Alla Prof.ssa Licoccia dell’Università “Tor Vergata” di Roma il premio “AICIng 2018”

28 Settembre 2018
AICIng 2018

La Delegata del Rettore per la Ricerca di Ateneo è stata premiata per preclari meriti scientifici e didattici

 

La Prof.ssa Silvia Licoccia, Delegata del Rettore per la Ricerca di Ateneo e Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche ell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, ha ricevuto il premio “AICIng 2018” per preclari meriti scientifici e didattici. L’AICIng (Associazione Italiana di Chimica per l’Ingegneria) riunisce i Docenti di area Chimica di tutte le lauree ingegneristiche d’Italia e premia i docenti che si sono particolarmente contraddistinti.

 

Un premio, quest’ultimo, che valorizza ulteriormente il prestigioso Ateneo della capitale e in particolare il dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, tra l’altro, valutato nel rapporto Anvur e definito dal MIUR come uno dei dipartimenti di eccellenza a livello nazionale.
Il riconoscimento, che viene assegnato con cadenza biennale, è stato consegnato durante l’XI Congresso Nazionale dell’Associazione, svoltosi recentemente a Bologna, durante il quale la Prof.ssa Licoccia ha tenuto una conferenza dal titolo “MaDE@UTV: Energia al femminile” in cui, nel quadro generale della sostenibilità, Missione e Visione dell’Ateneo, ha presentato i più significativi risultati ottenuti dal gruppo di ricerca Materials and Devices for Energy at University of Rome Tor Vergata .

“Sono molto contenta e grata di aver ricevuto questo importante premio per la mia attività di scienziato e docente da parte dei Colleghi di un’Associazione di cui sono stata socio fondatore e componente del consiglio direttivo dal 2001”. E’ quanto afferma la Prof.ssa Licoccia.
“L’AICIng, quale prestigiosa associazione,  – conclude Licoccia – ha di fatto prodotto una serie di stimoli positivi attraverso la realizzazione di efficaci corsi di chimica in ambito ingegneristico; ha contribuito allo sviluppo di importanti collaborazioni scientifiche, promuovedo workshop, convegni e riconoscimenti alle tesi di dottorato soprattutto nei confronti delle generazioni a venire.”

Scheda Aziendale: Labozeta

Fonte: Labozeta

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

LabWare

Il laboratorio del futuro: come renderlo realtà

Giovedì 11 dicembre 2025, alle 11:00, partecipa al webinar di LabWare e scopri come costruire il laboratorio del futuro attraverso...

arteria su chip sydney university

Arteria su chip: come i vasi sanguigni stampati in 3D potrebbero svelare i segreti degli ictus

La nuova tecnica di stampa 3D sta generando repliche anatomicamente accurate dei vasi sanguigni in sole due ore e potrebbe...

capsula 4D ingeribile

Rivoluzionaria capsula 4D ingeribile: si apre come un cerotto e favorisce la guarigione delle ulcere intestinali

La capsula si inserisce all’interno di un filone di ricerca che ha l’obiettivo di sviluppare dispositivi mini-invasivi, autoriparanti e programmabili,...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda