Metodi analitici nell’industria delle bevande: controlli per la qualità, l’igiene e la sicurezza

19 Aprile 2022
Bevande (1)

La qualità nell’industria dei succhi e delle bevande può essere garantita mediante controllo analitico (chimico e microbiologico) lungo l’intera filiera produttiva.

I kit enzimatici R-Biopharm sono la soluzione completa per il monitoraggio di indici di qualità, autenticità e di contaminazione microbica quali zuccheri (D-glucosio, D-fruttosio, saccarosio) e acidi organici (acido D/L lattico, acetico, citrico, isocitrico), alcoli (etanolo) ed altri metaboliti (cloruri, solfiti), durante tutto il processo produttivo di succhi e bevande. 

 

 

Di semplice utilizzo, perché costituiti da reagenti stabili e già in soluzione, permettono di dosare tutti questi parametri direttamente in azienda, con un semplice fotometro oppure in abbinamento ad analizzatori automatici (RIDA®CUBE SCAN e iMagic M9).

 

Per un approfondimento, scarica la monografia a questo link.

  • Come garantire salubrità e qualità delle bevande
  • I principali parametri chimico-fisici alla base di una produzione virtuosa, sana e stabile
  • I vantaggi delle analisi di tipo enzimatico
  • Le caratteristiche e le modalità d’utilizzo di un analizzatore enzimatico portatile

 

 

Il controllo microbiologico fornisce invece supporto per l’individuazione della presenza nel prodotto di batteri alterativi, in particolare Alicyclobacillus acidoterrestrisAlicyclobacillus acidocaldarius, responsabili dello sviluppo di aromi sgradevoli in seguito alla produzione di composti fenolici.

La tecnica Real-Time PCR, abbinata ai kit GEN-IAL di R-Biopharm, permettono di rilevare le diverse specie di Alicyclobacillus in succhi di frutta e concentrati in meno di 3 ore compresa la preparazione del campione. Con la tecnologia Multiplex è possibile poi, con un solo kit e una sola corsa PCR, ricercare e differenziare Alicyclobacillus spp, Alicyclobacillus acidoterrestrisAlicyclobacillus acidocaldarius.

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

latte vegetale

Analisi delle bevande a base di latte vegetale con FT-NIR di Bruker

Per ragioni sia ambientali che relative alla salute umana, il mercato dei  prodotti lattiero-caseari a base vegetale ha visto una...

olio

Tracciabilità dell'olio extravergine con tecniche innovative

I ricercatori ENEA hanno messo a punto una metodologia per verificare l’autenticità dell’olio extra vergine attraverso la tracciabilità dell’origine geografica...

Analisi enzimatica: nuove tecnologie firmate R-Biopharm

Analisi enzimatica: nuove tecnologie firmate R-Biopharm

Il controllo di routine di tutti i parametri di qualità alimentare si fa direttamente in azienda in modo sempre affidabile,...

Share This