Innovazioni di laboratorio e conoscenze specialistiche ad analytica 2026

24 Novembre 2025
analytica 2026

Dal 24 al 27 marzo 2026, analytica sarà ancora una volta il luogo d’incontro del mondo internazionale dei laboratori presso il centro fieristico di Monaco di Baviera.

 

La fiera leader mondiale per la tecnologia di laboratorio, l’analisi e la biotecnologia offrirà ancora una volta una panoramica completa del mercato per i laboratori dell’industria e della ricerca. Allo stesso tempo, attribuisce grande importanza al trasferimento delle conoscenze e all’applicazione pratica. L’attenzione sarà rivolta al laboratorio digitale, automatizzato e sostenibile.

Dalla pianificazione del laboratorio, alle attrezzature e strumentazioni di laboratorio, fino ai servizi correlati: analytica copre l’intero spettro del settore e riunisce a Monaco tutti i leader di mercato. A metà ottobre si sono già registrati circa 720 espositori, con un aumento dell’otto per cento rispetto allo stesso periodo dell’evento precedente. “Ciò che rende analytica così unica è che presenta le ultime soluzioni per il laboratorio intelligente e sostenibile, trasmette conoscenze specialistiche e pone grande enfasi sulla rilevanza pratica. Riunisce la comunità internazionale dei laboratori, dando così un importante impulso per il laboratorio intelligente del futuro” ha affermato Susanne Grödl, Exhibition Director di analytica.

 

Know-how per il lavoro quotidiano in laboratorio

Come di consueto, lo scambio di conoscenze specialistiche con gli esperti occupa un ampio spazio nel programma di supporto di analytica. Dal punto di vista tematico, analytica 2026 si concentrerà ancora una volta sul laboratorio digitale, automatizzato e sostenibile. I visitatori della mostra speciale “Digital Transformation” potranno scoprire in prima persona cosa si prova a lavorare lì, provando cinque casi d’uso direttamente sul posto. Nel Live Lab, gli esperti dimostreranno e spiegheranno i flussi di lavoro tipici su una linea di laboratorio completamente attrezzata. Le presentazioni di best practice e i panel nei quattro forum di analytica mostreranno le tendenze e offriranno consigli utili per il lavoro quotidiano in laboratorio. Particolarmente apprezzate sono le presentazioni sulla sicurezza sul lavoro, che utilizzano esperimenti dal vivo, alcuni dei quali esplosivi, per mostrare come evitare situazioni pericolose in laboratorio. Sono previsti anche eventi per la formazione continua, visite guidate e una giornata di orientamento agli studi.

Il tema della sostenibilità avrà ancora una volta un ruolo importante in fiera. Degli esempi di best practice nella gestione delle risorse e nella riduzione degli sprechi saranno presentati nei dibattiti e nelle presentazioni del forum Laboratory & Analysis e della conferenza scientifica analytica. Nell’area espositiva, i produttori presenteranno anche dei modelli di ottimizzazione per i sistemi di ventilazione e per la climatizzazione delle infrastrutture.

 

Conferenza scientifica
La analytica conference, la componente scientifica di analytica, si svolgerà nei primi tre giorni della fiera proprio accanto ai padiglioni dell’ICM. In circa 190 presentazioni, rinomati relatori internazionali copriranno l’intero spettro dell’analisi, della biochimica e della diagnostica clinica. Tra le tematiche principali vi saranno l’analisi e la ricerca sugli alimenti, supportate dall’intelligenza artificiale e dalle innovazioni digitali, l’omica e le tendenze attuali in materia di spettrometria di massa, spettroscopia, cromatografia e sostenibilità, nonché la gestione dei dati di ricerca.

Sono attesi oltre 2.400 partecipanti internazionali. Un momento speciale sarà la presentazione del Premio Bunsen-Kirchhoff mercoledì 25 marzo, dalle 9:30 alle 11:30. Il premio viene conferito ai giovani scienziati nel campo della spettroscopia analitica. La partecipazione alla conferenza è gratuita per chiunque sia in possesso di un biglietto per la fiera.

Per una prospettiva più ampia, vale la pena di visitare ceramitec, la principale fiera internazionale dell’industria della ceramica, che si svolge in parallelo e presenta le innovazioni nel campo delle ceramiche tecniche e biocompatibili, utilizzate ad esempio per le apparecchiature e per i componenti di laboratorio.

La prossima edizione di analytica si terrà assieme alla conferenza analytica dal 24 al 27 marzo 2026.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

microscopia elettronica

L'IA incontra la microscopia elettronica e accelera la ricerca sui materiali

L'approccio è replicabile su molti campioni in sequenza, fattore decisivo per le applicazioni industriali ad alta produttività di sviluppo e...

Kemtrak

Kemtrak UV Spectra: analisi UV di processo ad alte prestazioni per applicazioni biotech

Il controllo in tempo reale dei parametri di processo è un requisito sempre più strategico nei settori biotech e farmaceutico....

Johnson & Johnson acquisizione di Halda

Johnson & Johnson punta a rivoluzionare il trattamento del cancro con l'acquisizione di Halda Therapeutics

L'acquisizione fornisce un trattamento altamente differenziato in fase clinica per il cancro alla prostata e include una nuova piattaforma tecnologica...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda