Metodi analitici rapidi: informazioni tempestive a beneficio di sicurezza alimentare e sostenibilità
26 Settembre 2025
INFO E DETTAGLI
Abbazia di Mirasole, Strada Consortile Mirasole, Opera, MI, Italia
Manda una mail
Di fronte a un mondo che va veloce, digitalizzato e sempre più abituato a risposte just in time, anche la gestione della sicurezza alimentare chiede soluzioni che offrano dati certi in tempi brevi, ridotti e magari contestuali. Il desiderio e la necessità di qualità, di riduzione di additivi e di sprechi porta anche a necessità di metodi di controllo che possano supportare scelte in tempo reale, ma al tempo stesso affidabili, specifiche e accurate.
Questa dinamica si riflette nel mondo delle analisi sugli alimenti, ambito dove i tempi di risposta non sempre sono allineati a tali tendenze; certe analisi richiedono diversi giorni per avere esiti utili a sbloccare merci o a sottrarle al consumo in caso di rilevamento di pericolosità, con difficoltà, costi, fermi di magazzino, decadimento di qualità organolettica e di durata dell’alimento, o mancata tempestività di gestione di allerta.
La messa a punto e lo sviluppo di tecniche rapide, di soluzioni miniaturizzate e automatizzate per svolgere test efficaci, accurati, specifici e sensibili potenzialmente fruibili anche da personale non espressamente tecnico di laboratorio, è in continua evoluzione e crescita con sempre maggiore approvazione anche da parte dell’autorità competente.
Nel corso del convegno si alterneranno approfondimenti su nuovi test e/o tecniche, applicazioni innovative, miglioramenti o estensioni a nuovi analiti di soluzioni già note.
Le relazioni istituzionali si focalizzeranno su:
- significato di Limite di quantificazione, di determinazione e di recupero
- valutazione dei metodi rapidi dal punto di vista normativo e legale
- possibilità di tecniche innovative-biosensori
- modello di flusso analitico rapido per la sicurezza alimentare.
MODULO PRENOTAZIONE BUS PRIVATO ▶️
