CCR Centro Comune di Ricerca

Indirizzo: Via Enrico Fermi, 2749 - 21027 Ispra (VA)
Telefono: +39 0332 789111
Fax: +39 0332 785184
E-mail:
Sito: https://ec.europa.eu/jrc/en

Il CCR Centro Comune di Ricerca – (JRC – Joint Research Centre) sostiene le politiche dell’Unione Europea per avere un impatto positivo sulla società attraverso ricerche in vari settori, fornendo consulenza indipendente ai responsabili politici dell’UE e ponendo la scienza al centro delle politiche europee. Come dipartimento della Commissione Europea svolge un ruolo chiave in molteplici fasi del ciclo politico. Lavora a stretto contatto con altri dipartimenti della Commissione, istituzioni e agenzie dell’UE, nonché con partner scientifici e organizzazioni politiche in Europa e a livello internazionale.

CCR di Ispra (Varese) ospita oggi diverse attività di ricerca nei settori ambiente e sostenibilità, salute e protezione dei consumatori, protezione e sicurezza dei cittadini, energia, trasporti, sicurezza e protezione delle istallazioni nucleari. Svolge, inoltre, attività di disattivazione nucleare delle proprie installazioni e di sviluppo delle “salvaguardie” nucleari, per il quale da sempre occupa una posizione di leader in ambito internazionale. Tutti gli impianti nucleari presenti sul sito sono mantenuti in uno stato di conservazione in sicurezza e sono in fase avanzata di caratterizzazione in attesa di dare corso al loro smantellamento, fino al raggiungimento del green field (rilascio del sito senza vincoli di natura radiologica). Le relative attività di smantellamento sono soggette al sistema di regolamentazione stabilito nella legislazione italiana. CCR offre competenze scientifiche da una gamma molto ampia di discipline scientifiche a sostegno di quasi tutti i settori politici dell’UE. Le sue azioni:

  • anticipare – guardare avanti e vedere più chiaramente cosa ci aspetta per essere meglio preparati e reagire in modo più efficiente alle nuove sfide
  • integrare – collegare i punti e districare i collegamenti grazie alla capacità multidisciplinare e analitica
  • impatto – misurare l’impatto delle politiche dell’UE, supportando la progettazione e il monitoraggio delle politiche e degli indicatori di performance

Il CCR Centro comune di ricerca mette a disposizione la sua eccellenza scientifica come ricerca di alta qualità, accompagnata da elevati standard di integrità scientifica e trasparenza; lavora sull’anticipazione di nuove sfide e opportunità, per preparare i politici alle sfide complesse e interconnesse che la società deve affrontare; implementa la capacità di mappare, rivedere, analizzare e sintetizzare le migliori prove disponibili a sostegno delle politiche dell’Unione Europea.

 

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda