Nasce Matter of Gas, il portale di SIAD che tratta di gas nel mondo food&wine

26 Maggio 2021
Matter of Gas

Un nuovo spazio digitale dedicato alle proprietà, alle potenzialità e alle innovazioni tecnologiche dei gas, in particolare al contributo che possono dare allo sviluppo di alcuni settori chiave dell’economia del futuro, come l’enologia, l’industria alimentare e il beverage

 

Nasce Matter of Gas, il progetto editoriale di SIAD finalizzato alla condivisione della conoscenza sui gas e sulle loro applicazioni. Il gruppo chimico, specializzato nella produzione e commercializzazione dell’intera gamma di gas industriali, speciali, medicinali e dei servizi connessi, è da sempre promotore dell’avanzamento tecnologico.

Siad destina infatti cospicui investimenti alla ricerca proponendo un metodo di lavoro partecipato, coinvolgendo clienti, fornitori, stakeholder e il mondo accademico, per coltivare e nutrire la nuova conoscenza sui gas.

Le applicazioni dei gas sono innumerevoli, potenzialmente infinite quelle ancora da scoprire – fanno sapere da SIAD – Il processo incrementale della conoscenza prosegue incessantemente al fine di fornire alle imprese nuove risposte, soluzioni sempre più in grado di ottimizzare i processi, di accrescere l’efficienza nelle lavorazioni, di ridurre gli sprechi, di aumentare la qualità del prodotto e la sicurezza. Inoltre, è fondamentale in questo momento storico raggiungere sempre più elevati standard di sostenibilità ambientale. L’approccio di SIAD, tecnico e scientifico, è fondato su una convinzione: non c’è progresso senza condivisione del sapere. Matter of Gas intende favorire la produzione e diffusione di una conoscenza preziosa e rappresenta ulteriormente l’impegno di SIAD nel sostenere la ripresa del Paese”.

Il portale è strutturato in tre sezioni: Matter of Gas – Wine, concentrato sulla produzione del vino, con articoli sulle tecnologie per il settore vinicolo, dalla vigna alla cantina; Matter of Gas – Food, dedicato all’industria alimentare e alle soluzioni offerte alla food chain, dalla lavorazione del cibo, fino al confezionamento; Matter of Gas – Beverage si occupa di temi legati alla produzione dei liquidi alimentari, nel settore horeca, oltre che nella gestione domiciliare.

Il portale è costantemente aggiornato e offre la possibilità di consultare articoli sulle ultime novità dei tre settori, approfondimenti sui relativi impianti e schede sulle caratteristiche di ciascun gas. Ampio spazio è riservato ai case studies con test e sperimentazioni, divenuti casi di successo, messi a punto con gli operatori del settore.

Ogni sezione, Wine, Food e Beverage, è un blog a sé stante, con articoli, focus e approfondimenti specifici. Il nuovo portale di SIAD, con contenuti di valore e impostazione grafica “user friendly”, finalizzati a favorire un’esperienza digitale arricchente, crescerà progressivamente con l’estensione di nuove aree di interesse, l’inserimento di contenuti multimediali e il coinvolgimento dei protagonisti dei vari settori. Matter of Gas, progetto distinto per finalità dal sito istituzionale di SIAD, vuole essere un laboratorio aperto, un luogo di contaminazione.

 

VAI ALLA SCHEDA DI “SIAD”

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

FT-NIR

Bruker, analisi FT-NIR di mangimi e pet food

Al contrario della maggior parte dei metodi di chimica umida e altri metodi di riferimento, la tecnologia FT-NIR è rapida,...

Limone

Dagli scarti del limone integratori e nutraceutici contro il rischio cardio-vascolare

ENEA, in collaborazione con le aziende siciliane Navhetec srl e Agrumaria Corleone spa, ha brevettato...

Biossido di Titanio

Biossido di titanio: l’E171 non è sicuro se usato come additivo alimentare

Se accumulato in eccesso, il biossido di titanio (presente in prodotti da forno, zuppe, brodi, salse e...

Share This