First Italian Nanomedicine Platform Meeting, Roma (Italy)
16 - 18 Febbraio 2026
L’incontro segna il lancio ufficiale della Piattaforma Italiana di Nanomedicina (INP), un’iniziativa nazionale volta a convergere innovazione tecnologica, competenze cliniche e impegno industriale attorno a priorità sanitarie urgenti in diversi ambiti terapeutici (con le malattie rare e l’oncologia come aree modello).
La partecipazione è limitata a un massimo di 200 persone, al fine di garantire un’interazione e una collaborazione attive.
L’incontro sarà caratterizzato da un formato innovativo e altamente interattivo che combinerà approfondimenti scientifici, dialogo politico (tavole rotonde), presentazioni e sessioni di co-progettazione. Le presentazioni saranno selezionate sulla base degli abstract inviati.
L’incontro è co-organizzato con la Piattaforma Tecnologica Europea sulla Nanomedicina (ETPN) e la Rete Europea di Riferimento per le Malattie Metaboliche Ereditari (MetabERN) e beneficia del patrocinio e del sostegno delle principali reti scientifiche e cliniche.
L’incontro fungerà sia da forum scientifico che da piattaforma politica, con l’obiettivo di:
- Definire priorità strategiche condivise tra medici, ricercatori, istituzioni e aziende.
- Pubblicare un Libro bianco che delinei le linee guida nazionali in materia di nanomedicina, dalla ricerca alla traduzione clinica e all’accesso al mercato
- Promuovere l’impegno istituzionale e politico, compresa la collaborazione attiva con Farmindustria (in qualità di partner strategico, relatore e coautore del Libro bianco)
- Definire e testare un nuovo formato di evento che favorisca il dialogo, la co-progettazione e la collaborazione reale tra i vari settori.
- Dare potere a una nuova generazione di ricercatori, capaci di colmare il divario tra laboratorio, clinica e industria.
Informazioni sull’evento:
Quota di partecipazione: €60
Cena sociale (facoltativa): €50
Termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento: 20 gennaio 2026
Termine ultimo per l’invio degli abstract: 15 gennaio 2026
Il modulo di iscrizione, i link per i pagamenti e l’invio degli abstract sono disponibili a questo link.
Per maggiori informazioni clicca qui
