Analisi nella filiera alimentare: il rilevamento degli allergeni

10 Febbraio 2022

B2Better



INFO E DETTAGLI

Luogo
Online

L’obiettivo del webinar, primo appuntamento dei B2Better 2022, è quello di fornire una panoramica delle principali tecniche e dei principali nodi chiave nella determinazione degli allergeni.

Una prima parte di natura accademica illustrerà il concetto e la definizione di limite sia a livello normativo sia a livello scientifico per poi focalizzarsi su alcuni aspetti nella preparazione del campione, con riferimento a situazioni in cui questo aspetto è particolarmente critico.

Nella seconda parte dell’incontro ci addentreremo negli aspetti tecnici: si parlerà quindi di analisi qualitativa e quantitativa con metodi rapidi (Lateral Flow Devices) e immunoenzimatici (ELISA) e infine dell’applicazione di metodologie RT-PCR.

Special Guest: Prof.ssa Stefania Iametti
Professore Ordinario di Biochimica presso l’Università degli Studi di Milano

Stefania Iametti è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente. Laureata a Milano in Scienze delle Preparazioni Alimentari, ha conseguito nella stessa sede il Dottorato di ricerca in Biotecnologia degli Alimenti. È membro della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare e dell’Associazione Italiana di Scienze e Tecnologie dei Cereali. Svolge attività editoriale per le principali riviste internazionali di Biochimica degli alimenti e di Scienze e Tecnologie Alimentari.

Giovedì 10 Febbraio 2022 – ore 10.30

GUARDA IL VIDEO

 

Relatori:

Ing. Claire Victoria Marchitti | Area Sales Manager, R-Biopharm Italia

Laureata in Ingegneria Chimica, indirizzo Biotecnologie, l’Ing. Marchitti ha esperienza ventennale nell’ambito della diagnostica agroalimentare per quanto riguarda la vendita, la formazione e l’assistenza tecnica al cliente per il monitoraggio microbiologico e chimico di residui, allergeni, contaminanti in alimenti e mangimi  con diverse tecniche analitiche.

Dr. Matteo D’Andrea | Product Specialist PCR, R-Biopharm Italia

Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, il Dr. D’Andrea ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie alimentari e farmaceutiche” presso l’Università del Piemonte Orientale a Novara.
Ha sempre lavorato alla ricerca e allo sviluppo di nuovi metodi di biologia molecolare per la rilevazione rapida di allergeni in campo alimentare tramite Real Time PCR.
Dal 2012 lavora per R-Biopharm come Product Specialist della linea PCR offrendo training e consulenza tecnica ai clienti sia sulla strumentazione sia sulle linee di analisi a catalogo (OGM, Allergeni, Microbiologia, Identificazione specie animale).

 

Modererà il talk Eleonora Viganò,
giornalista scientifica, biotecnologa, copywriter e project manager nel campo della comunicazione farmaceutica

 


Il talk è sponsorizzato da

R-Biopharm

© Riproduzione riservata

Share This