AbbVie acquisisce Celsius Therapeutics per 250 milioni di dollari

2 Luglio 2024
AbbVie acquisisce Celsius Therapeutics

La principale attività sperimentale di Celsius è CEL383, un anticorpo sperimentale anti-Trem1 che ha completato uno studio clinico di Fase 1 per il trattamento delle malattie infiammatorie intestinali.

 

AbbVie ha annunciato l’acquisizione di Celsius Therapeutics, Inc., azienda biotecnologica privata che sta sperimentando nuove terapie per i pazienti affetti da malattie infiammatorie.

La principale attività sperimentale di Celsius è CEL383, un anticorpo sperimentale anti-TREM1 che ha completato uno studio clinico di Fase 1 per il trattamento delle IBD (malattie infiammatorie intestinali).

 

 

TREM1 è stato identificato come un gene chiave della malattia nelle IBD, dove è espresso nei monociti e nei neutrofili infiammatori. In questi tipi di cellule e in altri, TREM1 è a monte di molteplici vie infiammatorie note e agisce come amplificatore dell’infiammazione.

“Data la potenziale rilevanza di TREM1 come fattore chiave dell’infiammazione e della patologia nelle IBD e in altre condizioni, siamo ansiosi di portare avanti lo sviluppo di CEL383 con l’obiettivo di aiutare un maggior numero di pazienti affetti da IBD a raggiungere la remissione”, ha dichiarato Kori Wallace, M.D., Ph.D., vicepresidente, responsabile globale dello sviluppo clinico immunologico di AbbVie.

“AbbVie condivide il nostro entusiasmo per il potenziale dell’inibizione di TREM1 per i pazienti affetti da malattie infiammatorie”, ha dichiarato Tariq Kassum, M.D., Chief Executive Officer di Celsius Therapeutics. “Vorrei ringraziare il team di Celsius per l’impegno profuso nella scoperta di CEL383. Non vediamo l’ora di sviluppare ulteriormente questo promettente programma, che speriamo possa offrire un nuovo approccio al trattamento delle IBD”.

In base ai termini dell’accordo, AbbVie ha acquisito tutte le azioni in circolazione di Celsius Therapeutics per 250 milioni di dollari in contanti, subordinatamente a determinate condizioni.

Informazioni su CEL383 – CEL383 è un anticorpo sperimentale diretto verso TREM1. Nei test preclinici, CEL383 ha dimostrato di inibire la segnalazione di TREM1, riducendo i livelli di molteplici mediatori infiammatori di grande rilevanza clinica nelle patologie infiammatorie. Si è concluso uno studio di fase 1 first-in-human, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, a dose singola ascendente, che ha valutato la sicurezza, la tollerabilità e la farmacocinetica di CEL383 in volontari sani (NCT05901883).

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Olon acquisisce GTP Bioways

Olon annuncia l'acquisizione del Gruppo GTP Bioways

L'integrazione consente a Olon Biotech di ampliare e diversificare la propria offerta tecnologica, supportando ogni fase del ciclo di vita,...

ePrep one

ePrep e Agilent: partnership per la distribuzione della workstation di preparazione dei campioni cromatografici

ePrep ONE è una stazione unica nel suo genere che utilizza siringhe analitiche, anziché pipette, per garantire un'affidabilità e una...

OQLAB

Convalida dei metodi e stima dell'incertezza di misura

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda