Eliminare i batteri con lampade UV-C

19 Dicembre 2017
lampade UV-C

Ecco come l’utilizzo delle lampade a raggi UV-C può contrastare il diffondersi delle infezioni batteriche

 

Corsie, sale d’attesa, sale di degenza, cucine ed altre aree ospedaliere, anche se pulite e disinfettate ogni giorno possono essere un grosso veicolo per le infezioni batteriche. Ma tutti questi locali possono essere bonificati irradiandoli con le lampade UV-C, seguendo però scrupolosamente i metodi previsti per la disinfezione dell’aria.

In altre aree ospedaliere, quali maternità, sale d’isolamento, sale operatorie, e là dove sono richieste speciali condizioni sanitarie gli apparecchi impiegati per la disinfezione dell’aria vengono integrati con altri istallati a circa 60 centimetri dal pavimento e fatti lavorare con il riflettore posizionato verso il basso.

Le lampade a raggi UV-C infatti possono essere utilizzate per irradiare l’aria degli ambienti normalmente destinati ad ospitare per un certo tempo numerose persone. Sale d’attesa, aule scolastiche, sale cinematografiche, spogliatoi d’impianti sportivi, sono ambienti che vanno trattati per ridurre i rischi d’infezioni dovuti ai germi presenti nell’aria stagnante.

Gli apparecchi che irradiano quindi verso il pavimento sono molto efficaci poiché distruggono i micro organismi fluttuanti negli strati bassi dell’aria e quelli che si trovano sul pavimento stesso. In modo particolare l’applicazione delle lampade a raggi UV-C è particolarmente indicata nelle sale operatorie, dove i pazienti sono estremamente vulnerabili alle infezioni e richiedono ogni possibile precauzione igienica.

Fonte Adp Idrosteril

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

team pulvinar università pisa

Il cervello adulto conserva un potenziale di cambiamento che può riattivarsi al giusto stimolo, grazie al pulvinar

Lo studio, guidato da un gruppo di ricercatrici dell’Università di Pisa in collaborazione con l’Università di Maastricht, l’IRCCS Fondazione Stella...

arteria su chip sydney university

Arteria su chip: come i vasi sanguigni stampati in 3D potrebbero svelare i segreti degli ictus

La nuova tecnica di stampa 3D sta generando repliche anatomicamente accurate dei vasi sanguigni in sole due ore e potrebbe...

LabWare

Il laboratorio del futuro: come renderlo realtà

Giovedì 11 dicembre 2025, alle 11:00, partecipa al webinar di LabWare e scopri come costruire il laboratorio del futuro attraverso...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda