Antares Vision Group – Fine Foods, prosegue la partnership pluriennale all’insegna dell’innovazione tecnologica

18 Dicembre 2025
antares partnership con il Gruppo Fine Foods

Serializzazione, aggregazione e controllo qualità al centro di una collaborazione strategica a supporto della crescita e della competitività.

 

Continua la partnership tra Antares Vision Group, multinazionale italiana leader nella tracciabilità e nel controllo qualità, che garantisce la sicurezza dei prodotti e la trasparenza delle filiere attraverso la gestione integrata dei dati, e Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. SpA, CSDMO (Contract Services Development & Manufacturing Organization) italiana indipendente specializzata nello sviluppo e nella produzione in conto terzi di prodotti per l’industria nutraceutica, farmaceutica e cosmetica, con un approccio customer-centric orientato al servizio.

La partnership con il Gruppo Fine Foods, che prevede la continua implementazione di soluzioni sia per la divisione farmaceutica sia per quella nutraceutica, ha l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative internazionali sulla tracciabilità, il rafforzamento dei processi di qualità e sicurezza, l’ottimizzazione della gestione dei dati di produzione e l’incremento dell’efficienza operativa, assicurando i più elevati standard di qualità e compliance regolatoria. Per quanto riguarda il settore cosmetico, invece, Antares Vision Group si propone di supportare Fine Foods, e nello specifico la sua divisione Fine Cosmetics SpA, nella crescita di questo mercato non solo tramite le tecnologie già implementate nel Pharma ma anche tramite tecnologie di autenticazione.

“La partnership con il Gruppo Fine Foods testimonia il nostro impegno nel fornire soluzioni tecnologiche scalabili e integrate, che garantiscano trasparenza lungo l’intera filiera, supportando le aziende nella sfida della digitalizzazione e della compliance normativa. Siamo orgogliosi di continuare a mettere la nostra esperienza al servizio di un partner che condivide con noi l’attenzione alla qualità, all’innovazione e alla sostenibilità”, ha dichiarato Fabio Forestelli, Amministratore Delegato di Antares Vision Group.

“L’innovazione è parte integrante del nostro DNA e della nostra storia. Ricerchiamo costantemente tecnologie innovative e quelle di Antares Vision, integrate con il know-how dei nostri team, ci consentono di rafforzare la qualità, la sicurezza e la compliance dei processi, garantendo ai nostri clienti soluzioni sempre all’avanguardia. La collaborazione con Antares Vision rappresenta per il Gruppo Fine Foods non solo un investimento tecnologico, ma anche un passo ulteriore nella generazione di valore sostenibile e di lungo periodo per noi e per i nostri clienti”, ha commentato Pietro Oriani, Amministratore Delegato di Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. S.p.A..

Il Gruppo Fine Foods ha scelto di affidarsi alle tecnologie e all’expertise di Antares Vision Group optando per soluzioni full-stack, con sistemi di linea (L1-L2), stabilimento (L3) e corporate (L4) a supporto della crescita aziendale e dell’innovazione dei processi produttivi. In particolare, la fornitura dell’intero ecosistema di tecnologie garantisce che Fine Foods sia compliant in tutti i processi con le normative che regolano il settore farmaceutico. Le soluzioni di Antares Vision Group sono state integrate all’interno delle linee produttive realizzate da OEM di rilievo internazionale e comprendono:

  • Print & Check Kit: soluzione modulare per la serializzazione su macchine etichettatrici di terze parti, sia nuove che già installate;
  • Kit HRC (High-Resolution Camera): per l’aggregazione automatica in linea di astucci nelle scatole, integrato su case packer automatici;
  • Software L3 e L4: sistemi di site management per la gestione della serializzazione a livello di stabilimento e soluzioni corporate per la supply chain, per abilitare il dialogo con sistemi ERP di terzi e Autorità;
  • Sistemi di visione: soluzioni per garantire sicurezza e qualità sia nella divisione farmaceutica sia in quella nutraceutica.

Queste soluzioni fanno parte di DIAMIND, l’ecosistema modulare e integrato di soluzioni di Antares Vision Group, che racchiude tutte le innovazioni e tecnologie del Gruppo. DIAMIND abilita il percorso verso la trasformazione digitale con una piattaforma completa di gestione degli impianti basata sui dati e potenzia la supply chain con serializzazione, aggregazione e visibilità end-to-end.

 

testo e foto: Antares Vision Group

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

sostanze chimiche influenzano i batteri intestinali

I pesticidi e altri comuni inquinanti chimici sono tossici per i nostri batteri intestinali "buoni"

Uno screening di laboratorio, condotto dall'Università di Cambridge, ha scoperto oltre 150 sostanze chimiche industriali comuni, dai pesticidi ai ritardanti...

Quality Suite

Quality Suite: la piattaforma integrata per la gestione della qualità e della produzione

Quality Suite è il software ideato da Datacheck per la gestione del controllo della qualità e della produzione, destinato alle...

Nanostrutture metallorganiche

Nanostrutture metallorganiche, premiate con il Nobel per la Chimica, perforano e uccidono i batteri

Un importante vantaggio di questo metodo è che previene o riduce la formazione di biofilm senza dover ricorrere ad antibiotici...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda