Ispra e Arpa Lombardia sottoscrivono un accordo per l’organizzazione di prove valutative interlaboratorio

7 Gennaio 2026
ispra e arpa lombardia

L’accordo prevede l’organizzazione di prove valutative nell’ambito del monitoraggio degli elementi di qualità biologica, utilizzati per la classificazione dello stato ecologico dei corsi d’acqua e del controllo delle sostanze radioattive nelle acque destinate al consumo umano.

 

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per l’organizzazione e l’esecuzione di prove valutative interlaboratorio accreditate secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17043.

La norma, conformemente alla quale il Centro PTP ISPRA afferente all’Area Metrologia del CN-LAB ISPRA è accreditato come Proficiency Testing Provider (PTP 01211) dal 2015 (sulla base di una esperienza nel merito a partire dal 2003), specifica i requisiti generali per la competenza e l’imparzialità dei fornitori di prove valutative interlaboratorio e il coerente funzionamento di tutti gli schemi.

L’accordo fra Ispra e Arpa Lombardia prevede l’organizzazione di prove valutative nell’ambito del monitoraggio degli elementi di qualità biologica, utilizzati per la classificazione dello stato ecologico dei corsi d’acqua, ai sensi del d.lgs. 152/2006, e del controllo delle sostanze radioattive nelle acque destinate al consumo umano, ai sensi del d.lgs. 28/2016.

Arpa Lombardia vanta una pluriennale esperienza sull’argomento, dal 2015 organizza prove valutative inter-agenziali sul monitoraggio degli elementi di qualità biologica dei corsi d’acqua e dal 2020 collabora nell’organizzazione di prove interlaboratorio a livello nazionale sulla misura dei parametri radiometrici nelle acque destinate al consumo umano.

Secondo l’accordo fra Ispra e Arpa Lombardia, quest’ultima garantisce il supporto scientifico, metodologico e i contributi operativi: individuazione dei siti di campionamento, programmazione, supporto logistico e supporto nella valutazione dei risultati. ISPRA si occupa del coordinamento tecnico-gestionale delle prove valutative, compreso l’elaborazione statistica dei risultati e la stesura della documentazione a supporto della realizzazione delle prove (protocollo operativo, scheda raccolta dati, rapporto preliminare, rapporto conclusivo).

A novembre 2025 il Centro PTP ISPRA ha portato in estensione di accreditamento lo schema della prova valutativa relativa alla misura del Radon nelle acque (prova valutativa eseguita nel 2024 – Rapporto Conclusivo IC064), mentre nel mese di giugno 2025 sono state svolte in conformità alla norma, le prime due prove valutative riguardo il campionamento e l’analisi di diatomee bentoniche (indice ICMi) e macroinvertebrati bentonici (indice STAR_ICMi) di un tratto del fiume Chiese a Casalmoro (Mn). Alle prove hanno preso parte complessivamente 41 operatori di 6 Agenzie ambientali. I rapporti conclusivi, pubblicati alla fine di ottobre, sono stati presentati e discussi con i partecipanti in una riunione plenaria tenutasi nel mese di novembre (Rapporto Conclusivo IC067 Diatomee e Rapporto Conclusivo IC068 Macroinvertebrati).

fonte: Snpa Ambiente; foto: una stazione di campionamento, Snpa Ambiente

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

sei grandi aree climatiche italiane

Meno piogge ma più intense, le precipitazioni in Italia negli ultimi 200 anni

Lo studio dell'Università di Pisa, pubblicato su Atmospheric Research, ha analizzato dati pluviometrici provenienti da archivi storici e reti strumentali...

Biogreenet crea

Al via Biogreenet, iniziativa europea dedicata al rafforzamento della produzione biologica in serra

Il progetto si propone di adottare un approccio pratico e transdisciplinare per raccogliere, valutare, adattare e condividere le migliori pratiche...

integroni enea

Enea individua un nuovo indicatore della salute del suolo

La ricerca fa emergere come la gestione agronomica, ad esempio la scelta degli ammendanti e delle varietà coltivate, influenza non...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda