Strumenti Analitici e Consumabili per l’Industria della Birra

26 Maggio 2017
VELP BIRRA

La birra è una delle bevande più consumate dopo acqua e té, e si trovano tracce della sua produzione sin dai tempi dell’antico Egitto. La birra è un prodotto ottenuto dalla fermentazione alcolica del malto d’orzo o di altri cereali, aromatizzato con luppolo e saturo di anidride carbonica.

Gli ingredienti principali per ottenere la birra sono acqua, malto d’orzo, cereali, lievito e luppolo. Il processo di produzione prevede un susseguirsi di fasi che partono dal maltaggio dell’orzo che si conclude con la pastorizzazione e l’imbottigliamento. In questo processo la determinazione della dell’azoto e della quantità di proteine riveste un ruolo fondamentale per verificare la qualità delle materie prime e del prodotto finito.

VELP Scientifica offre soluzioni complete per la determinazione di azoto/proteine per l’industria della birra in accordo con i metodi ufficiali Kjeldhal e Dumas. Grazie all’accuratezza, affidabilità e automazione dei prodotti VELP ogni azienda e laboratorio potrà ottenere risultati precisi e accurati. VELP, inoltre, partecipa alla prossima edizione di EBC European Brewery Convention a Ljubljana dove saremo lieti di presentare le ultime novità e dove sarà possibile toccare con mano i nostri strumenti.

Come mostrato nell’immagine, monitorare il contenuto di azoto e proteine, ad esempio, è molto importante per la sopravvivenza, crescita e produttività della fermentazione dei lieviti che convertono gli zuccheri in etanolo e anidride carbonica. Inoltre, la qualità della birra è valutata dalla quantità di proteine contenute, ed in particolare dalla quantità di proteine dell’orzo disciolte nell’acqua, le quali giocano un ruolo cruciale nella formazione, stabilizzazione e struttura della schiuma.

Fonte: VELP Scientifica

 

Strumenti Analitici e Consumabili

 


 

Nata nel 1983, VELP Scientifica è una realtà in espansione in grado di imporsi nel mondo con i suoi prodotti italiani, vincenti per innovazione, stile e qualità dei materiali.

Un’azienda leader che opera attraverso tre segmenti di business: Linea Alimentare, Linea Ambiente, Linea Agitazione.

VELP è oggi un affidabile punto di riferimento nello sviluppo di soluzioni analitiche estremamente avanzate e di strumenti di analisi per laboratori, università, centri di ricerca ed aziende impegnate in attività di ricerca.

 

ARTICOLI CORRELATI

oli e grassi

Analisi di oli e grassi alimentari tramite spettroscopia FT-NIR

Grazie agli FT-NIR di Bruker, Tango e MPA II, il controllo qualità degli oli e grassi alimentari diventa rapido ed...

Carne

Frode nella carne: il prodotto potrebbe non corrispondere a quanto dichiarato in etichetta

L’adulterazione di prodotti a base di carne con carne di maiale, più economica, è una forma comune di frode alimentare

cereali

Bruker Tango - Analizzatore per farine e cereali

Bruker offre soluzioni basate sulla spettroscopia FT-NIR - dai piccoli spettrometri da banco di facile utilizzo, ai sistemi di monitoraggio...

Pin It on Pinterest

Share This