Monografia: metodi analitici nel settore enologico

2 Febbraio 2021
Monografia

L’analisi rapida e accurata di mosti e vini è essenziale per una razionale gestione del processo produttivo, a partire dalla raccolta delle uve fino alla loro vinificazione, e in fase di affinamento. Essa consente di stabilire la composizione del prodotto e la sua genuinità (l’assenza di manipolazioni o aggiunte illecite), l’assenza di malattie, alterazioni, nonché il possesso di requisiti prescritti per legge (grado alcolico, estratto secco, solforosa, ecc.).

A tale scopo sono impiegati diversi approcci chimico-analitici: l’analisi chimica classica (distillazione in corrente di vapore, titolazioni) o strumentale (via GC e HPLC), e l’analisi enzimatica.

 

Ogni sistema presenta le sue peculiarità: l’analisi strumentale, ad esempio, garantisce un risultato accurato ma, di contro, richiede un elevato investimento in strumentazione e una preparazione del campione laboriosa (estrazione, purificazione, derivatizzazione); l’analisi chimica classica è poco costosa ma spesso non automatizzabile, con un importante impiego del tempo/operatore.

L’analisi enzimatica, invece, coniuga una misurazione precisa ed affidabile con la possibilità di utilizzo di analizzatori automatici mono e multi-parametrici, con una differente produttività analitica (dai 4 fino a 250 test/ora), e rappresenta, pertanto, la risposta alle diverse esigenze di piccole e medie cantine, fino ai grandi laboratori enologici.

Grazie alla monografia “Metodi analitici nel settore enologico: stato dell’arte e vantaggi dell’automazione dell’analisi enzimatica” della Dott.ssa Tiziana Mariarita Granato, PhD, Project Manager Enzymatic & Automation R-Biopharm Italia si potranno approfondire anche i seguenti argomenti:

• Il controllo dei processi chimici e microbiologici in vinificazione
• Le metodologie e lo stato dell’arte dell’analisi enzimatica
• I vantaggi dell’automazione del processo analitico
• Le diverse tipologie di analizzatori automatici in commercio

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Cristina Di Fiore

Microplastiche e nanoplastiche nella dieta, ricerca UniMol su Nature Health

Lo studio evidenzia come le proprietà fisico-chimiche di queste particelle giochino un ruolo chiave nell’interazione con lo strato di muco...

verdure crucifere immunoterapia

Verdure crucifere, alleate essenziali dell'immunoterapia

Uno studio condotto dall'Institut Curie e dall'Inserm rivela che la presenza di un composto presente nei cavoli, l'indolo-3-carbinolo, è essenziale...

influenza aviaria report efsa

Influenza aviaria: nuovi focolai epidemici previsti in Europa fino alla fine dell'inverno

Nonostante la continua diffusione tra le popolazioni animali, il rischio per la popolazione generale rimane basso. I risultati dell'ultimo rapporto...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda