile e ad alta precisione fino al quinto decimale. Tutti i modelli Explorer Analytical e Semi-Micro sono dotati di un paravento di protezione per creare un ambiente stabile privo di correnti d’aria, polvere e altri fattori esterni potenzialmente dannosi che potrebbero compromettere l’integrità dei risultati.

Tuttavia, la precisione affidabile non è l’unico problema delle pesature in laboratorio.
Nei laboratori di maggiori dimensioni, in cui possono essere in uso più apparecchiature e contemporaneamente diverse applicazioni, il mantenimento di un ambiente sterile e pulito è una preoccupazione primaria. Ad esempio, il capitolo 800 dell’USP definisce un insieme rigoroso di linee guida operative riguardanti le applicazioni per composti farmaceutici al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori e ridurre i rischi di contaminazione incrociata. Il capitolo 800 dell’USP si concentra sulla “ricezione, conservazione, composizione, distribuzione, somministrazione e smaltimento di prodotti e preparati sterili e non sterili”.

Nella gestione di campioni come gli ormoni e altri campioni sensibili o pericolosi, la sicurezza è un problema di primaria importanza. Limitare l’esposizione dei lavoratori e ridurre il rischio di contaminazione è fondamentale. Infatti, meno addetti al laboratorio toccano e interagiscono con le apparecchiature, più è sicuro il processo e il rischio di assorbire le sostanze chimiche viene mitigato. La riduzione dell’interazione degli addetti con le apparecchiature riduce anche la possibilità di contaminazione con tracce di sostanze utilizzate in precedenza. A tal fine, OHAUS ha lanciato una linea di bilance Explorer Analytical e Semi-Micro con un’esclusiva funzione di chiusura automatica della porta del paravento. Il paravento può essere aperto “senza mani” utilizzando quattro sensori touchless a infrarossi.

Una caratteristica Ingeniously Practical
La funzione porta automatica consente un’esperienza “touchless” che contribuisce a ridurre il rischio di errori umani in laboratorio. In genere, quando si posiziona un campione sul piatto di pesatura, gli addetti al laboratorio tengono un becher in una mano e forse un dosatore nell’altra. Dovendo appoggiarne uno, per liberarsi le mani per poter aprire la porta del paravento manualmente, si rischia l’errore umano, come cadute e fuoriuscite. La funzione di porta automatica facilita l’accesso alla camera di pesatura poiché passando semplicemente un braccio o un gomito su un sensore IR si attiverà la porta del paravento di forma automatica. All’attivazione, la porta del paravento si aprirà agevolmente e in modo completamente automatico.

Oltre ad avere le mani libere, questo riduce anche la frequenza con cui è necessario toccare la bilancia. Non dovendo aprire e chiudere le porte del paravento con mani munite di guanti che magari precedentemente erano state in contatto con altre sostanze sul banco di lavoro o che avevano maneggiato altri strumenti e campioni, si riduce notevolmente il rischio di contaminazione della bilancia o del campione da pesare. In questo modo si contribuisce a garantire l’integrità dei campioni e la sicurezza dei lavoratori, nonché la conformità USP.

Funzionalità di sicurezza uniche, risultati esatti e ripetibili e un’interfaccia intuitiva rendono la bilancia Explorer di OHAUS ideale per gli ambienti di laboratorio. Una cella di pesatura ricavata con precisione e la funzione di auto-taratura consentono tempi di stabilizzazione rapidi, una linearità ottimizzata e un filtraggio delle vibrazioni potenziato per la massima precisione e affidabilità che ci si aspetta da OHAUS. Con l’aggiunta della funzione porte automatiche, Explorer è la bilancia da laboratorio più sicura disponibile nel mercato.

La funzione porte automatiche è disponibile sulle bilance Explorer con risoluzione da 0,1 e 0,01 mg. Per un periodo di tempo limitato, OHAUS offre modelli Explorer con la funzione porte automatiche (/AD) allo stesso prezzo di un modello senza porte automatiche. Contattate il vostro rivenditore OHAUS locale per ulteriori dettagli.

 

Fonte: Ohaus

ARTICOLI CORRELATI

Mew

MEW, una postazione di lavoro ergonomica per microscopia

MEW, disponibile sul sito Labostore.it, non è un semplice tavolo ad altezza variabile, ma una postazione che permette all’operatore un...

Campionatori

Gli strumenti Sartorius di monitoraggio dell’aria per la ricerca del virus SARS-CoV-2

Campionatori e membrane filtranti in gelatina per test di rilevamento di virus aerodispersi

Necta

Distributori automatici per mascherine e altri dispositivi di protezione

Da Necta un modo semplice, igienico e poco oneroso per aiutare le aziende a gestire la ripresa delle attività e...

Pin It on Pinterest

Share This