GVS acquisisce il 100% del Gruppo italiano Haemotronic

4 Agosto 2022
GVS acquisisce il 100% del Gruppo italiano Haemotronic

Perfezionata l’acquisizione del Gruppo italiano Haemotronic, leader nella produzione di componenti per il settore medicale e farmaceutico.

 

Facendo seguito a quanto comunicato nel maggio 2022, GVS Spa annuncia di aver perfezionato l’acquisizione dell’intero capitale sociale del Gruppo Haemotronic, specializzato nella produzione di componenti e sacche per il settore medicale con stabilimenti in Italia e Messico.

 

 

Il perfezionamento dell’acquisizione di Haemotronic contribuisce al percorso di crescita del portafoglio prodotti di GVS che può così integrare e ampliare la gamma di prodotti offerti e rafforzare la propria presenza sul mercato europeo e nordamericano nel settore healthcare. Il closing dell’operazione è avvenuto a seguito dell’integrale avveramento delle condizioni sospensive previste dal contratto di compravendita.

Il prezzo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Haemotronic è stato di 212 milioni di euro di cui 187 milioni di Euro pagati da GVS al venditore al closing, mentre il residuo importo di 25 milioni di Euro è stato versato in un conto vincolato e verrà rilasciato progressivamente entro 24 mesi dal closing stesso.

Al fine di finanziare l’operazione, GVS ha sottoscritto un contratto di finanziamento della durata di 5 anni per un importo totale pari a 230 milioni di Euro con un pool di banche finanziatrici, tra cui Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. e Unicredit S.p.A, che agiscono, inter alia, in qualità di Arrangers, Global Coordinators e Original Lenders.

Il Gruppo GVS è tra i leader mondiali nella fornitura di soluzioni filtranti per applicazioni nei settori Healthcare & Life Sciences, Energy & Mobility e Health & Safety. Oltre alla sede Corporate a Bologna, GVS ha attualmente 20 stabilimenti in Italia, Regno Unito, Brasile, Stati Uniti, Cina, Messico, Romania e Puerto Rico e 18 uffici commerciali dislocati in tutto il mondo. Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021, il Gruppo GVS ha registrato ricavi da contratti con i clienti pari a Euro 338,1 milioni e un EBITDA Normalizzato pari a Euro 107,9 milioni.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

placche aterosclerotiche plastica

Microplastiche nelle placche aterosclerotiche, raddoppia il rischio di infarto e ictus

Lo studio condotto dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha mostrato come, in coloro che avevano placche ‘inquinate’ dalle...

Olympus

Mese mondiale della prevenzione del cancro colorettale: Olympus in prima linea nelle attività di sensibilizzazione

Fortemente impegnata nello sviluppo di tecnologie innovative al servizio della prevenzione, l'azienda supporta il settore sanitario con soluzioni che permettono...

moriggia pelascini

Partnership strategica Italcliniche e Cerba HealthCare, al servizio del paziente

La scelta di una collaborazione continuativa, un supporto pratico e l’expertise di Cerba per la gestione del laboratorio analisi dell’ospedale...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda