Medaglia “Amedeo Avogadro”: aperto il bando

19 Giugno 2025

Il 27 novembre a Roma, durante la sesta edizione degli Avogadro Colloquia che avrà per tema “Chemistry for a better life: solutions to health challenges”, verrà assegnata la Medaglia Amedeo Avogadro.

 

E’ aperto il bando per la Medaglia “Amedeo Avogadro“, riconoscimento che premia uno studioso italiano o straniero che abbia ottenuto risultati di assoluto rilievo nell’ambito delle scienze chimiche e delle sue applicazioni.

La Medaglia sarà formalmente assegnata dal Dipartimento di scienze chimiche e tecnologie dei materiali del Cnr (Cnr-Dsctm), dalla Società Chimica Italiana (SCI) e dall’Accademia dei XL nel corso del convegno “Avogadro Colloquia” in programma a Roma, presso la sede centrale Cnr, il 27 e 28 novembre 2025.

 

Il testo del bando è reperibile sul sito https://www.avogadrocolloquia2025.cnr.it: la scadenza è fissata al 21 giugno 2025.

Gli Avogadro Colloquia rappresentano un forum di alto profilo scientifico, pensato per favorire il confronto con i più autorevoli ricercatori sui grandi temi della chimica contemporanea e sulle sue applicazioni nei settori più sfidanti, quali ambiente, salute, energia e sviluppo sostenibile. Il tema dell’edizione 2025, Chemistry for a Better Life: Solutions to Health Challenges, è dedicato al ruolo centrale delle scienze chimiche nel promuovere il progresso delle conoscenze e delle tecnologie volte alla tutela della salute e del benessere lungo tutto l’arco della vita.

L’evento si articolerà in cinque sessioni tematiche, con la partecipazione di studiosi di eccellenza impegnati in ricerche d’avanguardia a livello nazionale e internazionale: Molecular Imaging for Therapeutics and Diagnostics; Innovative Strategies for Successful Drug Development; Artificial Intelligence-methods and Computational Modeling; DNA and RNA-Based Technologies: the Potential of Genomics for Human Health; From Molecular Assembling to Artificial Organs.

Il programma completo e il modulo di registrazione sono disponibili sul sito dell’evento https://www.avogadrocolloquia2025.cnr.it (iscrizioni entro il 30 settembre 2025). Raggiunta la massima capienza dell’Aula Marconi, sarà comunque possibile assistere all’evento in streaming nel Centro Congressi adiacente. I giovani ricercatori potranno usufruire di quote agevolate seguendo l’evento nel Centro Congressi e presentando contributi poster (secondo il format allegato, da inviare entro il 30 settembre 2025 a ufficiosoci@soc.chim.it).

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Smart Lab

Deerns e il modello Smart Lab: il futuro dei laboratori di ricerca tra sostenibilità e digitalizzazione

L’approccio Smart Lab rappresenta una nuova visione della progettazione e gestione dei laboratori: un ecosistema dinamico e data-driven, in grado...

Carte di controllo

Carte di controllo e proficiency tests: indicatori prestazionali con OQLAB

La piattaforma OQLAB consente di gestire i dati provenienti dai QC dei processi di misura e monitorarli attraverso le più...

Produzione di acqua ultrapura: garantisci accuratezza e affidabilità al tuo laboratorio

Il tuo laboratorio necessita di un sistema integrato per la produzione di acqua ultrapura che garantisca risultati analitici accurati e riproducibili,...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda