A&T 2026: a Torino la manifattura intelligente tra IA, automazione e nuove competenze

9 Febbraio 2026
A&T

Il Gruppo IEG, a Torino, sviluppa il format fieristico dedicato alla connessione tra tecnologie e imprese manifatturiere, puntando alle ricadute territoriali. 

 

La 20° edizione della Fiera A&T – Automation&Testing – che si svolgerà all’Oval Lingotto di Torino,  dall’11 al 13 Febbraio 2026, si presenterà al grande pubblico con un format rivisitato nell’immagine  e nei contenuti, con un obiettivo molto chiaro: essere una manifestazione capace di generare un  valore, tecnologico e formativo, all’interno del tessuto economico e industriale del Piemonte e  delle regioni limitrofe.  

Il capoluogo piemontese ospiterà una nuova grande expo dedicata alla manifattura italiana (il  secondo appuntamento sarà presso la Fiera di Vicenza dal 27 al 29 ottobre 2026) con la  presentazione in anteprima di tecnologie intelligenti e sostenibili alla portata di grandi aziende e  PMI. Sarà possibile comprendere, attraverso casi d’uso reali, come l’Intelligenza Artificiale sia oggi  facilmente applicabile in moltissime filiere industriali: dall’automotive, all’aerospazio, dalla logistica  all’agrifood. Umanoidi, cobot e robot, linee di produzione automatizzate, processi produttivi  ecosostenibili, un viaggio dentro l’innovazione delle imprese (oltre il 50% degli espositori saranno  piemontesi) dove emergerà un dato significativo: l’utilizzo dell’IA modificherà l’assetto delle  competenze e sarà sempre più necessario stabilizzare percorsi formativi di upskilling e reskilling  del capitale umano.  

 

Il nuovo piano industriale di IEG-A&T 

Italian Exhibition Group, leader nell’organizzazione di grandi eventi fieristici in Italia e all’estero, ha  acquisto il controllo di A&T nel 2023 con l’obiettivo di sviluppare un format di manifestazione  genuinamente orientato alle necessità delle imprese e dei territori, focalizzato a connettere le  imprese, in particolare le PMI con tecnologia e innovazione. Il richiamo alla forte vocazione  industriale del Piemonte, è stato il punto di partenza nella costruzione di un piano industriale che  intende offrire ai visitatori un prodotto espositivo concreto e di prossimità: accanto alle anteprime  tecnologiche si snoderà infatti un programma di eventi orientati al trasferimento tecnologico e  all’aggiornamento delle competenze.  

L’intento è accrescere la conoscenza e il networking industriale, connettendo imprenditori manager  e addetti ai lavori del territorio con un pubblico interessato ad implementare e aggiornare i propri  modelli industriali, affidandosi all’esperienza e al know-how del distretto piemontese. In questo  contesto è stata fondamentale la collaborazione con l’Unione Industriale di Torino e il Competence  Center CIM. Al tempo stesso A&T Torino ha l’ambizione (il programma dell’edizione 2026 è stato  pensato proprio con questa missione) di contribuire ad accelerare una coesione territoriale sulla  scia delle moderne Smart Land europee, capaci di disegnare modelli industriali sostenibili, innovativi  e persino attrattivi per i giovani.

 

Il programma degli eventi

 

SCARICA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO

 

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

tentamus techno analisys

Techno Analisys entra a far parte del Gruppo Tentamus in Italia

Techno Analisys è un laboratorio con un importante accreditamento in ambito biomedicale e con solide competenze anche nei settori ambientale...

Smart Lab

Deerns e il modello Smart Lab: il futuro dei laboratori di ricerca tra sostenibilità e digitalizzazione

L’approccio Smart Lab rappresenta una nuova visione della progettazione e gestione dei laboratori: un ecosistema dinamico e data-driven, in grado...

Carte di controllo

Carte di controllo e proficiency tests: indicatori prestazionali con OQLAB

La piattaforma OQLAB consente di gestire i dati provenienti dai QC dei processi di misura e monitorarli attraverso le più...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda