Ecogam

Indirizzo: Via Giordania, 66 - 58100 Grosseto (GR)
Telefono: +39 0564 458214
Fax:
E-mail: ecogam@ecogam.it
Sito: https://www.ecogam.it/index.html

Ecogam nasce nel 2005 con la ragione sociale di Laboratorio Gamma Analisi Agroalimentari. Dal luglio 2005 il Laboratorio svolge in autonomia le attività nel settore delle analisi ambientali, inizialmente occupando dei locali all’interno del Centro Multiservizi Salus, poi, dall’inizio del 2008, nella nuova sede di Via Giordania. E’ nel 2009 che, per completare la propria crescita, il proprio percorso, la propria identità, la società decide di cambiare la propria ragione sociale, dando vita a Ecogam Srl.

Acque destinate al consumo umano

Ecogam esegue analisi chimiche e microbiologiche di acque potabili per verificare il rispetto dei requisiti normativi delle acque destinate al consumo umano: la legislazione vigente, infatti, definisce in maniera approfondita le caratteristiche che un’acqua deve possedere per essere considerata potabile

Acque sotterranee

Ecogam esegue analisi chimiche e microbiologiche di acque sotterranee e di pozzo, al fine di valutarne la qualità. In accordo con le esigenze dei Clienti, si può verificare l’idoneità delle acque sotterranee per l’uso irriguo; il Laboratorio può inoltre valutare la presenza di inquinanti nelle acque sotterranee, in accordo con quanto stabilito dal D.Lgs 152/2006 e smi

Acque superficiali

Ecogam è in grado di effettuare analisi su acque presenti in fossati, torrenti, fiumi, laghi naturali o artificiali, dighe, lagune e mare

Acque reflue

Il Laboratorio esegue analisi chimiche e microbiologiche di acque destinate allo scarico su suolo, in pubblica fognatura oppure in acque superficiali. La gestione delle acque reflue è una problematica comune di alcune tipologie di insediamenti abitativi, degli insediamenti produttivi e degli impianti di depurazione pubblici.

Acque di piscina

Ecogam esegue controlli chimici e microbiologici per stabilire la qualità delle acque di piscina, in conformità alle direttive Regionali e Nazionali. Il Laboratorio è in grado inoltre di effettuare le analisi richieste dalla Normativa vigente sia sulle acque di approvvigionamento che di immissione in vasca.

Terreni ad uso agricolo

Il Laboratorio esegue le analisi fisico – chimiche di terreni ad uso agricolo al fine di stabilirne le caratteristiche: si tratta di informazioni necessarie per elaborare piani di concimazione, stabilire eventuali eccessi e/o carenze di nutrienti in funzione delle colture impiantate o da impiantare.

Terre e rocce da scavo

Ecogam esegue analisi sulle terre e rocce da scavo al fine di valutare il loro possibile riutilizzo oppure lo smaltimento , seguendo quanto disposto nelle Normative vigenti.

Sedimenti marini

Il Laboratorio è in grado di effettuare le analisi necessarie per caratterizzare i sedimenti marini e stabilirne le caratteristiche fisiche, chimiche, microbiologiche ed eco tossicologiche ritenute indispensabili per le attività di ripascimento e per tutte le attività legate alla salvaguardia e ripristino dei litorali.

Alimenti

Ecogam è in grado di effettuare le analisi sugli alimenti necessarie sia per la redazione dell’etichetta nutrizionale, come indicato dalla Legislazione vigente, sia per stabilire la salubrità di prodotti finiti, intermedi di lavorazione e materie prime. Il Laboratorio esegue inoltre analisi utili a definire la shelf-life dei prodotti finiti ed aiutare il Cliente a definire le relative date di scadenza da indicare sui prodotti in via di commercializzazione.

HACCP

Oltre alle analisi sugli alimenti, Ecogam gestisce tutti i controlli stabiliti dall’Azienda nei piani di autocontrollo HACCP, compresi i tamponi ambientali nelle aree di lavorazione e produzione di alimenti. Ecogam è in grado di eseguire le analisi più comunemente necessarie alla gestione di quanto previste dalle Autorizzazioni rilasciate alle Aziende:

  • Emissioni in atmosfere
  • Artigiani
  • Impianti industriali
  • Inceneritori
  • Depuratori
  • Ambienti di lavoro
  • Ricerca di polveri inalabili
  • Ricerca di polveri respirabili
  • Ricerca di polveri di legno
  • Ricerca di agenti microbiologici
  • Discariche
  • Ricerca e quantificazione delle emissioni diffuse
  • Campionamento e analisi biogas
  • Misure odorimetriche

 

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda