Making Cosmetics 2025: dove innovazione e sostenibilità diventano bellezza

14 Novembre 2025
Making Cosmetics

Dal 19 al 20 novembre 2025, Milano ospita Making Cosmetics, l’evento professionale che unisce tutta la filiera cosmetica, dalla formulazione alla produzione fino alla distribuzione.

Aziende, fornitori, ricercatori e consulenti regolatori si incontrano per scoprire soluzioni innovative, anticipare trend e creare nuove opportunità di business.

L’edizione 2025 pone al centro sostenibilità, innovazione e produzione 4.0. L’area Green Dream celebra l’impegno green, con protagonisti come Barentz, Evonik, Lab. Expanscience, IMCD, Safic Alcan, Sinerga, The Upcycled Beauty Company, Friend of the Sea e Impact for Africa, che mostrano ingredienti sostenibili, economia circolare e filiere etiche. Qui è possibile confrontarsi con i leader del settore e trovare partner per formulazioni a basso impatto.

 

Il Making Pack Live ritorna con una Fabbrica Pop-up che permette di osservare in tempo reale l’intera filiera produttiva: dalla formulazione di Luisa Oliva (LO Consulting), alla lavorazione robotica di Roboqo, fino al riempimento e confezionamento di IDM Automation con packaging fornito da Stocksmetic, passando per testing scientifico di Abich Lifeanalytics e supporto regolatorio con Cosmeply e intelligenza artificiale.

Making Cosmetics è anche un hub di innovazione e formazione: workshop, dimostrazioni pratiche (con il supporto di Laboratorio Cosmopolita) e percorsi tecnico-commerciali coinvolgono aziende leader come Ashland, Evonik, Coptis, Innospec, Lehvoss, Active Concept e KSM-66® Ashwagandha. Associazioni come Federchimica AISPEC MAPIC e Gruppi Aromi e Fragranze arricchiscono il programma con contenuti su creatività e compliance normativa.

Due giorni di innovazione, laboratori dal vivo e networking qualificato per aggiornarsi sui trend emergenti, toccare con mano tecnologie all’avanguardia e posizionarsi come protagonisti della cosmetica made in Italy e internazionale.

 

Registrati ora: Making Cosmetics

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Carte di controllo

Carte di controllo e proficiency tests: indicatori prestazionali con OQLAB

La piattaforma OQLAB consente di gestire i dati provenienti dai QC dei processi di misura e monitorarli attraverso le più...

IA nel ciclo di vita dei medicinali

EMA e FDA stabiliscono principi comuni per l'intelligenza artificiale nello sviluppo dei medicinali

Un approccio basato su linee guida aiuterà le autorità di regolamentazione, le aziende farmaceutiche e gli sviluppatori di medicinali a...

sei grandi aree climatiche italiane

Meno piogge ma più intense, le precipitazioni in Italia negli ultimi 200 anni

Lo studio dell'Università di Pisa, pubblicato su Atmospheric Research, ha analizzato dati pluviometrici provenienti da archivi storici e reti strumentali...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda