Università degli Studi Milano-Bicocca

Indirizzo: P.zza dell'Ateneo Nuovo 1 - 20126 Milano (MI)
Telefono: 02 64481
Fax:
E-mail: redazioneweb@unimib.it
Sito: http://www.unimib.it

L’Università degli Studi Milano-Bicocca sostiene e sviluppa i rapporti con il sistema delle imprese e delle professioni. L’obiettivo è rafforzare gli scambi e l’incontro tra mondo accademico e realtà produttive, nonché accrescere i processi innovativi delle aziende. È inoltre fondamentale creare nuove opportunità a vantaggio dell’intero sistema socio-economico del Paese, con ricadute positive per l’occupazione giovanile.

L’Università è fortemente impegnata nel campo della ricerca attraverso la realizzazione di progetti in quasi tutti gli ambiti scientifici e applicativi. Sono 14 i Dipartimenti e oltre 30 i Centri di Ricerca che lavorano in collaborazione con molte tra le principali aziende nazionali e internazionali.

UNIMIB promuove lo sviluppo di attività, eventi e progetti per la crescita culturale. Inoltre incentiva e rafforza i legami con il territorio, anche grazie alla stipula di convenzioni con le principali realtà di riferimento dell’ambiente culturale, non solo milanese.

Il 15 settembre 2016 è stato costituito il Distretto Bicocca.
Ne fanno parte le istituzioni più attive dell’area nord di Milano e i Comuni limitrofi di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.

Il Distretto copre un’area, un tempo di insediamenti industriali, oggi sede di università, centri di ricerca, aziende high-tech, istituzioni culturali e spazi museali e d’arte contemporanea.

L’obiettivo è valorizzare e qualificare l’area nord della Città metropolitana di Milano, favorire la collaborazione fra istituzioni, l’attrazione di talenti, la creazione di opportunità di crescita e sviluppo, migliorare la qualità dei servizi e della vita dei residenti e di quanti operano sul territorio.

Gli indirizzi e le strategie del Distretto sono sviluppate e assunte da un Comitato di Coordinamento, presieduto dal Rettore dell’università Milano-Bicocca. Del Comitato fanno parte rappresentanti dei partner e vi partecipano, come esperti, un gruppo di docenti dell’Ateneo.

Attualmente sono attivi i seguenti percorsi di approfondimento tematico con l’obiettivo di sviluppare e proporre progetti integrati di interventi settoriali.

L’Università consolida e implementa i suoi rapporti con i principali organismi di riferimento per il mondo della cultura milanese al fine di coinvolgere studenti, docenti e personale dell’Ateneo, ma anche la cittadinanza in iniziative condivise di formazione culturale attraverso i progetti di divulgazione culturale e scientifica e i programmi di formazione trasversale (Bbetween e iBicocca) e di agevolare la partecipazione di studenti e dipendenti a spettacoli e concerti.

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Batteri

Batteri mangia-plastica per riciclare i rifiuti organici

Micro-Val è il progetto di ricerca dell’Università di Milano-Bicocca per la messa a punto di un processo sostenibile per il...

Bicocca

Milano-Bicocca punta sui giovani ricercatori, al via 9 progetti innovativi

Nove le proposte selezionate nell’ambito del bando “Bicocca Starting Grants” su un totale di 25 progetti provenienti da 13 dipartimenti diversi.

Bioplastica

La plastica 100% bio che piace all'ambiente

Si chiama “100% Bioplastica“ il progetto di ricerca lanciato da Bicocca Università del Crowdfunding per sviluppare un nuovo materiale di...

Share This