Uno strumento portatile e veloce per il controllo della qualità dei lavaggi industriali

21 Novembre 2019
Kruss

KRUSS, leader mondiale nel campo della misurazione della tensione superficiale e della tensione interfacciale, ha presentato una nuova innovativa soluzione per quanto riguarda il controllo della qualità dei lavaggi industriali contenenti detergenti o agenti bagnanti. KRUSS ha lanciato sul mercato un nuovo tensiometro a pressione di bolla portatile, il BPT Mobile.

Il nuovo prodotto lanciato sul mercato da KRUSS, e commercializzato a livello nazionale da ENCO, rappresentante e distributore di strumenti ed apparecchiature da laboratorio per la ricerca e il controllo della qualità, rappresenta un innovativo tensiometro a pressione di bolla portatile.

 

Il BPT Mobile permette infatti di determinare il contenuto tensioattivo tramite la tensione superficiale dinamica di una soluzione. Questo strumento all’avanguardia favorisce la facilità di analisi operando in autonomia e fornendo risultati in tempo reale dimostrandosi particolarmente adatta ai controlli di qualità regolari e ripetuti nel tempo.

Perché un lavaggio industriale raggiunga l’effetto di pulizia o di bagnabilità desiderato vi deve essere un’adeguata concentrazione di tensioattivo libero, che però diminuisce nel tempo a causa della contaminazione del bagno e dell’assorbimento sul pezzo: diventa quindi fondamentale un’analisi rapida ed efficace.

La tensione superficiale dinamica reagisce in modo particolarmente sensibile alle variazioni della concentrazione del tensioattivo, ma le misurazioni di pressione della bolla tramite il BPT Mobile riescono a riflettere in modo rapido e affidabile la qualità del bagno.

Uno strumento ergonomico e di facile utilizzo

Lo strumento introdotto da KRUSS è dotato di un display touch 5’’ a colori che consente un utilizzo semplice ed immediato del dispositivo elettronico garantendo che ogni funzione desiderata sia attivata con precisione grazie all’ampio screen. Inoltre il display risponde senza problemi al tocco con guanti da laboratorio, aumentando ancora di più la facilità del suo utilizzo.

Un’analisi ad hoc dei dati

L’utilizzo del dispositivo BPT Mobile riduce notevolmente i tempi di analisi anche grazie alla sua capacità di analizzare ad-hoc i risultati registrati. Se il valore misurato si trova infatti all’interno di un intervallo di qualità definito, è immediatamente chiara e visibile a colpo d’occhio la tendenza del contenuto di tensioattivo, grazie ad una rappresentazione grafica automatica del percorso in un dato periodo di tempo.Kruss BTP Mobile

È perciò possibile realizzare comode e veritiere previsioni su quando sarà necessario un ulteriore dosaggio, su quando il bagno dovrà essere rinnovato, o su quando conviene agire rapidamente perché vicini ad un valore della SFT critico. Utilizzando le misurazioni in modalità Continuous dello strumento è persino possibile monitorare la variazione nella SFT durante l’erogazione di un tensioattivo.

Uno strumento affidabile che rende minima la possibilità di errore

La maniera in cui la SFT si correla con la concentrazione e l’età superficiale durante la quale il metodo a pressione di bolla funziona nel modo più sensibile dipende principalmente dal tipo di tensioattivo utilizzato. Il BPT Mobile è pensato per supportare la fase di preparazione per la definizione dei parametri di analisi per il successivo e rapido controllo di qualità. A tale scopo, lo strumento ha una modalità per misurare la SFT dinamica in funzione dell’età della superficie su un ampio intervallo compreso tra 10 e 30.000 ms.

I parametri così determinati possono essere utilizzati anche per creare semplici modelli di misurazione, affidabili e ottimizzati anche in riferimento a bagni diversi l’uno dall’altro.

BTP MOBILE, garanzia di affidabilità e precisione

La produzione delle bolle durante l’analisi della loro pressione viene effettuata tramite capillari monouso economici e facilmente sostituibili. Questo tipo di soluzione risulta essere particolarmente vantaggiosa per campioni altamente contaminanti. Grazie al funzionamento Smart del dispositivo ed alla capacità precisa di misurazione della pressione, lo strumento lavora indipendentemente dalla profondità di immersione alla massima estensione possibile e quindi è in grado di eseguire misurazioni precise anche se tenuto in mano.

La capacità elevata di memoria dello strumento permette la memorizzazione di oltre due milioni di misurazioni, che possono essere ordinate scrupolosamente in cartelle per essere poi riutilizzate per ulteriori valutazioni attraverso la condivisione PC, agendo quindi come un dispositivo di archiviazione di massa. L’interfaccia utente del BPT Mobile è resa intuitiva basandosi sulla familiare logica di controllo degli smartphone, in modo che false misurazioni dovute a errori operativi siano virtualmente eliminate.

 

Fonte: Ufficio Stampa Enco 

ARTICOLI CORRELATI

quality plus

Quality Plus: Laboratory Information Management System di DATA CHECK

QUALITY PLUS è un’applicazione LIMS di DATA CHECK che apre nuovi orizzonti nella gestione delle attività di laboratorio

Labosafe

Labosafe: stoccaggio in sicurezza di sostanze nocive per l’uomo e l’ambiente

Nei laboratori chimici e in generale in tutti i laboratori scientifici, vengono impiegate centinaia di sostanze...

antibiotici

“Antibiotici, meno e meglio”, arriva il manifesto per l’uso corretto

Messo a punto da Altroconsumo e Slow Medicine, sarà testimonianza dell’impegno preso da ciascun medico per un uso appropriato degli...

Pin It on Pinterest

Share This