Fondazione Human Technopole

Indirizzo: Palazzo Italia, Viale Rita Levi-Montalcini, 1 | Area MIND - 20157 Milano (MI)
Telefono: +39 02 30247001
Fax:
E-mail:
Sito: https://humantechnopole.it/it/

Human Technopole sviluppa approcci personalizzati a medicina e nutrizione, per contrastare il cancro e le malattie neuro-degenerative, integrando la genomica su larga scala con l’analisi di complessi sistemi di dati e lo sviluppo di nuove tecniche diagnostiche. La Fondazione ha un approccio interdisciplinare basato sulla creazione e condivisione delle conoscenze per promuovere l’innovazione nel settore sanitario.

Un approccio che combinerà diverse aree: dalla genomica alla ricerca traslazionale e di base, dall’analisi, all’introduzione di tecnologie sostenibili, dai dispositivi medici all’elaborazione di dati socio-economici per fornire nuove soluzioni analitiche per i responsabili delle decisioni di politiche pubbliche. A regime, Human Technopole sarà un’infrastruttura di ricerca nazionale su larga scala con oltre 30.000 mq di laboratori interdisciplinari: scienze dei dati, genomica, neuroscienze, agro-alimentare, biologia computazionale e strutturale.

Istituito dal governo italiano nel 2018, è diventato operativo nel gennaio 2019 con l’arrivo del suo primo direttore Iain Mattaj. Nel maggio 2020, Human Technopole ha ricevuto l’incarico di creare un Centro per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (CITT) con l’obiettivo di contribuire a promuovere una più ampia valorizzazione dei risultati della ricerca e dell’innovazione tecnologica nel settore italiano delle scienze della vita.

Nel dicembre 2020 è stata firmata una Convenzione tra Human Technopole e i Ministeri fondatori (Economia e Finanza, Università e Ricerca e Salute) che disciplina l’individuazione di Piattaforme Nazionali (PN) ad alto impatto tecnologico da realizzare presso HT e da rendere accessibili alla comunità scientifica nazionale per lo svolgimento di ricerche di alta qualità nei rispettivi settori.

Settori di competenza: Genomica, Proteomica, Metabolomica, Metagenomica, Imaging, DataScience, Bioinformatica, Immunologia, Cancro, Neurobiologia, Neurodegenerazione, Nutrizione, Agricoltura, Alimentazione, Nanomateriali, Nanotecnologia, Farmacologia di rete, High Performance Computing, Economia, Società, Salute e Scienze della Vita

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda