Le sfide di FPS nel mondo del contenimento e della micronizzazione

3 Novembre 2020
contenimento

Negli ultimi anni sempre più le aziende richiedono flessibilità e allo stesso tempo un livello di contenimento molto basso. FPS ha accettato questa sfida e, con un continuo miglioramento tecnologico e una produzione interna al 100%, è oggi una delle aziende più importanti specializzate sui sistemi di contenimento e di micronizzazione.

Uno dei progetti realizzati recentemente è un isolatore utilizzato per micronizzare polveri al di sotto dei 10 micron coprendo un ampio range di produttività (dalla scala R&D alla produzione) e garantendo delle performance di contenimento (CPT) pari a 50ng/m3. All’interno dell’isolatore può essere installato un jetmill da 4″, 8″ o 12″.

 

Per fare questo, 9 camere a contenimento sono state progettate su 2 diversi livelli rendendo l’isolatore in oggetto uno dei più grandi isolatori installati negli Stati Uniti.

Il design dell’isolatore segue i principi ergonomici ed è ottimizzato per ridurre drasticamente il tempo necessario per la manutenzione e la pulizia. Per esempio, nel caso in cui sia configurato per il jetmill da 4″, verrebbero utilizzate solo 3 delle 9 camere. Ciò significa che alla fine del lotto, la pulizia deve essere eseguita solo per 3 camere con un risparmio sul tempo delle procedure di pulizia finale. La macchina è completamente automatizzata con un sistema di controllo centralizzato e pannelli touchscreen HMI.

Il software è sviluppato internamente, personalizzato in base alle esigenze del cliente, e ottimizzato per essere di facile utilizzo. Il progetto è stato sviluppato partendo dai disegni GA e P&ID, passando attraverso un test ergonomico (simulacro in lego in scala 1:1) di una settimana e a seguire il Factory Acceptance Test (FAT). Le attività di installazione e di validazione sono state eseguite dal nostro team di assistenza clienti dedicato durante l’estate 2020.

Per noi di FPS è stato un progetto importante“, sottolinea l’ing. Sebastiano Mancarella, Technical Sales Manager di FPS, “siamo orgogliosi di aver accettato questa nuova sfida e di averla affrontata con successo insieme al cliente. Il motto di FPS “FPS never stops” non finisce mai di essere la dimostrazione che ci piace sperimentare e trovare soluzioni ottimali e soddisfacenti per il nostro mercato per offrire un servizio personalizzato e funzionale ad ogni cliente“.

Per chi volesse approfondire le tematiche legate al mondo del contenimento, FPS propone il primo WEBINAR gratuito che si terrà il 18 Novembre alle 15:00. ©

 

Clicca qui per maggiori info e iscrizioni

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

farmaceutica

La nuova strategia farmaceutica dell'UE, oltre il Covid

La Commissione europea ha adottato una nuova Strategia per assicurare che i pazienti possano avvalersi di farmaci innovativi...

Carestream Health

Michele Ferrarese alla guida di Carestream Health Europe

Carestream Health lancia un nuovo assetto organizzativo che vede Michele Ferrarese alla guida della nuova area Europea...

Pfizer

L'annuncio di Pfizer: nostro vaccino anti-Covid efficace al 90%

La fase tre della sperimentazione, ancora in corso, della cura anti Covid-19 sviluppata da Pfizer e Biontech ha dato risultati...

Pin It on Pinterest

Share This