Innovazione e affidabilità: l’automazione al servizio della qualità e della sicurezza alimentare
29 Ottobre 2025
INFO E DETTAGLI
Labotec - Fiere di Parma, Viale Delle Esposizioni, Parma, PR, Italia
Manda una mail
Convegno a cura di R-Biopharm che si terrà a Labotec 2025, Fiere di Parma.
Il monitoraggio della qualità e della sicurezza di alimenti, bevande e mangimi gioca un ruolo centrale nell’industria di trasformazione, e per questo è fondamentale poter contare su sistemi analitici che forniscano risultati affidabili in tempi celeri.
In questo contesto, gli strumenti RIDA®CUBE SCAN e Pictus 500 automatizzano l’esecuzione dei test enzimatici, da sempre alla base dei metodi ufficiali per l’analisi in campo alimentare perché specifici per gli analiti di interesse e dunque privi di interferenze anche in matrici processate e molto complesse. Le applicazioni sono estremamente ampie e interessano sia aziende di produzione (conserve vegetali, latte e derivati, dolciumi, carne e derivati, prodotti per l’infanzia, vino, bevande, ecc.), che i laboratori di controllo conto terzi per il dosaggio di:
- componenti di base (zuccheri, acidi organici, alcoli ed altri metaboliti) in ingredienti/semilavorati e prodotti finiti
- indici di qualità ed autenticità (quali ad es. rapporto glucosio/fruttosio, acido citrico/isocitrico in semilavorati della frutta, acido lattico, acetico ecc.)
- indici di sicurezza quali solfiti, lattosio e nitrati, glutammati in tracce
- indici di digeribilità in alimenti convenzionali e “novel food” (quali amido e azoto alfa-amminico)
Lo strumento AP22 ELITE è invece la soluzione ideale per garantire la sicurezza chimica in ambito alimentare in modo completamente automatico. In combinazione con i kit ELISA della linea RIDASCREEN®, basati su uno specifico legame antigene-anticorpo, AP22 ELITE permette di quantificare allergeni e micotossine. I test sono quantitativi, altamente sensibili e la preparazione del campione è semplice e comune a più allergeni.
Per un controllo analitico più rapido di contaminanti, quali micotossine ed allergeni su superfici ed acque di lavaggio degli impianti, è possibile utilizzare i test a flusso laterale in formato di strip. Lo strumento RIDA®SMART BOX, in combinazione con l’applicazione RIDA®SMART APP, consente la lettura e l’archiviazione digitale dei risultati, migliorando la tracciabilità. Inoltre, con i kit della linea RIDA®QUICK QUANT per il glutine, l’analisi diventa quantitativa.
Relatrice:
Tiziana Mariarita Granato, Business Development Manager, R-Biopharm Italia
ORE 10.00 – 10.45 c/o LabWorld Arena 2 di LABOTEC
