Electronic Laboratory Notebook (E.L.N.) Web integrato con “ActiveLIMS©”

15 Dicembre 2022
Electronic Laboratory Notebook

Un quaderno di laboratorio elettronico (ELN) è un Software progettato per sostituire i tradizionali quaderni di laboratorio cartacei. I quaderni di laboratorio, in generale, vengono utilizzati da tecnici di laboratorio, ricercatori e scienziati per registrare i passaggi previsti dalle Procedure Operative Standard (SOP) per ricerche, esperimenti ed esecuzione Metodi in laboratorio.

Un buon ELN offre anche un ambiente sicuro per proteggere l’integrità dei dati nell’esecuzione delle fasi dei processi, garantendo allo stesso tempo flessibilità nel definire nuovi processi senza ricorrere ad integrazioni software.

 

Il Modulo “ELN-Job©” di Polisystem Informatica è progettato per la creazione  e l’applicazione di flussi di lavoro parametrizzabili per la gestione di studi ed esperimenti.
Offre agli scienziati di laboratorio la piattaforma ideale per organizzare e documentare digitalmente gli esperimenti inclusi i risultati strumentali, i contenuti di rilevanza scientifica e le osservazioni, allegando inoltre ogni altro tipo di informazione non strutturata.
Si tratta di un meccanismo parametrico che consente la raccolta dati da diverse fonti :

  • Input diretto manuale dei risultati su LIMS
  • Acquisizione dei dati analitici dal file di output del software strumentale
  • Acquisizione dei FDL Excel compilati dagli operatori

 

Il modulo “ELN -Job©” prevede la gestione di:

  • SOP (Standard Operating Procedure) :
    definizione della sequenza di istruzioni organizzate per step stabilite dalle Metodiche;
  • JOB :
    attività operative organizzate per implementare le specifiche delle SOP su prove di laboratorio assegnate ad un gruppo di lavoro;
  • ELN (Electronic Laboratory Notebook) :
    supporto agli operatori per tenere traccia di tutte le operazioni svolte in ordine cronologico, inserendo dati di ogni tipologia e formato

Le procedure operative standard (SOP) adottate dal laboratorio sono supportate da strutture parametriche predisposte per definire gli specifici step che compongono tutte le attività previste da un Metodo.

 

Per ogni STEP che compone il modello JOB è possibile stabilire:

  • Il personale abilitato all’attività prevista
  • L’eventuale dipendenza da STEP precedenti (es. non posso eseguire lo step analitico se prima non ho eseguito lo step di preparativa)
  • Eventuali Azioni automatiche correlate allo STEP (es. acquisizione dei dati dal file di output dello strumento, acquisizione dati da modello Excel compilato a mano dall’operatore, ecc. …)
  • Caricamento di informazioni allegate non strutturate (es. foto, allegati, note, ecc)

 

Definita la struttura su Modelli a cura del Laboratorio, il Software predispone automaticamente i Job operativi e consente la presa in carico organizzata delle prove e delle singole attività da eseguire.

Il tutto tracciato da un Audit Trail dettagliato, sicuro e consultabile.

L’implementazione del Modulo “ELN-Job©” all’interno del LIMS Web “ActiveLIMS©” di Polisystem Informatica aggiunge uno strumento efficace per le esigenze di guida, organizzazione, registrazione dettagliata e monitoraggio delle molteplici registrazioni del Laboratorio.

 

> RICHIEDI INFORMAZIONI <

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Rheo-IS Waters

Rheo-IS, il nuovo accessorio che migliora la progettazione degli elettrodi per batterie e l'analisi delle prestazioni

Prodotto da Waters Corporation, lo strumento misura simultaneamente l'impedenza elettrica e la reologia, capacità fondamentale per gli scienziati che lavorano...

ReactALL

ReactALL, l'innovativa tecnologia di campionamento automatico integrato compatibile con l'Industria 4.0

Con il nuovo strumento da banco, l'impostazione della reazione richiede solo 30 minuti e l'interfaccia aperta di programmazione delle applicazioni...

nitruro di antimonio CNR

Sintetizzato il primo nitruro cristallino di antimonio

La scoperta del gruppo di ricerca internazionale coordinato dal CNR apre nuove prospettive per la sintesi ad alta pressione di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda