OPEN-CO presenta il nuovo Modulo NSIS per Prolab.Q LIMS

23 ottobre 2018
nsis

Che cos’è il NSIS?

Il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) è stato istituito nel 2002 per riunire e rendere disponibile l’informazione (dati, regole, metodologie) per misurare la qualità, l’efficienza, l’appropriatezza del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), per favorire il buon governo e il monitoraggio dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e della spesa sanitaria.

Il NSIS rappresenta lo strumento di riferimento per le misure di qualità, efficienza e appropriatezza del SSN, attraverso la disponibilità di informazioni che per completezza, consistenza e tempestività, supportano le Regioni e il Ministero nell’esercizio delle proprie funzioni.

I flussi del NSIS sono dati aggregati prevalentemente centrati sull’offerta. Rilevati dal Ministero della Salute mediante i modelli di rilevazione delle attività gestionali ed economiche, vengono compilati dalle singole Ats o Aziende ospedaliere e trasmessi al Ministero per il tramite delle Regioni.

 

Come funziona il Modulo NSIS per Prolab.Q?

Il modulo NSIS è integrabile con Prolab.Q per semplificare il lavoro del laboratorio nella compilazione dei flussi di dati da inviare al Ministero per le attività di campionamento ed analisi.

Il modulo sviluppato da Open-Co gestisce le revisioni che i flussi ministeriali subiscono nel tempo.

La maschera di compilazione dei flussi è completa di pulsante Review dei dati inseriti e relativa colonna Alert dove vengono visualizzate le eventuali anomalie riscontrate.

 

Open-Co fornisce la documentazione del Modulo come implementato presso il cliente che consiste in un file con la mappatura di tutti i campi previsti dal tracciato del Ministero rispetto alla base dati e alle maschere operative del LIMS.

Il modulo NSIS è completo di un Tool per gestire le transcodifiche ministeriali,  visualizzare i tracciatiavere evidenza di eventuali errori (mancanza dati, errori nelle codifiche) ed esportare direttamente il file in formato .xml, come richiesto dal Ministero.

I flussi NSIS al momento gestiti da Prolab.Q sono:

  • VIG e VIG2
  • PSD

Per maggiori informazioni sul Modulo NSIS scrivi a marketing@openco.it

Oppure visita il sito Open-Co a www.openco.it

 

Scheda Aziendale: Open-Co

ARTICOLI CORRELATI

CongressoSIBS

Il 91° Congresso della Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS)

Nei giorni 9 e 10 novembre 2018 ha avuto luogo il 91° Congresso della Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS)...

Inpeco

Il Gruppo Inpeco investe nella ricerca in ambito biomedicale grazie alla nuova collaborazione con l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna

Al via a Pontedera l’esperienza di un nuovo laboratorio congiunto formato da un team di 30 ricercatori e in grado...

amypharma

BiovelocITA investe 680 mila euro in Amypopharma, spin-off dell’Università di Milano-Bicocca

Che cos’è il NSIS? Il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) è stato istituito nel 2002 per riunire e rendere disponibile l’informazione (dati,...

Pin It on Pinterest

Share This