Software di analisi dell’imaging cellulare taglia i tempi della ricerca

24 Novembre 2021
Software di analisi dell'imaging cellulare taglia i tempi della ricerca

Signals Image Artist aiuta gli scienziati a elaborare ed analizzare i dati dell’imaging cellulare 3D, quelli fenotipici e di cell painting con tempi che da giorni e settimane si riducono a poche ore, accelerando il processo decisionale nella scoperta di farmaci.

 

PerkinElmer, leader a livello globale nella fornitura di soluzioni per i settori delle scienze della vita, della diagnostica e di test per le analisi in campo alimentare e ambientale, ha annunciato il lancio del software Signals Image Artist™, una piattaforma di nuova generazione per l’analisi e la gestione delle immagini nel campo della ricerca di nuovi farmaci.

La nuova offerta è progettata per aiutare gli scienziati a elaborare e analizzare in maniera precisa i dati di High Content Screening (HCS) e di imaging cellulare in poche ore, contro i giorni o le settimane necessari in precedenza, ed essere nelle condizioni di prendere decisioni più rapide e consapevoli.

Il software Signals Image Artist è progettato espressamente per gestire l’enorme mole di dati con cui i laboratori che si occupano della ricerca farmaceutica lavorano oggi, comprese le immagini di modelli cellulari in 3D, studi dei fenotipi e cell painting. La sua interfaccia intuitiva richiede una formazione dell’utente immediata e il software è in grado di supportare più processi di elaborazione contemporaneamente, analizzando, condividendo e memorizzando le informazioni allo stesso tempo senza compromettere le prestazioni. Sono disponibili le opzioni di implementazione cloud e locali, così come funzionalità di archiviazione scalabile a seconda delle esigenze del laboratorio.

 

Il nuovo software fa parte del portafoglio di punta Signals Informatics dell’azienda e si inserisce perfettamente nella gamma di soluzioni HCS di PerkinElmer, che include il sistema Opera Phenix® Plus e Operetta® CLS, i reagenti PhenoVue™, le micropiastre PhenoPlate™, la piattaforma Signals Screening™ (che sarà presto rinominata Signals VitroVivo™). Grazie all’integrazione del software Signals Image Artist, gli utenti della piattaforma Signals VitroVivo possono effettuare un trasferimento diretto dei dati generati da esperimenti HCS per eseguire analisi secondarie come il clustering supportato dal machine learning e l’analisi statistica. Questa integrazione aiuta gli scienziati a ottenere degli insight sulle serie temporali, sui potenziali trattamenti e sui cambiamenti fenotipici dei farmaci su cui stanno lavorando, e consente loro di condividere i risultati e i flussi di lavoro di supporto.
Il software Signals Image Artist, inoltre, è compatibile con tutti i principali sistemi HCS e di imaging cellulare disponibili oggi sul mercato – supportando gli utenti in ambienti di laboratorio multivendor.

“L’industria farmaceutica rappresenta un settore strategico per il nostro Paese. Per questo, è fondamentale mettere a disposizione dei laboratori di ricerca soluzioni tecnologicamente avanzate”, ha dichiarato Attilio Focarete, Managing Director Italia, Spagna e Portogallo, di PerkinElmer. “Oggi i laboratori che lavorano nel campo della ricerca farmaceutica generano enormi quantità di immagini e dati, guidati da un aumento dell’utilizzo di modelli fisiologicamente rilevanti e dalla crescente adozione di cell painting e approcci di screening fenotipico per cercare di ridurre i tassi di fallimento dei trial clinici. La nostra nuova piattaforma Signals Image Artist è progettata per aiutare i ricercatori a svolgere il proprio lavoro in maniera più efficiente ed efficace, velocizzando notevolmente l’elaborazione delle immagini, fornendo dati rapidi e precisi e facilitando la collaborazione”.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Valvola Emerson Asco 062

Valvola miniaturizzata per l’ottimizzazione dei manifold nella gestione dei fluidi

Nuova valvola Emerson a separazione dei fluidi con meccanismo a bilanciere, che consente la personalizzazione dei manifold nei laboratori clinici.

Soluzioni Sartorius per la filtrazione veloce ed efficace di terreni e tamponi

Soluzioni Sartorius per la filtrazione veloce ed efficace di terreni e tamponi

Nuovi sistemi di filtrazione sotto vuoto Sartolab® RF|BT ridisegnati per offrire la massima velocità e...

Pharma Hub Week

La digital transformation del Life Science alla prima Pharma Hub Week

Dai Clinical Trials alla Farmacovigilanza, dall’e-Labelling alla Logistica: Pharma Hub Week è l’unico evento in Italia per un confronto sulla...

Share This