
Si avvicina l’appuntamento con la fiera italiana interamente dedicata alle tecnologie e soluzioni per il laboratorio e l’analisi, in programma a Parma il 28 e 29 ottobre prossimi, in contemporanea a Cibus Tec Forum, la mostra-convegno dedicata all’innovazione tecnologica per il food & beverage.
Organizzata da Koeln Parma Exhibitions, joint venture tra Koelnmesse GmbH e Fiere di Parma S.p.A., Labotec nasce come risposta concreta all’esigenza di un evento verticale e specialistico, capace di offrire una visione integrata e trasversale sull’innovazione tecnologica al servizio della ricerca, dell’industria e della sanità.
Con oltre 100 aziende e brand già confermati, Labotec 2025 si propone come un punto di riferimento di respiro nazionale e grande caratura tecnica per i professionisti attivi nei settori dell’analisi, della ricerca e del laboratorio.
Aziende alimentari, chimiche, farmaceutiche, cosmetiche e life sciences, insieme a laboratori di analisi, centri di ricerca e strutture sanitarie che, visitando Labotec, troveranno le soluzioni più all’avanguardia che coprono l’intero ciclo analitico: dalla preparazione del campione alla misurazione, dall’automazione alla gestione dei dati, fino agli aspetti legati a sicurezza, sostenibilità e digitalizzazione dei processi.
OLTRE LA FIERA: UNA PIATTAFORMA DI CONFRONTO SUI TEMI ATTUALI E INNOVAZIONE
Oltre a richiamare in un unico spazio espositivo tutti i più importanti player dei settori di riferimento, Labotec 2025 è anche l’occasione per visitatori ed espositori di essere parte di una piattaforma di contenuti tecnico-scientifici pensata per esplorare non solo l’evoluzione di strumenti e metodologie di ricerca, ma anche le implicazioni pratiche che le scienze hanno nella vita di tutti i giorni. Il calendario di incontri e approfondimenti è stato sviluppato in collaborazione con partner provenienti da ambiti diversi, con l’obiettivo di stimolare uno scambio di idee coinvolgente, aperto e attuale.
Tra questi rientra LabWorld.it, che all’interno di due appositi spazi destinati al confronto, le LabWorld Arena, ospiterà presentazioni e contributi di diverse aziende espositrici, pronte ad aprire il dibattito sulle più recenti innovazioni nelle tecnologie e tecniche per il laboratorio e l’analisi.
L’inclusività e la fortissima interdisciplinarità dei contenuti trovano la loro “casa naturale” nelle due Aree della Scienza: qui, i principali content partner di Labotec, scelti tra le più autorevoli organizzazioni nei settori rappresentati, daranno vita a un articolato percorso di approfondimento tematico dedicato alle grandi sfide e opportunità di sviluppo per il comparto.
Tra questi, la Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS) guiderà il dibattito sull’approccio One Health, offrendo un approccio scientifico altamente interdisciplinare, che collega ambiente, sanità e laboratorio. Particolare attenzione sarà data al tema della contaminazione ambientale e all’implementazione di monitoraggi in campo, fondamentali per comprendere e prevenire le emergenze biologiche.
La Società Chimica Italiana (SCI) offrirà una finestra sulle attività svolte dai cinquemila settecento soci che operano nelle università e negli enti di ricerca, nelle scuole, nelle industrie, nei laboratori pubblici e privati di ricerca e controllo, nella libera professione, contribuendo alla crescita culturale ed economica della comunità nazionale e al miglioramento della qualità della vita dell’uomo e alla tutela dell’ambiente. Darà particolare spazio ad approfondimenti sulle tecnologie e le best practice nel settore farmaceutico, offrendo ai visitatori una panoramica aggiornata sulle più recenti evoluzioni in campo analitico e normativo.
L’Università di Ferrara, con il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione (DISAP), e l’Università di Bologna, con il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”, collaboreranno con il patrocinio della SCI (Società Chimica Italiana, Sezione Emilia Romagna) a presentazioni di progetti su temi legati alla gestione dell’ambiente e del territorio, alle politiche di sostenibilità e alla formazione in campo ambientale, con interventi su Circular Economy e Blue Economy e su green chemistry innovation. L’eccellenza delle loro ricerche sarà il ponte ideale tra mondo accademico e applicazioni industriali con una costante attenzione alle politiche comunitarie in ambito di Green Deal.
Il Clust-ER Health Emilia-Romagna, associazione sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere la competitività del settore regionale delle Industrie della Salute e del Benessere, partecipa a Labotec con il ruolo di collettore dell’ecosistema regionale dell’innovazione, insieme a tecnopoli, gruppi universitari e altri attori strategici.
Nello spazio espositivo e durante il workshop dedicato, si metterà al centro un tema chiave per il futuro della scienza: la riduzione dell’impatto ambientale della ricerca e innovazione per la salute. Tecnopoli e università si stanno facendo parte attiva di questo approccio, promuovendo buone pratiche che spaziano dalla valutazione dell’impatto ambientale dei progetti, all’adozione di processi di economia circolare, fino alla formazione del personale di ricerca su metodologie e strumenti per ridurre l’impronta ecologica dei laboratori, in un’ottica di green labs. Un’occasione per raccontare progetti concreti, condividere esperienze e costruire connessioni tra chi lavora ogni giorno per una scienza più sostenibile e consapevole.
Spazio anche a un’iniziativa a cura di Greenitaly, il Salone del florovivaismo e del paesaggio in programma a Parma dal 15 al 17 ottobre 2025. Il comitato scientifico dell’evento, in collaborazione con il portale d’informazione settoriale Lineaverde, focalizzerà infatti l’attenzione sulle esigenze analitiche nelle produzioni agricole e florovivaistiche, dall’ortofrutta alla viticoltura, fino alle colture erbacee. Questa particolare iniziativa sinergica tra le due fiere è intesa a esplorare le nuove frontiere dei monitoraggi fitosanitari e dei controlli di qualità in campo.
Hi-Tech Ambiente, il multimedia B2B della società editrice Pubblindustria, porterà invece uno sguardo innovativo sui settori tessile e moda, focalizzandosi su analisi chimiche dei materiali, analisi fisiche di prodotto, tracciabilità dei processi, tutti elementi strategici per rispondere alla crescente richiesta di sostenibilità ambientale e circolare da parte del mercato.
METROFOOD-IT, infrastruttura di ricerca nel dominio Health and Food, anche attraverso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, promuoverà il dialogo tra laboratori, imprese e istituzioni su temi cruciali come la qualità e la sicurezza alimentare, l’autenticità dei prodotti e la tracciabilità, offrendo servizi metrologici a supporto della sostenibilità dei sistemi agroalimentari.
Infine, l’AFI – Associazione Farmaceutici Industria Società Scientifica supporterà la manifestazione portando autorevolezza e competenza sui temi caratterizzanti della filiera healthcare e rafforzando il pillar tematico “pharma” con specifici momenti di confronto dedicati all’industria farmaceutica, alla compliance normativa e all’innovazione nelle analisi cliniche e industriali.
A completare l’esperienza di visita a Labotec 2025 ci saranno la Startup Area, che offrirà visibilità alle realtà emergenti, l’Area Demo, con dimostrazioni reali e virtuali delle soluzioni più avanzate, e il progetto Talent Academy, dedicato all’incontro tra giovani talenti e imprese del settore.
Con il claim “Advancing Technology, Driving Analysis”, Labotec 2025 si propone dunque come un appuntamento da non perdere per chi opera nel mondo dell’analisi, oltreché come piattaforma nazionale di riferimento per guidare l’innovazione e celebrare una grande eccellenza, tutta italiana: la ricerca in ogni sua forma.
L’evento, sostenuto da Giorgio Bormac Srl, Thermo Fisher Scientific, Ghiaroni & C. Srl e PerkinElmer Scientifica Italia Srl, in qualità di Sponsor Platinum, è a partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria sul sito ufficiale.
Ad oggi, gli speech confermati nella LabWorld Arena sono delle seguenti aziende: Biosystems, R-Biopharm, Thermo Fisher, Eusoft, Open-Co, Vida Software, Polisystem Informatica, PerkinElmer.
Ulteriori informazioni su espositori, contenuti, settori coinvolti e modalità di partecipazione sono disponibili su labotec.one



