Produzione efficiente e ottimizzata di prodotti a base di cannabis

19 Agosto 2021
Estrazione efficiente di campioni di olio dalla cannabis

SER 158 di Velp Scientifica è un estrattore a solventi completamente automatico, ideale per estrarre in maniera sicura ed efficiente campioni di olio dalla cannabis secondo gli standard internazionali

Lo sviluppo costante del mercato di cannabis medica e di prodotti a base di cannabis richiede un’ottimizzazione della produzione. Per questo Velp Scientifica propone una soluzione automatica e sicura per estrarre i più comuni cannabinoidi per successive analisi tramite HPLC.

Un crescente numero di Paesi in tutto il mondo ha legalizzato e regolamentato la cannabis a scopo ricreativo e medicinale, per cui oggi è necessario testare i prodotti sia per quanto concerne l’etichettatura che per il controllo qualità.

La concentrazione di composti attivi nella cannabis dipende da molti fattori che includono la varietà, l’età, le condizioni di coltivazione, il periodo di raccolta e le modalità di conservazione. L’estrazione efficiente di campioni di olio dalla cannabis per effettuare i successivi test analitici relativi a potenza, pesticidi e metalli pesanti diventa fondamentale per coltivatori, produttori e laboratori che analizzano la cannabis e prodotti a base di cannabis, in un mercato sempre più competitivo e in costante sviluppo.

Alcuni pazienti medici spesso ricercano varietà e prodotti con un alto rapporto CBD:THC, mentre il consumo per uso ricreativo è orientato ad una scelta fondamentalmente opposta. In tale contesto, l’estrazione e l’analisi dei più comuni cannabinoidi assicurano la qualità dei prodotti, al fine di soddisfare sia i requisiti legali che le differenti esigenze dei consumatori.

Il SER 158 di Velp Scientifica esegue l’estrazione a caldo con solvente secondo il metodo Randall, cinque volte più veloce rispetto al tradizionale metodo Soxhlet, e opera in conformità con standard internazionali come AOAC, ISO, EPA, APHA, UNI. Il riscaldamento veloce e sicuro, combinato con un software all’avanguardia e processi di sicurezza avanzati, offre massima riproducibilità dei processi di estrazione. Inoltre, la connettività alla Piattaforma Cloud VELP Ermes permette gli aggiornamenti software, il monitoraggio e il controllo dello strumento in tempo reale, notifiche dedicate e un avanzato servizio di assistenza da remoto.
Progettato per lavorare in modo completamente automatico e non presidiato, il SER 158 massimizza la produttività e riduce al minimo il tempo operatore, garantendo l’ottimizzazione dei processi in laboratorio.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Spettroscopia NIR e Raman per identificare l’origine dell’olio

Spettroscopia NIR e Raman per identificare l’origine dell’olio

Uno studio di fattibilità sulla combinazione della spettroscopia nel vicino infrarosso e della spettroscopia Raman per...

Analisi FT-NIR

Analisi FT-NIR per la determinazione del contenuto alcolico

L'FT-NIR può essere una risorsa considerevole per ridurre i tempi di analisi del contenuto alcolico per chi produce distillati.

Determinazione del grado alcolico con la distillazione in corrente di vapore

Determinazione del grado alcolico con la distillazione in corrente di vapore

Dal know-how VELP nasce una gamma completa di soluzioni per i test del contenuto alcolico con distillatori in...

Share This