PLA2019 – Ecco cosa non potete perdervi

22 Gennaio 2019
PLA2019

“Il Paperless Lab Academy è il miglior congresso europeo per approfondire tematiche correlate ai concetti e alle metodologie di gestione dei dati di laboratorio”: questo quanto dicono i partecipanti ogni anno.

 

Per questo vogliamo continuare a mantenere alte le aspettative e abbiamo incentrato la 7° edizione intorno ad un tema che si focalizza sul processo di trasformazione digitale, con un approccio olistico in grado di coprire l’intero ciclo di vita del dato elettronico (#eDataLifeCycle).

Verranno discussi temi riguardanti ciò che amiamo definire le 4 fasi principali del ciclo di vita del dato: #eConnect, #eManage, #eDecide, #eArchive.

L’evento è una piattaforma di apprendimento per coloro che desiderano consolidare, integrare e semplificare i sistemi ed i processi di gestione dei dati scientifici. Una piattaforma dove esperienze e competenze vengono condivise, dove le discussioni generano spunti di riflessione su come convertire il valore dei dati scientifici generati in laboratorio in informazioni utili per l’azienda. Il fine ultimo? Trasformare il laboratorio in un centro di conoscenza basato sui dati.

Alcuni degli argomenti che verranno trattati a #PLA2019, e non solo questi…

Internet of Lab Things (IoLT) conferma il suo potenziale di acquisire i dati alla fonte?

Sicuramente necessario per operazioni efficaci e protette in laboratorio. Le più recenti soluzioni per catturare i dati alla fonte oggi disponibili vanno dai più complessi strumenti scientifici di alto livello alle più semplici bilance, senza tralasciare il controllo della precisione e della riproducibilità delle pipette. Tutti i record e i dati generati insieme alle loro informazioni correlate ed i metadati, vengono ora archiviati in modo efficiente affinché le ricerche, le revisioni, le modifiche e le decisioni siano processi semplici e sicuri pienamente conformi alle normative del settore.

 

Il livello di trasparenza che si può raggiungere con l’utilizzo della tecnologia fornisce ad analisti, supervisori e manager le informazioni necessarie per prendere decisioni appropriate. Il laboratorio diventa un centro di conoscenza in cui le informazioni vengono aggregate e visualizzate in modo completo, analizzate e digerite attraverso le visualizzazioni in pannelli di controllo, per un rapido processo decisionale.

 

La digitalizzazione dei processi consente un’adeguata raccolta di un’immensa quantità di dati e informazioni ad ogni passaggio del processo analitico. Le informazioni fornite consentono anche di identificare aree chiave che possono beneficiare di innovazione e miglioramento o possono inviare allarmi su problemi urgenti da risolvere. Il rischio è di non essere pronti e di non poter beneficiare di tutte le informazioni generate; il rischio è, dunque, quello di non essere pronto per estrarre l’essenza di ciò che rende il tuo laboratorio così prezioso all’interno della tua azienda.

Questo accade quando andiamo oltre la tecnologia, che è, di nuovo, già disponibile oggi. È quindi necessaria una solida strategia di gestione dei dati per costruire le fondamenta perchè la tecnologia possa aiutare, fornendo visibilità completa sulle operazioni di laboratorio.

Come affrontare la definizione di una strategia di dati e come impostare una fonte comune di dati da utilizzare in tutta l’azienda sono gli argomenti che verranno discussi durante il congresso #PLA2019.

I laboratori sono pronti ad innovarsi?

Ecco gli argomenti che verranno discussi al #PLA2019. L’intero programma è disponibile sul sito dell’evento alla pagina 

  • Il futuro del laboratorio nell’era dell’ industry 4.0
  • Demistificazione delle soluzioni cloud-based
  • Decisioni e processi aziendali supportati dalla gestione dei dati scientifici
  • L’importanza di una strategia di trasferimento dei dati nei progetti di sostituzione delle soluzioni
  • La realtà dell’ IoLT (Internet of Lab Things)
  • Come applicare i principi FAIR e mettere in sicurezza I tuoi dati
  • Perché l’archiviazione è l’inizio e non la fine di uno strutturato #eDataLifeCycle
  • Sessioni pratiche inerenti audit trail, data integrity, nuove guide di conformità


L’evento rappresenta inoltre un’opportunità unica per incontrare più di 20 fornitori internazionali ed europei di soluzioni e scoprire le ultime funzionalità dei loro sistemi di gestione delle informazioni di laboratorio (LIMS) e la loro capacità di supportare il laboratorio rispetto all’integrità dei dati, audit trail e flussi di lavoro dei campioni. Avrai l’opportunità di vedere diverse soluzioni di Electronic Labortory Notebook (ELN), gestione dei dati scientifici (SDMS), sistemi di gestione dei dati cromatografici (CDS), monitoraggio ambientale (EM), soluzioni di convalida digitali, soluzioni di integrazione della strumentazione …

Ecco una breve introduzione ai nostri sponsor Premium e Gold, i quali gestiranno un workshop interattivo di un’ora. Di seguito in breve, gli argomenti che tratteranno

 

  • AGILENTagilent

Agilent Technologies è un leader globale in ambito life sciences, nella diagnostica e nei mercati della chimica applicata. Con oltre 50 anni di conoscenza ed innovazione, gli strumenti, il software, i servizi, le soluzioni e le persone di Agilent forniscono risposte affidabili alle domande più sfidanti e complesse dei propri clienti. I sistemi informatici di laboratorio di Agilent offrono il supporto richiesto dalle aziende, nonché la flessibilità e le funzionalità tecniche richieste da laboratori all’avanguardia. La loro gamma di software di laboratorio offre prodotti di alta qualità per garantire ai laboratori di poter sfruttare al meglio ogni 

sistema analitico. Agilent offre workstation, software di laboratorio elettronico, sistemi di dati cromatografici e altri pacchetti software di laboratorio specializzati.

 

Nel maggio 2018, Agilent ha acquisito Genohm per migliorare il suo portafoglio di software. La principale suite di automazione software di laboratorio di Genohm, SLIMS, integra un sistema di gestione delle informazioni di laboratorio (LIMS) con un notebook elettronico da laboratorio (ELN).

Sito Web

 

  • Dassault Systèmes BIOVIA™biovia

Dassault Systèmes, la società 3DEXPERIENCE, offre a aziende e individui universi virtuali per immaginare innovazioni sostenibili. Le sue soluzioni leader nel mondo trasformano il modo in cui i prodotti sono progettati, realizzati e supportati. Le soluzioni di Dassault Systèmes promuovono l’innovazione sociale, espandendo le possibilità per il mondo virtuale di migliorare il mondo reale. Il gruppo apporta valore a oltre 220.000 clienti di tutte le dimensioni, in tutti i settori, in oltre 140 paesi. 

Basato sulla piattaforma 3DEXPERIENCE®, BIOVIA ™ offre esperienze di ciclo di vita del prodotto globali e collaborative per trasformare l’innovazione scientifica.

Le soluzioni BIOVIA creano un ambiente di gestione scientifica ineguagliabile che può aiutare le aziende guidate dalla scienza a creare e connettere innovazioni biologiche, chimiche e materiali per migliorare il modo in cui viviamo.

Sito Web

 

  • DEXTSTRdexstr

DEXSTR è una società IT del settore Life Science specializzata nell’integrazione e visualizzazione di dati scientifici eterogenei che utilizzano ontologie, ricerca avanzata e tecnologie di intelligenza artificiale. Il loro motore di Insight, denominato Inquiro, offre agli scienziati soluzioni innovative per l’acquisizione, la comprensione, l’organizzazione, l’interrogazione e la condivisione dei loro dati non strutturati.

Inquiro libera il potere dei dati scientifici interni:

  • consentendo una facile gestione di volumi elevati di dati variegati,
  • riducendo il tempo di approfondimento,
  • capitalizzando le risorse, evitando di ripetere esperimenti,
  • risparmiando notevolmente tempo nel processo di integrazione dei dati M&A,
  • creando serendipità attraverso l’utilizzo dei dati.

DEXSTR applica la sua esperienza nei settori life science quali farmaceutica, agroalimentare e cosmetica.

Sito Web  LinkedIn: DEXSTR

 

  • Global Value Web (GVW)

    gvw

Agire per il presente, organizzare per il domani.
GVW consente alle aziende e ai professionisti leader nel settore Life Science di migliorare le proprie reti estese globalmente. Collegare i dati attraverso la catena del valore è fondamentale per il successo delle aziende Life-Science. I servizi GVW raccolgono, organizzano e analizzano i dati di laboratorio rilevanti per consentire realmente l’efficienza e la velocità necessarie nei laboratori. Grazie alla portata globale dei servizi di GVW, conformità e precisione sono garantite.

Attraverso la rete di partner tecnologici di GVW, l’azienda stessa sfrutta tecnologie IT esclusive per rispondere ulteriormente alle necessità del settore delle app .

Sito Web

 

  • LABWARElabware

LabWare Enterprise Platform è una suite unica e comprovata di funzionalità, che comprende LIMS, ELN e LES per l’esecuzione dei metodi in un’unica soluzione integrata e pronta per l’azienda.La sua Enterprise Laboratory Platform combina LabWare LIMS e LabWare ELN, un’applicazione per notebook di laboratorio elettronica completa e completamente integrata, che consente alle aziende di ottimizzare la conformità, migliorare la qualità, aumentare la produttività e ridurre i costi.

LabWare presenterà gli ultimi sviluppi nel settore dell’automazione dei laboratori mobili, con LabWare Mobile.

LabWare mobile si basa su oltre 20 anni di tecnologia e esperienza di LabWare come fornitore globale di sistemi di gestione dei dati e di gestione delle informazioni aziendali.

Sito Web

 

  • LONZAlonza

La piattaforma MODA di Lonza è diventata lo standard, per il controllo qualità digitalizzato di microbiologia, per un gran numero di aziende farmaceutiche e di altre organizzazioni produttive regolamentate. Elimina il monitoraggio e il collaudo su supporto cartaceo che può essere costoso, soggetto a errori, che richiede tempo e lavoro, riducendo quindi le tempistiche, migliorando l’integrità dei dati e potenzialmente risparmiando i costi di controllo qualità.

Al Paperless Lab Academy, il team di Lonza Informatics presenterà inoltre la piattaforma di gestione dei batch record elettronici di prossima generazione, la piattaforma software MODA-ES ™; sfruttando l’ampio know-how informatico di Lonza e la sua vasta esperienza come contract manufacturing organization (CMO) , la nuova piattaforma offre una soluzione flessibile ed economica per il consolidamento e la gestione di batch e dati di qualità prodotti attraverso la terapia cellulare e genetica e i processi di produzione non automatizzati.

Sito Web

 

  • PerkinElmerperkin_elmer

L’attenzione di PerkinElmer Informatics punta a ridefinire il modo in cui i laboratori adottano l’acquisizione elettronica dei dati, le applicazioni cloud-based e gli strumenti collaborativi per modernizzare gli ambienti di ricerca e migliorare l’efficienza. La suite di solide soluzioni ELN dell’azienda, TIBCO Spotfire, ha sviluppato applicazioni avanzate di analisi dei dati e la sua nuova piattaforma cloud-based PerkinElmer Signals aiuta gli scienziati a svelare le informazioni che si celano all’interno dei propri dati scientifici, indipendentemente dal fatto che lavorino in modo autonomo o collaborativo. Migliaia di scienziati stanno beneficiando delle soluzioni, progettate da PerkinElmer per supportare un’ampia gamma di discipline, dalla ricerca e sviluppo allo screening.

Sito Web

 

  • WATERSwaters

Waters ‘Empower è uno dei tanti prodotti in una suite di soluzioni informatiche che convertono i dati scientifici in informazioni utili per guidare il successo dell’azienda. Gestire la conformità normativa e la sicurezza sono alcune delle maggiori sfide del tuo laboratorio. Empower 3 fornisce un’interfaccia semplice ma completa per la gestione del sistema.
Il software guida l’amministratore di sistema per garantire che il sistema sia configurato correttamente e soddisfi i requisiti normativi di ​​tutti i settori. Waters NuGenesis SDMS, il repository di dati automatizzato e fondamento del sistema di gestione del laboratorio NuGenesis, importa automaticamente diversi dati generati da strumenti, scienziati e fonti esterne in un repository di dati centralizzato. Queste informazioni possono essere facilmente ricercate, comunicate e condivise tra scienziati e membri del team.

Il sistema di gestione di laboratorio NuGenesis di Waters combina in modo unico dati sinergici, flusso di lavoro e funzionalità di gestione dei campioni per supportare l’intero ciclo di vita del prodotto dalla scoperta alla produzione. Il software si adatta prontamente agli ambienti informatici esistenti, facilitando l’integrazione e la standardizzazione del software senza complicazioni, costi e dispendiose operazioni spesso incontrate con soluzioni di gestione delle informazioni tradizionali.

Sito Web

 

  • WEGAwega

Wega è il tuo fornitore di servizi con specializzazione in Life Science, Pharma e Healthcare. Grazie alla loro eccellente combinazione di business, processo e know-how IT, sono in grado di soddisfare la loro impegnativa missione “costruire un ponte tra business e IT”. Offrono servizi completi, sostenibili e di alta qualità.

I dipendenti hanno qualifiche professionali e tecniche e molti anni di esperienza. La competenza di Wega spazia dai laboratori e ambienti di ricerca allo sviluppo clinico, all’assistenza sanitaria, al controllo di qualità e alla convalida del sistema informatico. Inoltre, sono specializzati nello sviluppo di soluzioni software indipendenti. Una rete eccellente e in costante crescita di freelance altamente specializzati completa le competenze dell’azienda. Con oltre 25 anni di esperienza e un altissimo livello di soddisfazione del cliente, Wega è uno dei fornitori di servizi più affermati e rinomati in questo settore.

Sito Web

ARTICOLI CORRELATI

Mectronic

Il Laser e la Tecar made in italy alla conquista del mercato americano, mectronic riceve l’approvazione fda

“Il Paperless Lab Academy è il miglior congresso europeo per approfondire tematiche correlate ai concetti e alle metodologie di gestione...

farmaci

Allerta dell'Agenzia del farmaco su alcuni antibiotici, a rischio di reazioni

Allerta dell'Agenzia Italiana del farmaco (Aifa) su alcuni antibiotici di uso comune per il rischio di gravi effetti collaterali "invalidanti,...

IBERDROLA

Iberdrola e Fondazione AIRC insieme per dare energia alla ricerca sui tumori pediatrici

“Il Paperless Lab Academy è il miglior congresso europeo per approfondire tematiche correlate ai concetti e alle metodologie di gestione...

Pin It on Pinterest

Share This