Non solo analisi, ma consulenza. Come sta cambiando il settore industriale alimentare.

15 Dicembre 2020

chimica analitica



INFO E DETTAGLI

Luogo
Online

Webinar: Non solo analisi, ma consulenza. Come sta cambiando il settore industriale alimentare.

Talk 2

L’incontro ha l’obiettivo di far conoscere tutti gli attori coinvolti nel settore della sicurezza alimentare: l’azienda alimentare che produce il bene materiale, l’azienda esterna che fornisce consulenza su sicurezza, progettazione, normative e test, i fornitori di strumenti analitici che devono intercettare i nuovi bisogni sia dell’azienda sia del consulente.

A questo scopo andiamo ad analizzare dapprima i bisogni dell’azienda alimentare e i motivi che le spingono a servirsi di service esterni di consulenza che comprendano più figure e ruoli professionali, quindi la trasformazione del settore a causa della necessità di passare dal singolo laboratorio analisi a una sorta di corporazione che offre più prestazioni. Infine approfondiamo l’aspetto prettamente analitico per capire in che modo adeguare l’offerta alla domanda di servizi.

Special Guest: Antonella Paparella

Dopo la laurea in Medicina Veterinaria, Antonello Paparella ha svolto studi di specializzazione in Ispezione degli alimenti presso l’Università di Bologna. Ricercatore nell’industria alimentare in differenti aree merceologiche, ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo di nuove tecnologie in ambito industriale. Ha ricoperto incarichi di responsabilità nella pubblica amministrazione ed è stato Preside della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari e Ambientali di UniTe, Senatore, Consigliere di Amministrazione. Tuttora è membro del Dottorato di Ricerca in Scienze degli Alimenti. Attivo anche in ambito internazionale, è autore o coautore di numerosi testi scientifici. Le sue linee di ricerca comprendono: sicurezza alimentare, caratterizzazione degli ecosistemi microbici e sviluppo di metodi analitici innovativi, con particolare riferimento all’impatto delle nuove tecnologie sulla sicurezza dei prodotti alimentari, sull’ambiente, sull’ecologia microbica e sulla sopravvivenza dei patogeni. Attualmente, gran parte delle sue ricerche è rivolta allo studio delle potenzialità di applicazione di principi attivi di origine naturale per la bio conservazione e/o la decontaminazione dei prodotti alimentari con oli essenziali e con altri agenti antimicrobici naturali.

 

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO

 

Questo talk è stato sponsorizzato da

shimadzu


Il talk fa parte dei webinar B2Better organizzati da LabWorld.it e IndustryChemistry.com con lo scopo di coinvolgere il pubblico delle due testate digitali su temi tecnici del comparto industriale, in modalità live.

Gli incontri saranno focalizzati su tematiche attinenti ad entrambi i media. Si parlerà di sicurezza in laboratorio, sicurezza nell’alimentare, metodi di campionamento per il controllo di contaminanti di aria-acqua-suolo, eccellenze italiane nella ricerca dedicata al coronavirus ma anche di come lavorare al meglio nelle realtà industriali, infine tratteremo il tema della digitalizzazione nel petrolchimico. Tutto per poter lavorare al meglio delle potenzialità aziendali e individuali.

6 incontri da 60 minuti l’uno con un relatore *special guest* con il quale potersi confrontare, per stimolare alla riflessione riguardo importanti tematiche collegate all’industria, alla ricerca, al controllo qualità e alla formazione.

Il format è dedicato ad un TARGET B2B di professionisti nei contesti dedicati: quality control manager, project manager nell’industria e nella ricerca, risk analyst, responsabili della sicurezza, responsabili nei settori Food e Pharma, addetti nell’industria petrolchimica.

 

© Riproduzione riservata

PROSSIMI EVENTI


Remtech Expo 2021, Blended Edition
20 - 24 Settembre 2021

H3i 2021, Milano (Italy)
21 - 22 Settembre 2021

AACC 2021, Atlanta (USA)
26 - 30 Settembre 2021

European Biotech Week 2021, Italia – Europa
27 Settembre - 3 Ottobre 2021

ARTICOLI CORRELATI

industriale

B2Better, gli aggiornamenti tecnici del comparto industriale continuano a riscuotere grande interesse

Oltre 130 persone hanno seguito il webinar dedicato all’evoluzione del settore industriale alimentare che....

alimentare

L’evoluzione del settore industriale alimentare al centro del secondo appuntamento B2Better

“Non solo analisi ma consulenza. Come sta cambiando il settore industriale alimentare”, il titolo del talk che avrà...

Share This