European Molecular Biology Laboratory (EMBL)

Indirizzo: Adriano Buzzati-Traverso Campus, Via Ramarini 32 - 00015 Monterotondo (RM)
Telefono: +39 06900 91402
Fax: +39 0690091406
E-mail: info@embl.it
Sito: https://www.embl.it/

Fondato nel 1974 e finanziato da 27 paesi membri e due paesi associati (Australia e Argentina), EMBL è un’organizzazione intergovernativa, fra le prime realtà Europee nel campo della ricerca di base sulla biologia molecolare. L’attività di ricerca realizzata direttamente o in collaborazione con le sue strutture ha registrato alti tassi di diffusione (solo nel 2018 sono state oltre 600 le pubblicazioni), e richiamato un elevato numero di finanziamenti concessi a EMBL dal Consiglio Europeo della Ricerca (37% di progetti finanziati contro una media del 13%).
EMBL opera attraverso 6 sedi in Europa, due in Germania di cui una ad Heidelberg dove si trova la direzione generale, una in Italia a Monterotondo nei pressi di Roma, e le altre nel Regno Unito, in Francia e in Spagna.

La sede italiana di EMBL (Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare) celebra oggi i 20 anni di attività. La prima convenzione fra EMBL e il Governo Italiano, infatti, risale al 1999 dopo che 5 anni prima la direzione dell’Istituto aveva stabilito di aprire in Italia un nuovo centro di eccellenza sulla genetica murina e sulla genomica funzionale. All’evento hanno partecipato la direttrice generale di EMBL Edith Heard, l’attuale direttore del centro Italiano, il professor Philip Avner ed i suoi due predecessori, Klaus Rajewsky e Nadia Rosenthal, e il vice direttore Cornelius Gross.

Pin It on Pinterest

Share This