KNAUER acquisisce Labomatic AG e rafforza la sua posizione di leader nell’HPLC preparativa

22 Ottobre 2025
KNAUER acquisisce Labomatic

Con questa mossa strategica, l’azienda tedesca amplia il suo know-how e le sue capacità produttive, in particolare nei sistemi progettati per portate fino a 540 litri all’ora.

 

KNAUER Wissenschaftliche Geräte Gmbh, con sede a Berlino, ha annunciato l’acquisizione di Labomatic AG, con sede a Möhlin, vicino a Basilea, in Svizzera.

Con questa mossa strategica, KNAUER amplia significativamente la propria leadership nell’HPLC preparativa (cromatografia liquida ad alte prestazioni), in particolare nei sistemi progettati per portate fino a 540 litri all’ora.

Labomatic è da tempo un partner affidabile e stimato per l’industria farmaceutica, noto per i suoi prodotti di precisione, l’eccellente servizio e gli standard qualitativi svizzeri che ispirano fiducia in tutto il mondo.

Questi punti di forza rimarranno invariati: i prodotti Labomatic continueranno a essere fabbricati e distribuiti con il marchio Labomatic.

D’ora in poi, KNAUER si occuperà della distribuzione dei prodotti Labomatic al di fuori della Svizzera. Per i progetti più grandi, Labomatic AG continuerà a fornire un supporto costante, garantendo ai clienti la comprovata competenza e la continuità su cui hanno imparato a fare affidamento.

Jan Hirsch, in precedenza Direttore Vendite di Labomatic AG, diventerà Amministratore Delegato a seguito dell’acquisizione. La sua leadership garantirà a Labomatic la continuità della sua tradizione di precisione tecnica, affidabilità e attenzione al cliente.

Alexandra Knauer, proprietaria e amministratore delegato di KNAUER Wissenschaftliche Geräte GmbH, vede questa partnership come un passo importante verso un futuro più forte:

“Questa collaborazione non solo rafforza la nostra posizione nel mercato internazionale dell’HPLC, ma amplia anche il nostro know-how e le nostre capacità produttive. Insieme a Labomatic, stiamo plasmando il futuro della cromatografia preparativa: potente, sostenibile e orientata al cliente”, ha affermato Knauer.

Il Gruppo KNAUER, che ora comprende KNAUER Wissenschaftliche Geräte GmbH, ModuVision Technologies e Labomatic AG, offre uno dei portfolio più completi al mondo nel campo della cromatografia liquida. Combinando esperienza, tecnologia e vicinanza al cliente, il gruppo fornisce una gamma completa di soluzioni, dai sistemi di laboratorio su misura agli impianti di HPLC preparativa su larga scala, al servizio dell’industria farmaceutica, chimica e delle scienze biologiche. Da oltre 60 anni, KNAUER, con sede a Berlino, in Germania, sviluppa e produce strumenti scientifici ad alta tecnologia per la cromatografia liquida (HPLC/UHPLC), la cromatografia continua (SMBC) e la purificazione preparativa.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Carte di controllo

Carte di controllo e proficiency tests: indicatori prestazionali con OQLAB

La piattaforma OQLAB consente di gestire i dati provenienti dai QC dei processi di misura e monitorarli attraverso le più...

IA nel ciclo di vita dei medicinali

EMA e FDA stabiliscono principi comuni per l'intelligenza artificiale nello sviluppo dei medicinali

Un approccio basato su linee guida aiuterà le autorità di regolamentazione, le aziende farmaceutiche e gli sviluppatori di medicinali a...

APP responsive

APP responsive per iOS e Android

Il sistema Visual Lims di Info Team dispone di una App integrata per sistemi Android ed iOS, scaricabile dai rispettivi...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda