Paperless Lab Academy 2018: “who’s who”

6 febbraio 2018
Paperless 2018

Articolo a cura di Isabel Munoz

 

Paperless Lab Academy è riconosciuto a livello Europeo come la piattaforma ideale per le società che posseggono un laboratorio

 

Perché Gartner considera questo evento come il più innovativo in questo campo e Accenture considera questo congresso come il più interessante per condividere le proprie visioni sulla gestione delle informazioni di laboratorio? Perché il numero di partecipanti è in continua crescita e le società che partecipano lavorano in mercati tanto distinti e tuttavia pensano che sia il momento ideale per ascoltare cosa succederà nei laboratori del futuro?

Il passaggio alla digitalizzazione è ormai considerato come una strada obbligata per tutte le società. Tantissimi progetti sono in fase di preparazione o di realizzazione proprio mentre sto preparando questo articolo.

I laboratori sono sempre rimasti al margine di queste iniziative. Oggi possiamo dire che anche queste realtà non possono prescindere da una revisione delle modalità di raccolta (eConnect), gestione (eManage), valutazione (eDecide) ed archiviazione (eArchive) dei dati.

L’edizione 2018 di Paperless Lab Academy è tutto questo! E’ l’opportunità di conoscere in due giorni le soluzioni che permettono di trasformare un laboratorio che ancora utilizza la carta come supporto principale per la gestione dei dati in un dipartimento innovativo, moderno che fa della digitalizzazione il caposaldo dello sviluppo futuro.

Per queste ragioni l’evento è innovativo e le grandi società che forniscono soluzioni per questo mercato non perdono l’occasione di presentarsi con le ultime novità.

Siamo finalmente di fronte all’opportunità di trasformare il laboratorio da un centro di costo ad un produttore di valore.

La preparazione di un evento di questo tipo richiede grande impegno, infatti non si hanno momenti di pausa in tutto l’anno. Ci teniamo infatti a garantire comunicazioni continue, sia prima che dopo l’evento, attraverso gli strumenti digitali a disposizione e le reti sociali più in uso.

Tutto questo è possibile solamente grazie alle società che collaborano tutti gli anni per garantirne il successo. Di seguito offriamo un’introduzione delle società che sponsorizzano l’evento.


Lonza, Thermo Fisher Scientific e DEXSTR, in collaborazione con SoftnLab saranno gli sponsor premium.
Avranno a disposizione: uno spazio espositivo di grandi dimensioni, una sessione workshop e sponsorizzeranno il cocktail di ricevimento.


LONZA
www.lonza.com/moda

lonza immagine

La piattaforma MODATM di Lonza Bioscience è diventata lo standard per i laboratori di controllo qualità per le attività di microbiologia. Un gran numero di imprese produttive del mercato farmaceutico o di altri settori regolamentati hanno implementato questo sistema a livello globale. Si tratta di una soluzione completa per il monitoraggio dell’ambiente, degli strumenti di produzione e dei prodotti stessi. Combina una schedulazione automatica, flussi di lavoro, acquisizione dei dati dai dispositivi mobili, integrazione di strumenti e analisi dei dati. MODATM elimina il monitoraggio basato sulla carta, che può essere molto costoso, a rischio di errori e che richiede molto tempo e risorse. Riduce quindi i tempi di risposta, migliora l’integrità dei dati, diminuendo i costi del controllo qualità. Lonza sarà disponibile durante il Paperless Lab Academy per valutare le necessità dei clienti per la creazione di una soluzione paperless. Verrà anche presentato un caso pratico relativo alla sfida di realizzare un flusso di lavoro completamente integrato, collegando la produzione con il Controllo Qualità.

THERMO FISHER SCIENTIFIC
THERMO FISHER SCIENTIFIC https://www.thermofisher.com/it/en/home/life-science/lab-data-management-analysis-software.html

Thermo Fisher Scientific offre un’ampia gamma di software per i laboratori che permettono di soddisfare qualsiasi esigenza. Le soluzioni assicurano una gestione efficace dei laboratori di qualsiasi mercato e permettono la completa visibilità e controllo dei dati durante l’intero ciclo di vita, preservando l’integrità dei dati e guidando l’aderenza alle norme. Thermo è in grado di offrire soluzioni per laboratori di qualsiasi dimensione che permettono di semplificare i processi, accelerare la ricerca e semplificare le decisioni per l’impresa.

DEXSTR
https://www.dexstr.io

DEXSTR

DEXSTR propone soluzioni software innovative per raccogliere, arricchire, sfruttare e condividere la conoscenza. Con Inquiro, il sistema di gestione della conoscenza a livello scientifico, DEXSTR offre un approccio innovativo che trasforma i dati scientifici in conoscenza. Con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, combinata con l’ontologia scientifica pubblica, Inquiro trasforma i dati non strutturati in informazioni strutturate ed immediatamente fruibili che riducono i costi ed aumentano la produttività.
Paperless Lab Academy è l’opportunità per DEXSTR di presentare come Inquiro aiuta i ricercatori a risolvere le loro sfide giornaliere. Il team di DEXSTR avrà il piacere di presentare come generare valore da dati non strutturati in una dimostrazione durante il loro workshop. Paperless Lab Academy è considerato da DEXSTR come una grande opportunità per incontrare gli esperti dei laboratori e discutere delle tendenze ed innovazioni degli ultimi anni.

SOFTNLABS
http://www.softnlabs.com

SoftNLabs è una società specializzata nell’informatica di laboratorio (LIMS, ELN, LES,etc.). Hanno grande esperienza in tutte le soluzioni disponibili nel mercato. Sono anche in grado di sviluppare soluzioni specifiche ed applicazioni per dispositivi mobili capaci di lavorare indipendentemente o integrati nei sistemi informatici dell’impresa. Lavorano a livello globale.
Softnlabs è in grado di fornire le risorse più adeguate durante tutti i passaggi del vostro progetto di informatica di laboratorio. Prima, durante e dopo l’implementazione vengono forniti servizi specializzati per il disegno, la realizzazione ed il supporto delle soluzioni.


I Gold Sponsors avranno a disposizione uno spazio espositivo ed uno workshop.
La società AGILAB sponsorizza anche il primo rinfresco.

ADIUTO
www.adipharma.eu

ADIpharma 1

Adiuto è una software house Italiana specializzata fin dal 1999 nel disegno e lo sviluppo di soluzioni DMS e QMS. Durante l’edizione 2018 presenterà la sua soluzione denominata AdiPharma, sviluppata specificatamente per i mercati regolamentati.
Utilizzando AdiPharma, le organizzazioni possono facilmente gestire i documenti ed i dati in conformità con le norme regolatorie e mantenere la governance dei propri processi. Questo è possibile grazie ad una soluzione semplice da utilizzare e configurabile. Il risultato è una soluzione personalizzata che risponde esattamente alle esigenze e le aspettative dei clienti.
Durante il workshop verranno presentati alcuni esempi di come i clienti gestiscono i processi documentali e dei dati in AdiPharma.
Circa 30 clienti del mercato “life science” stanno attualmente utilizzando i sistemi di Adiuto con piena soddisfazione per i loro processi GxP. AdiPharma è certamente il prodotto Italiano leader per le soluzioni DMS/QMS.

AGILAB
http://agilab.com/portfolio-items/data-analytics/

AGILAB

Agilab fornisce Unifed Lab Digital Platform per la gestione dei dati scientifici e la collaborazione nei dipartimenti di ricerca e sviluppo, combinando le funzionalità di ELN, LES e LIMS in un singolo sistema innovativo. È costruito utilizzando la piattaforma web offerta da Oracle. Agilab sfrutta la tecnologia per rendere sicuri i dati, arricchire ed ottimizzare gli elementi innovativi dell’ergonomia e della connettività digitale. La piattaforma Agilab ha creato un nuovo punto di riferimento per il laboratorio digitale e fornisce funzionalità per garantire l’integrità del dato, conformità con le norme e collaborazione.
Durante il workshop, Agilab presenterà la soluzione chiavi in mano per l’analisi dei dati. Agilab illustrerà come navigare attraverso i vostri dati fornendo visualizzazioni semplici da creare ed analisi molto attrattive, creando una presentazione da poter condividere con l’intera organizzazione.

AGILENT TECHNOLOGIES
https://www.agilent.com/en-us/products/software-informatics/openlab-software-suite

agilent

Agilent Technologies è leader nel mercato “life science”, nella diagnostica e nei mercati applicati. Fornisce soluzioni analitiche per i ricercatori che vanno dalla preparazione dei campioni all’analisi con una forte attenzione al mercato farmaceutico, combinati con un software integrato che aiuta a raccogliere, analizzare e condividere i dati con velocità e conformità. Dalla raccolta dati e l’analisi alla loro interpretazione e gestione, il software Openlab è la risposta di Agilent agli scenari regolamentati, a volte complessi, dove l’integrità dei dati e la validazione del software hanno un’importanza sempre crescente.
Agilent è specialista delle soluzioni CDS, ECM ed ELN gestite attraverso i servizi Enterprise che forniscono la capacità di abilitare l’ottimizzazione e la massimizzazione dell’utilizzo degli assets.
La società ha circa 12.500 dipendenti a livello globale ed un fatturato di 4.2 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2016.

DASSAULT SYSTÈMES BIOVIA
http://3dsbiovia.com/solutions/disciplines/lab-informatics/index.html

BIOVIA

Il marchio BIOVIA di Dassault Systèmes fornisce un ambiente scientifico per la collaborazione con modellazione, simulazione, gestione del laboratorio e della qualità che consente agli utenti di accedere, organizzare, analizzare e condividere dati scientifici, di qualità e di processo con modalità avanzate nell’intero ciclo di vita del prodotto, dalla prima ideazione alla produzione e commercializzazione in ambienti regolamentati e non.
BIOVIA Unified Lab Management connette persone, risorse, processi e dati che integrano le applicazioni BIOVIA, nonché sistemi e strumenti di terze parti. Comprende gli standard industriali Allotrope e S88 che forniscono le basi per una comprensione e un utilizzo comuni delle attrezzature di laboratorio, dei materiali e delle fasi del processo all’interno e tra i diversi laboratori. Fornisce agli utenti un’esperienza unificata basata sui ruoli e aiuta i laboratori a sfruttare i dati scientifici end-to-end per decisioni in tempo reale basate sulla conoscenza. Le funzionalità e le applicazioni di laboratorio integrate aiutano a ridurre i rischi normativi, migliorare l’eccellenza operativa, supportare la collaborazione e ridurre il time-to-market.

COLLABORATIVE DRUG DISCOVERY
www.collaborativedrug.com

cdd logo

Collaborative Drug Discovery (CDD) fornisce una suite di software informatico intuitiva ampiamente utilizzata da biologi e chimici che lavorano in ambito accademico, biotecnologico e farmaceutico. Il loro prodotto di punta, CDD Vault, consente ai ricercatori di organizzare e analizzare intuitivamente sia i dati di studi biologici e le strutture chimiche, sia di collaborare con i partner attraverso una semplice interfaccia web. Il CDD aiuta gli scienziati a registrare sostanze chimiche, tenere traccia delle scorte, gestire i dati del saggio biologico, catturare gli esperimenti, calcolare le relazioni struttura-attività ed estrarre i dati per i candidati ai farmaci. CDD è stata fondata nel 2004 e attualmente serve migliaia di ricercatori che fanno scoperte di farmaci in tutto il mondo.

LABWARE
www.Labware.com

LABWARE

LabWare Enterprise Platform è una suite unica e comprovata che comprende LIMS, ELN e LES in un’unica soluzione integrata e pronta per l’azienda.
La piattaforma di laboratorio Enterprise combina LabWare LIMS e LabWare ELN, un’applicazione completa e completamente integrata per notebook elettronici da laboratorio, che consente alle aziende di ottimizzare la conformità, migliorare la qualità, aumentare la produttività e ridurre i costi.
LabWare presenterà gli ultimi sviluppi nel settore dell’automazione dei laboratori mobili con LabWare Mobile™.
LabWare Mobile™ sviluppa oltre 20 anni di tecnologia LabWare ed esperienza come fornitore globale di sistemi di gestione dei dati e di gestione delle informazioni aziendali.
LabWare Mobile™ viene fornito utilizzando gli strumenti di configurazione standard forniti con l’ambiente LabWare LIMS. LabWare Mobile supporta dispositivi Android e iOS.

PERKIN ELMER
http://www.perkinelmer.com/lab-products-and-services/informatics/index.html

PERKINELMER

La ricerca digitalizzata, diventata la normalità nelle aziende farmaceutiche, biotecnologiche e chimiche sfrutta i vantaggi del cloud per contribuire a indirizzare il crescente elenco di potenziali obiettivi della ricerca mirati all’efficienza.
In PerkinElmer Informatics, l’obiettivo è ridefinire il modo in cui i laboratori adottano l’acquisizione elettronica dei dati, le applicazioni basate su cloud e gli strumenti collaborativi per modernizzare i loro ambienti di ricerca e fornire miglioramenti misurabili dell’efficienza.
La suite di solide soluzioni ELN, le applicazioni di analisi dei dati avanzate alimentate da TIBCO Spotfire® e la nuova piattaforma PerkinElmer Signals™ basata su cloud aiutano gli scienziati a svelare le conoscenze nascoste nei loro dati scientifici indipendentemente dal fatto che lavorino in modo indipendente o collaborativo. Migliaia di scienziati stanno beneficiando delle soluzioni progettate per supportare un’ampia gamma di discipline scientifiche, dalla ricerca e sviluppo di base allo screening ed alla ricerca clinica / traslazionale.

WATERS
waters logohttp://www.waters.com/waters/en_IE/Empower-3-Chromatography-Data-Software/nav.htm?cid=513188

Empower è uno dei tanti prodotti in una suite di soluzioni informatiche che convertono i dati scientifici in informazioni utili per guidare il successo dell’azienda.
Gestire la conformità normativa e la sicurezza sono alcune delle maggiori sfide del laboratorio. Empower 3 fornisce un’interfaccia semplice ma completa per la gestione del sistema.
Il software guida l’amministratore di sistema per garantire che il sistema sia configurato per soddisfare i requisiti normativi in tutti i settori. La sicurezza multilivello viene fornita per ogni lavoro, dall’assegnazione dei privilegi di accesso, alla scadenza della password e ai log out automatizzati dovuti all’inattività, alla creazione di audit trail e alla regolamentazione di nuovi progetti e all’archiviazione di tutti i dati Empower 3. Empower 3 garantisce la massima integrità e tracciabilità dei dati grezzi, dei metadati e dei risultati dei test.
Il software di cromatografia Waters Empower 3 con NuGenesis SDMS aiuta l’intero laboratorio a funzionare meglio.


I Silver Sponsors avranno a disposizione un workshop.

OSTHUS
OSTHUSwww.osthus.com

OSTHUS è un fornitore leader di soluzioni nell’informatica del laboratorio scientifico. Esperti in un approccio di partnership per guidarti dalla strategia aziendale alle soluzioni di successo in Pharma e Life Sciences. In qualità di Allotrope Framework Architect, OSTHUS è parte di una collaborazione unica di chimica analitica e di professionisti del software che lavorano allo sviluppo strategico di progetti di laboratorio a lungo termine, aperti e sostenibili. Al Paperless Lab Academy presenteremo il framework Allotrope aggiornato e capiremo i file .adf e come vengono utilizzati. Dimostreremo la modellazione semantica in .adf (modelli OWL + il linguaggio dei vincoli SHACL). Mostreremo come il livello di descrizione dei dati in .adf può essere esteso tramite un “hub semantico” che chiamiamo Reference Master Data Management che può essere utilizzato in tutta l’azienda. Gli esempi dei clienti verranno forniti laddove possibile. Infine, mostreremo la connettività dei dati di riferimento semantico alla scienza statistica dei dati – un nuovo approccio che chiamiamo Big Analysis.

OPEN-CO
www.openco.it/en/

OPEN CO

Open-Co si unisce al pubblico internazionale del Paperless Lab Academy per parlare di Dati e Controllo Qualità da una nuova prospettiva. Si tratta di progetti più che di prodotti, portando alla luce punti di vista innovativi e soluzioni su misura, da LIMS a IoT.
Open-Co è specializzata nella progettazione, sviluppo e implementazione di software LIMS e applicazioni per la gestione tecnica di laboratori di test, sistemi di qualità e controllo della produzione.
Innovazione di prodotto, flessibilità e personalizzazione delle soluzioni, assistenza clienti nelle fasi pre e post vendita, questi sono i valori ispiratori dell’attività quotidiana di Open-Co.
La nostra soluzione: Prolab.Q è il software LIMS di nuova generazione progettato per soddisfare le esigenze di piccoli, medi e grandi laboratori di test, in diversi campi di applicazione e settori tecnici.


Tra gli altri Sponsors, la società WEGA Informatics sponsorizza anche il secondo rinfresco

 

ADVANCED CHEMISTRY DEVELOPMENT
www.acdlabs.com

acd labs

ACD / Labs è una società di informatica con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni scientifiche commerciali a supporto della ricerca e sviluppo.
La piattaforma ACD / Spectrus unifica e riunisce in modo univoco le informazioni analitiche e chimiche in un software intelligente per fornire soluzioni di produttività che favoriscano la collaborazione e supportino l’innovazione scientifica. Spectrus si integra con strumenti analitici e supporta l’elaborazione e l’analisi automatica e manuale dei dati, nonché la gestione di dati spettroscopici, spettrometrici e cromatografici in tempo reale. Gli strumenti di visualizzazione supportano il processo decisionale da dati assemblati e interpretati e garantiscono la visibilità attraverso il ciclo di vita di un prodotto. La gestione della conoscenza sulla piattaforma Spectrus consente l’acquisizione e la ricerca di dati analitici interpretati nel contesto chimico e consente una facile collaborazione tra gruppi, dipartimenti e partner di terze parti. La piattaforma ACD / Spectrus consente l’integrazione con i sistemi informatici esistenti.

BIODATA
https://www.labguru.com/

BIODATA

Il prodotto di Biodata ‘LabGuru’ fornisce la gestione di dati di laboratorio strutturati e non strutturati, processi, entità e documentazione in un’unica piattaforma IT basata sul Web che può essere rapidamente implementata con il minimo sforzo di servizi on-line o on-premise su un’ampia varietà di dispositivi. L’elemento ELG di LabGuru fornisce una gestione senza eguali della documentazione degli esperimenti e dei protocolli conformi alle normative mentre l’elemento LabGuru INVENTORY fornisce la gestione configurabile integrata di entità diverse da biologici come plasmidi, anticorpi e linee cellulari attraverso la registrazione di piccole molecole e la gestione di reagenti, materiali di consumo, strumenti di laboratorio e gestione delle colonie. I clienti di BioData spaziano da aziende biofarmaceutiche di piccole e medie dimensioni fino alle prime 10 aziende farmaceutiche con più di 10.000 scienziati che utilizzano la piattaforma.

ICSA
www.icsa.es/en/nevisdata-control

icsa

ICSA è un’azienda Spagnola che ha sviluppato una soluzione hardware-software ibrida per il monitoraggio in tempo reale di diversi sensori nei laboratori.
Può essere utilizzato nel monitoraggio di campioni clinici durante il trasporto dalle unità di estrazione all’ospedale di laboratorio. I campioni possono essere ricevuti automaticamente utilizzando le etichette RFID in modo tale da controllare la posizione all’interno del laboratorio.
Tutte le funzionalità sono sviluppate utilizzando il software di cloud computing.

 

STRATEC BIOMEDICALSTRATEC BIOMEDICAL
https://www.stratec.com/solutions/data-solutions

STRATEC Biomedical è un partner strategico per le aziende di apparecchiature medicali che necessitano di complessi sistemi biotecnologici. Il produttore di apparecchiature originali (OEM) costruisce sistemi di analisi per aziende di terze parti nel settore della diagnostica clinica e della biotecnologia.
STRATEC Biomedical è esperta nello sviluppo di software, utilizzato per interfacciare strumenti di laboratorio coinvolti nei test diagnostici. Queste soluzioni vanno dalle semplici soluzioni di connettività fino alle grandi installazioni di middleware. Nella maggior parte dei casi, STRATEC collabora con i suoi partner OEM per sviluppare soluzioni software personalizzate.
Aurora Vigilant è un pacchetto software di manutenzione che consente al laboratorio di gestire attivamente e documentare elettronicamente le attività critiche in tutto il laboratorio. Aurora Vigilant consente una registrazione dei documenti semplice e senza interruzioni e può fornire avvisi per garantire che vengano prese misure per evitare le non conformità e il potenziale “tempo di attesa” dello strumento potenzialmente dannoso.

WEGA INFORMATICS
http://www.wega-it.com

wega

Unire il business e l’IT per offrire soluzioni e servizi adattabili e stabili per le complesse sfide aziendali o tecniche dei nostri clienti.
Con oltre 20 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni efficaci, WEGA si è affermata come fornitore di servizi di qualità per il settore Life Science R&D e IT. Il team di consulenti esperti e qualificati ha una comprovata esperienza nel fornire servizi di prima classe e nella risoluzione di problemi complessi.
I servizi e le soluzioni fornite dagli esperti WEGA di processo di ricerca e sviluppo di Biotech / Pharma e specialisti IT supportano e migliorano le attività Life Science per l’intero processo di sviluppo dei farmaci dalla ricerca iniziale nei laboratori alle comunicazioni alle autorità e al marketing dei prodotti.

ZIFO RnD SOLUTIONS
http://www.zifornd.com/

zifornd logo

Zifo RnD Solutions è un’organizzazione globale in rapida crescita con uffici negli Stati Uniti, Regno Unito, India, Francia e Giappone. Zifo RnD Solutions aiuta le organizzazioni a definire strategie, progettare, implementare e supportare i loro sistemi nelle aree di Informatica di laboratorio, gestione dei dati scientifici, Biometria clinica, Informatica del genoma e Soluzioni di conformità.
Zifo lavora con clienti provenienti da oltre 20 paesi, inclusi 7 dei 10 migliori Bio-Pharma mondiali. È stata classificata come una delle aziende a più rapida crescita tecnologica per 6 anni consecutivi (2012 – 2017) da Deloitte, ed è stata riconosciuta come una delle migliori aziende per cui lavorare in India 2016 dall’Istituto Great Place to Work e come uno dei grandi ambienti di lavoro di medie dimensioni in India – 2017 – Uno studio condotto da Great Place to Work® Institute India in associazione con MINT, di HT Media.

ACCENTURE SCIENTIFIC INFORMATICS SERVICES
https://www.accenture.com/us-en/service-scientific-informatics-services

accenture

Accenture Scientific Informatics Services combina le competenze informatiche e di laboratorio di LabAnswer con le capacità di consulenza strategica e commerciale di Accenture, piattaforme di settore, approccio innovativo e scala globale per rivoluzionare il modo in cui i processi scientifici e di laboratorio sono condotti in una varietà di settori, aiutandoli a renderli più veloci, più efficienti e più efficaci che mai. Lavoriamo con i clienti dalle prime fasi della pianificazione strategica fino all’attuazione e al supporto. Con l’acquisizione di LabAnswer, aiuteremo i nostri clienti ad applicare le tecnologie digitali per rivoluzionare i processi scientifici e di laboratorio. Accenture Scientific Informatics Services aiuta le aziende a catturare, gestire, integrare e analizzare dati complessi di laboratorio e scientifici per migliorare la scoperta, lo sviluppo e la produzione di nuovi prodotti, migliorare la qualità, ridurre il time to market e migliorare l’efficienza operativa.

OPTIBRIUM
OPTIBRIUMwww.optibrium.com/stardrop

Optibrium fornisce software per la progettazione di composti, l’ottimizzazione e l’analisi dei dati. Il suo prodotto di punta, StarDrop, è una suite integrata di software che consente di offrire in modo ottimale equilibrio, composti di successo, veloce.
StarDrop offre sicurezza e semplicità intuitiva nel processo decisionale; guidare e convalidare la direzione presa e quali composti prioritizzare. Funziona valutando i dati complessi del progetto, che è spesso incerto a causa della variabilità sperimentale o dell’errore predittivo. I suoi strumenti interattivi consentono quindi di esplorare in modo efficiente i modi per migliorare ulteriormente i composti scelti.
Grazie alla sua interfaccia visiva e di facile utilizzo, StarDrop guida le decisioni in ogni fase della selezione dei composti al processo di progettazione. L’esclusivo Card View di StarDrop fornisce un ambiente per esplorare e organizzare i dati del progetto, catturando le relazioni tra i composti; liberarsi dai vincoli dei fogli di calcolo e degli elenchi per trovare rapidamente composti di alta qualità e nuove strategie di ottimizzazione.


Qualunque sia l’attività che si svolge nella Vostra Società, questo evento garantisce una visibilità unica del mercato.

Non perdete questa occasione irripetibile di partecipare gratuitamente
al miglior evento di informatica di laboratorio in Europa

www.paperlesslabacademy.com/registration

ARTICOLI CORRELATI

ellutia

Ellutia opens GC Excellence Academy in Cambridgeshire

Leading British gas chromatography supplier, Ellutia, has opened a dedicated training centre at its new state-of-the-art facility in Ely, Cambridgeshire

testo 440

Nuovo testo 440 per cappe da laboratorio

Le sonde della serie testo 440 sono progettate per tenere sotto controllo anche quei processi critici che richiedono la massima...

CMCC@Ca ’Foscari

CMCC@Ca ’Foscari: Arriva a Venezia il nuovo centro di ricerca

CMCC@Ca ’Foscari è il più grande centro accademico di ricerca sui cambiamenti climatici in Italia